Allarme suzuki 140 [pag. 3]

Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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- 21/26
Il motore è del 2003 e ha 250 ore di navigazione.
Contrammiraglio
lele 71
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- 22/26
lupodimare70 ha scritto:
Il motore è del 2003 e ha 250 ore di navigazione.


Ma in diagnosi dava quella valvola e basta? io prima della centralina, avrei cambiato la valvola......anche perche', se prima di pulirla, il motore andava bene, ed aveva solo la spia check accesa.......e dopo pulita, la spia spenta e il minimo che non andava.........ho capito bene??
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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- 23/26
Si hai capito benissimo, ma il meccanico ha parlato con un tencnico suzuki e anche con il meccanico che mi ha venduto il motore e insieme hanno deciso di provare con la centralina, il motore ha delle difficoltà a tenere il minimo quanto è freddo.
Oggi dovrebbe essere partita la centralina, speriamo bene.
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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- 24/26
Oggi cazzeggiando sul forum ho ritrovato questo mio post, che mi ha fatto ritornare indietro di qualche mese con i ricordi, per altro molto brutti.
Ebbene voglio raccontare come si è conclusa la vicenda del famoso cicalino di allarme valvola IAC.
Allora dopo aver comprato il gommone, e averlo usato qualche settimana si è accesa la famosa spia, porto il gommne al meccanico ufficiale Suzuki della mia zona ( definirlo meccanico è un parolone ) che lo smonta, pulisce la valvola e dopo aver montato tutto mi dice che il minimo del motore è troppo alto, a suo dire il cantiere dove ho comprato il battello ha volutamente alzato il minimo per camuffare le magagne del motore,Immaginate il mio stato d'animo. Sad
Comunque, una volta messo il battello in acqua la spia ricomincia a suonare, lo stesso, in breve, mi dice di comprare la centralina "Secondo me è la centralina" e alla mia richiesta di sucurezza del difetto, mi dice che in questi casi la sicurezza non esiste e che lui non poteva garantirmi che fosse la centralina ( costo 1200 euro ) e anzi che in questi casi si procede a eliminazione e che il successivo passaggio sarebbe stato cambiare l'impianto elettrico. Evil or Very Mad
Il gommone è stato 20 giorni fermo, inoltre ho usato il gommne altri 20 giorni con la spia accesa, fortunatamente sono stato reticente nell'acquisto della centralina, anche consigliato dai miei familiari, quello che ho fatto è stato provare a comprare la valvola IAC, che costava meno ( male minore ), una volta montata la valvola il motore ha ripreso a suonare con lo stesso allarme.
Ho pensato di prendere info dai meccanici di città più grandi e quindi con superiore esperienza, la risposta di tutti è stata, " In 30 anni di Suzuki ho cambiato solo due centraline, oppure "In 10 anni di Suzuki non ne ho mai cambiate".
Per non annoiarvi, Sapete come si è conclusa la cosa, ho fortunatamente chiamato un meccanico Suzuki di Lipari, peraltro molto cortese, che mi ha spiegato che dovevo semplicemente alzare il minimo, con mezzo giro di vite e per magia tutto si è risolto, spesa zero euro.
Sono mesi che uso il gommone navigando parecchio e va una meraviglia Felice , non vi nascondo che ho pensato di denunciare questo animale o di fare un reclamo alla Suzuki, ma, mi ha frenato il timore di far perdere il lavoro a un poveraccio, anche se il poveraccio in questione mi ha fatto perdere soldi.
Posso dire che mi ha fatto avvilire, vi è mai capitato che un meccanico vi dica " Non so come aiutarla " dopo che avete comprato un ricambio e il problema persiste.
Mi chiedo come possa la Suzuki affidare il suo marchio a gente così incompetente.
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 25/26
secondo invece dovresti segnalarlo alla suzuki affinché nessun altro utente possa passare quello che hai passato te.
Contrammiraglio
ocramx
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- 26/26
lupodimare70 ha scritto:
..... vi è mai capitato che un meccanico vi dica " Non so come aiutarla " dopo che avete comprato un ricambio e il problema persiste..


E ti meravigli?Oggi funziona così (per fortuna qualcuno ancora si salva),cambiano pezzi,il problema non si risolve,non sanno che fare e tu ci rimetti! Twisted Evil .....la serietà è finita!
E' ammissibile in alcuni casi (difetti complessi,sporadici ecc ecc) provare a sostituire un componente,quindi andare per esclusione,ma cavolo se il difetto persiste mi rimonti il mio pezzo e ti tieni il tuo, e ti pago solo se il problema lo risolvi.
Troppe volte ho sentito di sostituzione di diverse parti per un unico difetto....
Ti racconto le mie esperienze personali: a tempo perso riparavo monitor,tv ecc,mi è capitato spesso di cercare di ripararne uno e di non riuscire a trovare il guasto dopo ore di ricerca e prove (anche magari per mancanza di schema elettrico)....morale riconsegna dell'apparato al cliente senza alcuna spesa.Al contrario sono capitate riparazioni veloci e quindi in rapporto redditizie,che bilanciano quanto appena detto...questa è la serietà!

lupodimare70 ha scritto:
Mi chiedo come possa la Suzuki affidare il suo marchio a gente così incompetente.


....ma se nessuno glie lo dice alla Suzuki (stesso vale per le altre case)come fa a prendere provvedimenti?
....ti sei fatto dei problemi se comunicarglielo o meno....cosa pretendiamo poi?
Smile
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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