A folle oppure a marcia indietro??

Guardiamarina
mckewoy (autore)
Mi piace
- 1/20
quando vado a vela ho l'elica in acqua.

secondo voi a motore fuoribordo spento fa più attrito a folle oppure blocata con la marcia indietro??

ciao, Carlo
mare calmo con moto ondoso in diminuzione
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 2/20
Per me con marcia inserita (in avanti o indietro non fa differenza) c'è maggiore attrito
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Corvetta
reytiburon
Mi piace
- 3/20
anche secondo me e' meglio in folle
credo che durante la navigazione un po l'elica gira e cosi' facendo dimezza l'attrito che creerebbe un elica bloccata
Capitano di Corvetta
Msterx
Mi piace
- 4/20
certo che l'elica in acqua oppone resistenza.....
scusa, non hai la possibilità di sollevare il motore quando vai a vela?
oppure monta un elica pieghevole.. Wink
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/20
Sicuramente fa meno resistenza in folle ma comunque "ruba" parecchio anche così.
Sarebbe meglio utilizzare un'elica pieghevole come ha suggerito Msterx.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
brughetto
Mi piace
- 6/20
attenzione pero', perche' a marcia inserita fai girare tutti gli organi del motore senza (credo) lubrificazione indotta dal motore acceso. l'ideale sarebbe un'elica a pale abbatibili
Sottotenente di Vascello
watchmaker
Mi piace
- 7/20
brughetto ha scritto:
attenzione pero', perche' a marcia inserita fai girare tutti gli organi del motore senza (credo) lubrificazione indotta dal motore acceso. l'ideale sarebbe un'elica a pale abbatibili

Scusami ma credo sia praticamente impossibile che l'elica giri a causa dell' attrito con l'acqua se la marcia è inserita!
Per Aspera ad Astra.
Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 8/20
brughetto ha scritto:
attenzione pero', perche' a marcia inserita fai girare tutti gli organi del motore senza (credo) lubrificazione indotta dal motore acceso. l'ideale sarebbe un'elica a pale abbatibili

Question Question Question
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Tenente di Vascello
brughetto
Mi piace
- 9/20
o ragas così m'han detto alla scuola nautica avrò capito male.... Embarassed Embarassed Embarassed
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 10/20
Oltre all'elica che va tenuta a folle, mettici anche l'incidenza del piede. Tutto ciò che va in acqua fa attrito e quindi alzare, alzare..........
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sailornet