Ma voi il dispersore ce l'avete? [pag. 2]

Capitano di Fregata
sialansa
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- 11/42
Secondo il parere del meccanico il serbatoio in acciaio può bucarsi, a causa delle correnti galvaniche provocate dallo sciambrottio della benzina del serbatoio, poi cosa ancor più grave, durante il rifornimento, sempre le correnti galvaniche possono provocare una scintilla con cause facilmente immaginabili.
Sempre secondo lui il serbatoio va messo a mare Wink attraverso gli anodi sacrificali.
Il discorso che i serbatoii si bucano se non messi a mare Wink mi è confernato anche da ditte che fanno impianti elettrici a bordo.

I perni arrugginiti.... non trovo nessun nesso con la mancata messa a mare Wink del serbatoio.
Capitano di Corvetta
gesposx
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- 12/42
VanBob ha scritto:
Io ce l'ho.
Con un filo dal serbatoio fino al dispersore installato a poppa. Il problema è che in planata il dispersore non è immerso perchè sta sullo specchio di poppa.



Interessante il tema del dispersore che non avevo ancora valutato.
2 anni fa il mio serbatoioin acciao originale JB si e' bucato sul fondo creandomi non pochi problemi mentre ero in vacanza.
Potrei avere piu' dettagli sul tipo di filo, diametro e modalita' d'installazione del "dispersore" da installare a poppa per essere efficace anche in planata?
Grazie
Giovanni
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
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VanBob
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- 13/42
Quel cerchietto che vedi sullo specchio di poppa è metallico (Ottone? Bronzo?) e dall'interno del battello è collegato ai serbatoi tramite un semplicissimo filo giallo/verde da 4 mmq.


re: Ma voi il dispersore ce l'avete?
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Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 14/42
VanBob ha scritto:
Quel cerchietto che vedi sullo specchio di poppa è metallico (Ottone? Bronzo?) e dall'interno del battello è collegato ai serbatoi tramite un semplicissimo filo giallo/verde da 4 mmq.


re: Ma voi il dispersore ce l'avete?


vedo solo il buco dell'ombrinale.... van hai una foto dove si vede meglio???
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Guardiamarina
Nando_rex (autore)
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- 15/42
sialansa ha scritto:
Secondo il parere del meccanico il serbatoio in acciaio può bucarsi, a causa delle correnti galvaniche provocate dallo sciambrottio della benzina del serbatoio, poi cosa ancor più grave, durante il rifornimento, sempre le correnti galvaniche possono provocare una scintilla con cause facilmente immaginabili.
Sempre secondo lui il serbatoio va messo a mare Wink attraverso gli anodi sacrificali.
Il discorso che i serbatoii si bucano se non messi a mare Wink mi è confernato anche da ditte che fanno impianti elettrici a bordo.

I perni arrugginiti.... non trovo nessun nesso con la mancata messa a mare Wink del serbatoio.


Il mio meccanico mi ha sconsigliato di collegare la "messa a mare" del serbatoio d'acciaio agli anodi sacrificali, perchè sarebbe la stessa cosa che averli al negativo della batteria, ossia andrebbe a danneggiare ulteriormente le parti "molli" del motore con l'effetto indesiderato già precedentemente descritto (sverniciatura dei vari supporti di alluminio dove i bulloni sono avvitati etc...).

Interessante il post di VanBob, ossia bisogna stare attenti dove si deve posizionare il dispersore, quindi la parte ideale dovrebbe essere sulla carena nella parte poppiera, così rimane sempre bagnato.

re: Ma voi il dispersore ce l'avete?
Zar 53 + Honda 4T 115/130 cv + Satellite MX1500
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VanBob
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- 16/42
sella e lele ha scritto:
vedo solo il buco dell'ombrinale.... van hai una foto dove si vede meglio???


Ora non la ho ma quello non è l'ombrinale, è proprio il dispersore.
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Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 17/42
Durante la navigazione la benzina può essere agitata dal movimento della barca e nella parte libera del serbatoio possono generarsi microgoccioline di benzina, queste muovendosi generano elettricità statica.
L'accumulo di elettricità statica se non efficacemente smaltita tramite dispersori può causare incidenti come esplosioni di combustibile.
Occorre anche una certa accortezza al momento del travaso della benzina in quanto si potrebbe inavvertitamente fare ponte verso massa e generare una scintilla.
Il problema è che nessuno di noi pensa mai a queste possibilità, magari ce ne accorgiamo quando si buca il serbaotio inox oppure quando ci si scrosta il gambo del motore.
Comunque io non collegherei il serbatoio agli anodi sacrificali del motore, meglio mandare a massa il tutto tramite una piastrina a parte, magari messa ben distante dal motore.
Comunque ho trovato su internet il Tester Diagnostico per correnti Galvaniche per uso marino, peccato che costa 250 euro.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 18/42
un mio amico e realmente esploso causa serbatoio forato dalle correnti galvaniche.
Ha girato lo staccabatteria e boom , per fortuna il serbatoio era sotto il pagliolato che lo ha protetto dalla fiammata e gli ha fatto da trampolino , e da base per l'atterraggio ,comunque si è ustionato di brutto mani gambe e collo

ciao eros
Guardiamarina
Nando_rex (autore)
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- 19/42
eros ha scritto:
un mio amico e realmente esploso causa serbatoio forato dalle correnti galvaniche.
Ha girato lo staccabatteria e boom , per fortuna il serbatoio era sotto il pagliolato che lo ha protetto dalla fiammata e gli ha fatto da trampolino , e da base per l'atterraggio ,comunque si è ustionato di brutto mani gambe e collo

ciao eros


penso proprio che metterò il dispersore Smile
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Contrammiraglio
savix2
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- 20/42
eros ha scritto:
un mio amico e realmente esploso causa serbatoio forato dalle correnti galvaniche.
Ha girato lo staccabatteria e boom , per fortuna il serbatoio era sotto il pagliolato che lo ha protetto dalla fiammata e gli ha fatto da trampolino , e da base per l'atterraggio ,comunque si è ustionato di brutto mani gambe e collo

ciao eros


Eros, mi dispiace per il tuo amico.
Fortunatamente la cosa è andata per il meglio.
Però ci credo poco che quello che è accaduto sia stato causato dalle correnti galvaniche.
Probabilmente la causa può essere uno scintillio di due contatti elettrici immersi in vapori di benzina.
Sailornet