Motorizzare un' Aquamar Bahia 20 cabin [pag. 3]

Tenente di Vascello
stancac
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- 21/38
ropanda ha scritto:
ciao giovanni
sono contento che hai abbandonato l'idea del 40 cv , secondo me sono pochi.
comunque mandali un MP a "stancac" lui ha una manò marine 20 cabin , la motorizza con un 90 cv 4t, ti saprà risponderti per i consumi
saluto


Grazie ropanda per avermi ricordato!
Premesso che ho un 90 cv a carburatore del 2005,la velocità di crociera è di 19-22 nodi a seconda delle condizioni;al massimo arrivo a 28 nodi.
Siccome nella nautica non ho il pallino della velocità (mi fa comunque sorridere il pensiero di andare a 40 nodi in acqua),non mi pongo il problema e scrivo un po' come tutti gli amici che hanno consigliato che il minimo deve essere un 90cv.
Su questi natanti quando montano un 40 cv è solo per ragioni commerciali di venderla a chi si spaventa o è pigro a voler fare la patente nautica.
Se ti troverai con 4-5 persone a bordo e/o mare formato,ti accorgerai immediatamente del significato di essere sottodimensionato.
Per i consumi non è questo il caso di preoccuparsi;io consumo tra i 20-30 litri l'ora che per quante ore navigherai in un anno saprai gestire in una cifra fissa da accantonare (2000 € per 50 ore a 25 litri/ora di media con benzina a 1,50 €/litro)
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
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mignon
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- 22/38
Questa era la mia e con il 115 hp da GPS faceva in 2 persone pieno benzina e accessori 38kn.
Se non hai pretese velocistiche il 90hp e il suo motore

re: Motorizzare un' Aquamar Bahia 20 cabin
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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Giovanni Angelotti (autore)
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- 23/38
A conti fatti e analizzando tutte le notizie utili, posso concludere che con un bel 40/60 996cc 4 cil 4t non avrò prestazioni gratificanti, ma comunque se vado in due e con al max 60/70 litri di liquidi tra acqua e carburante, la barca potrebbe viaggiare in planata a 15/16 nodi mantenendo un paio di nodi di sicurezza e consumando tra i 9 e i 12 litri ora.Tutto questo, naturalmente, con mare calmo. se poi ci vado in 4 e con un centinaio di kg di liquidi, la planata me la scordo e con il motore sotto sforzo posso fare al max 10/12 nodi consumando non meno di 20 litri ad ora.............
ho capito bene?????
Selva PA460 ALU + Selva Wahoo 20 hp 4t(IN VENDITA)
Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 140
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gquaranta
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- 24/38
Giovanni Angelotti ha scritto:
..... con un bel 40/60 996cc 4 cil 4t non avrò prestazioni gratificanti, .......... con mare calmo. se poi ci vado in 4 e con un centinaio di kg di liquidi, la planata me la scordo e con il motore sotto sforzo posso fare al max 10/12 nodi consumando non meno di 20 litri ad ora.............
ho capito bene?????

e con difficoltà a manovrare se incontri un po' di mare.
Ascolta i consigli di tutti: installa qualche hp in più.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
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- 25/38
un 60cv secondo me non va bene, se proprio vuoi mettere il minimo, ti consiglio un 70-75, ma l'ideale rimane un 90cv
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mignon
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- 26/38
Ti posso direi che plana anche con un 40/60hp in 2 persone e 18kn di velocita ...con elica da 13
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Giovanni Angelotti (autore)
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- 27/38
Premetto che la mia intenzione e quella di mettere un motore 100-115hp, ma bisogna anche fare i conti con le possibilità finanziarie ponderando gli acquisti. e poi disquisire su questioni tecniche e comunque interessante.......
se un 100 hp è un 4 tempi, va da se che i consumi sono sensibilmente inferiori come e vero che la maggior coppia ai bassi regimi di un 60hp a 4 tempi rispetto ad un 75 2t potrebbe anche far pendere l'ago della bilancia verso il primo.......
poi c'è una cosa che non riesco a capire.....vent'anni fa le barche di 5/6 mt andavono con 25 hp in poppa o poco più..... oggi che le carene delle barche sono cambiate poco con potenze quasi triplicate diventano dei bidoni.
ricordo che mio padre aveva una open di 5 metri noi ci andavamo in 6 + 50 lt di carburante + 60/70 litri d'acqua e il 737 spingeva che era un piacere. il mio amico e vicino di banchina aveva la stessa barca ma col 521, soffriva un po', ma la barca andava. addirittura la fiart marea (6.40mt) di mio zio andava forte con un mariner magnum4..........
Alla luce di tutto questo, ritengo comunque la tanta potenza di riserva rende la navigazione piu sicura in "determinate circostanze", ma e anche vero che spesso diventa l'alibi perfetto per le velleità di sovramotorizzare le imbarcazioni, anche perchè, fatta eceezione per qualcuno, in "determinate circostanze" e piu prudente non uscire affatto. almeno per me e cosi. poi ricordo che le mie uscite quotidiane sono sempre sotto costa mx 2/3 persone e senza esagerare con le quantità d'acqua e carburante, che comunque carico in giusta misura.......a me basta solo che a poco più di metà forza il motore mi consenta la planata per coprire le 9/10 miglia di "traversata".
Giovanni Angelotti
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Giovanni Angelotti ha scritto:
.......... Alla luce di tutto questo, ritengo comunque la tanta potenza di riserva rende la navigazione piu sicura in "determinate circostanze", ma e anche vero che spesso diventa l'alibi perfetto per le velleità di sovramotorizzare le imbarcazioni, anche perchè, fatta eceezione per qualcuno, in "determinate circostanze" e piu prudente non uscire affatto. almeno per me e cosi. poi ricordo che le mie uscite quotidiane sono sempre sotto costa mx 2/3 persone e senza esagerare con le quantità d'acqua e carburante, che comunque carico in giusta misura.......a me basta solo che a poco più di metà forza il motore mi consenta la planata per coprire le 9/10 miglia di "traversata"........

Hai ragione, qualche volta per raggiungere obiettivi che non sarebbero tanto giustificati si usano i più disparati pretesti. Però credimi, su una barca (non dislocante) da 1.100 Kg e più in ordine di marcia i 100 hp non sono troppi.
Anche io sono uno che non va in cerca di "grane" e quando si presentano "certe condizioni" evito di uscire, ma qualche volta, purtroppo, mi è capitato di essere tratto in inganno da condizioni apparenti e da previsioni meteo decisamente sbagliate (per curiosità, se hai voglia, dai un'occhiata alla mia piccola avventura raccontata qui: https://www.gommonauti.it/ptopic24130_navigazione_con_cattivo_tempo_le_vostre_esperienze.html?start=20). La potenza disponibile era più che sufficente per manovrare con la rapidità necessaria, ma in quelle situazioni ti assicuro che 9/10 miglia di traversata sono tante.
Con questo non dico che disapprovo la scelta di motorizzare (inizialmente) il tuo mezzo con 60 hp: capisco bene le ragioni che ti inducono a partire in questo modo (d'altra parte tu non hai certo necessità dell'approvazione mia o di qualcun altro).
Dico solo che quello della limitata disponibilità di potenza è un elemento in più da tenere ben presente nel valutare l'opportunità della uscita in mare: la sicurezza prima di tutto.
Ciao
Giorgio

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Giovanni Angelotti (autore)
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- 29/38
Allora,
Sfumata l'opportunità di prendere un Suzuki df 140hp del 2006, ci ho pensato troppo e poi ci sarebbero stati problemi di installazione per la manetta a chiesuola, sono ritornato a passare notti insonni per stabilire il tipo di motorizzazione.
Naturalmente, tutto è legato al discorso economico, dal momento che già mi sono svenato per comprare la barca (nuova) e tutti gli accessori e vorrei, a questo punto, montare un propulsore nuovo (mi piace l'idea del "tutto nuovo") che ad un prezzo accettabile mi fornisse prestazioni adeguate, consumi sostenibili. Non essendo alla ricerca di prestazioni velocistiche velleitarie, ho selezionato una lista di possibilità e sarei grato a tutti se mi desse un parere, cercando di prevedere sia prestazioni e consumi, ma anche in relazione al prezzo di acquisto.
Bisogna tener presente che in ordine di marcia il peso dell'imbarcazione varia tra i 1000 ed i 1200 kg e le mie uscite consistono in una crociera giornaliera di 30-60 miglia, che vorrei compiere a velocità costante di 20/25 nodi (dipende dalla fretta che ho di raggiungere la meta), consumando il meno possibile.

1) - Evinrude E-tec 90hp = € 8.000
2) - Evinrude E-tec 115hp = € 9.750
3) - Evinrude E-tec 130hp = € 10.500
4) - Mercury Efi 100hp = €7.500
5) - Mercury Optimax 115hp = €7.500
6) - Mercury Optimax 125hp = €8.300
7) - Selva Tiger shrak dfi 80hp = €5.500
7) - Selva Marlin 100hp = €8.000
9) - Selva Narwhal 115hp = €9.300

Ho messo in grassetto le mie 5 scelte principali:
1) Perchè tra gli E-tec adeguati alla mia barca è quello che costa meno
6) Perchè 125 cavalli ad 8.300 euro non me li da nessuno
7) Perchè è il minimo sindacale per la potenza, ma ad un prezzo davvero bassissimo (oltretutto il motore pesa solo 120 kg ed è 1000cc
4 e 8 ) Perchè sono i 4 tempi più a buon mercato.

In alternativa avrei la possibilità di prendere a 5.000 euro un Suzuki df 140, ma del 2003.
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diabolik147
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Giovanni Angelotti ha scritto:
Allora,
Sfumata l'opportunità di prendere un Suzuki df 140hp del 2006, ci ho pensato troppo e poi ci sarebbero stati problemi di installazione per la manetta a chiesuola, sono ritornato a passare notti insonni per stabilire il tipo di motorizzazione.
Naturalmente, tutto è legato al discorso economico, dal momento che già mi sono svenato per comprare la barca (nuova) e tutti gli accessori e vorrei, a questo punto, montare un propulsore nuovo (mi piace l'idea del "tutto nuovo") che ad un prezzo accettabile mi fornisse prestazioni adeguate, consumi sostenibili. Non essendo alla ricerca di prestazioni velocistiche velleitarie, ho selezionato una lista di possibilità e sarei grato a tutti se mi desse un parere, cercando di prevedere sia prestazioni e consumi, ma anche in relazione al prezzo di acquisto.
Bisogna tener presente che in ordine di marcia il peso dell'imbarcazione varia tra i 1000 ed i 1200 kg e le mie uscite consistono in una crociera giornaliera di 30-60 miglia, che vorrei compiere a velocità costante di 20/25 nodi (dipende dalla fretta che ho di raggiungere la meta), consumando il meno possibile.

1) - Evinrude E-tec 90hp = € 8.000
2) - Evinrude E-tec 115hp = € 9.750
3) - Evinrude E-tec 130hp = € 10.500
4) - Mercury Efi 100hp = €7.500
5) - Mercury Optimax 115hp = €7.500
6) - Mercury Optimax 125hp = €8.300
7) - Selva Tiger shrak dfi 80hp = €5.500
7) - Selva Marlin 100hp = €8.000
9) - Selva Narwhal 115hp = €9.300

Ho messo in grassetto le mie 5 scelte principali:
1) Perchè tra gli E-tec adeguati alla mia barca è quello che costa meno
6) Perchè 125 cavalli ad 8.300 euro non me li da nessuno
7) Perchè è il minimo sindacale per la potenza, ma ad un prezzo davvero bassissimo (oltretutto il motore pesa solo 120 kg ed è 1000cc
4 e 8 ) Perchè sono i 4 tempi più a buon mercato.

In alternativa avrei la possibilità di prendere a 5.000 euro un Suzuki df 140, ma del 2003.


https://www.gommonauti.it/ptopic14925_aquamar_bahia_20_cabin.html?start=50
qui c'è la stessa domanda, perchè postarla 2 volte?
io già pensavo che mi fosse stata cancelata la risposta....
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