Come aumentare i cv al mio mariner magnum 4 25cv? [pag. 2]

Capitano di Fregata
unipo
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- 11/32
Sardomar ha scritto:
gbpierpa ha scritto:
Per quanto riguarda getti , marmitta e lamelle occorre andarci piano, specialmente sulla marmitta . Non va allargata altrimenti perderesti di rendimento. La marmitta nei due tempi deve essere in un certo senso accordata con il motore


Ma il fuoribordo marino ha la marmitta?
E' la prima volta che lo sento.


Bhe si, una marmitta i 2t ce l'hanno, non è il solito polmone ma c'è, dentro il gambo. Wink

re: Come aumentare i cv al mio mariner magnum 4 25cv?
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sottocapo
Agoss (autore)
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- 12/32
in conclusione? devo controllare se non è già portato a 50cv.... e per l'elica con il trim risolvo il problema della planata??? Grazie!!!
Veni, Vidi, Vici
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 13/32
La marmitta,per il modello 25hp usciva strozzata per lacompressione e varie questioni, pertanto va allargata riportandola come sul 50hp.

Ciao
Riccardo
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 14/32
Dovresti trovare qualcuno che ha il motore modificato e vedere poi le differenze con il tuo.
Tieni presente che comunque per allargare la marmitta devi smontare il gambo e lavorare di fresa.
Non so se hanno messo dei diaframmi all'inizio o alla fine della marmitta. Ci vorrebbe un proprietario smanettone per saperlo.
Verifica prima se non ci sono dei diaframmi sul carburatore, è la cosa più facile da fare e nel caso toglili.
Per quanto riguarda i getti occorre sapere bene di quale diametro montarli , e comunque non fare come tanti che ci danno di trapano, rischieresti di rovinarli, hanno una tolleranza molto ristretta e basta poco per far diventare il tuo motore un F104(non nel senso di velocità ma di consumi orari).
Stiamo parlando di differenze di centesimi di millimetro.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 15/32
Agoss ha scritto:
ma con il trim non riuscirei a risolvere questo problema?


Dici che la barca è pesante, dici che tra persone e attrezzatura e come andare in 7; dici che ti manca potenza.
La risposta te la sei già data: un'elica più "lunga" ti peggiora la situazione.
Sottocapo
Agoss (autore)
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- 16/32
vi ringrazio delle delucidazioni...... troppo gentili!!!! Mi metto subito all'opera e vi faccio sapere!!!!!
Veni, Vidi, Vici
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 17/32
male che vada avrà un buon corpo morto da utilizzare per la prossima stagione Sbellica
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 18/32
Seppiarolo ha scritto:
La marmitta,per il modello 25hp usciva strozzata per lacompressione e varie questioni, pertanto va allargata riportandola come sul 50hp.

Ciao


Sei sicuro?
I depotenziati di quel periodo venivano "strozzati" con flange o aggeggi simili sull'apirazione, in modo che si potessero togliere con molta, troppa, facilità smontando solo i carburatori Evil or Very Mad
Per mettere le mani sulla marmitta bisogna sbudellare mezzo motore.

@Agos: il tonnetto così carico è al limite con il tuo motore ( a proposito, open o con la cabinetta a prua? ) . In famiglia ne abbiamo avuto uno con 75 cv e non ne avanzavano Wink
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 19/32
Concordo con Maxm100, è più facile strozzare in aspirazione,anche bloccando le leve del carburatore , che chiudere una marmitta. Nei motori a due tempi sulla marmitta insistono troppe variabili e chiudendola troppo si rischia che i fumi esausti non vengono espulsi completamente e rimanendo nel cilindro riducono troppo l'efficenza del motore. Tutto questo prescindendo che smontare il gruppo termico dal gambo specialmente su un motore (se non si è mai rotto) potrebbe risultare una bella impresa specialmente se trovi bulloni arruginiti.
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 20/32
Vi posso confermare che sia sul modello J che ho avuto per 18 anni (496 cc e 3 cilindri) che sul top 700, la modifica prevedeva la riapertura della marmitta, se non ricordo male, una volta smontata, riportava anche i segni di dove tagliare per non fare danno.

Ciao
Riccardo
Sailornet