Prova in mare open 6 mt + df115 cv 4 t suzuki
CIRRUS78 (autore)
- 1/13
Ciao Ragazzi. Oggi finalmente ho provato per la prima volta la mia nuova barca: Marino Keope 590 con motore 115 cv suzuki 4 t.
Premetto di non avere esperienze nautiche e quindi in queste prime prove mi sono affidato ad alcune persone + competenti di me. Il motore posso garantirvi che ha dei consumi veramente bassi, non so quantificarli, ma meno di quanto scrivono sul libretto. Considerando che la barca pesa circa 750 kg + serbatoio benzina con 60 l di carburante e due persone a bordo+ peso motore (circa 190 kg) la stessa mi va in planata in brevissimo tempo e mi raggiunge una velocità max di 40 nodi a 6200 giri. A 4000 giri viaggiavo intorno ai 24 nodi.
L'unico problemino è che dopo i 20 25 nodi la barca assumeva un movimento a delfino troppo accentuato. Questo movimento si riduceva se una persona si posizionava a prua. Preciso che la barca l'ho provata nuda, senza cuscini, tavolino, ancora, ecc..
Come si riduce questo movimento per magari evitare che oscilla troppo ? (trim, PESO, ECC)
P.S CMQ il mare al momento della prova era poco mosso.
GRAZIE e SALUTI..........
Premetto di non avere esperienze nautiche e quindi in queste prime prove mi sono affidato ad alcune persone + competenti di me. Il motore posso garantirvi che ha dei consumi veramente bassi, non so quantificarli, ma meno di quanto scrivono sul libretto. Considerando che la barca pesa circa 750 kg + serbatoio benzina con 60 l di carburante e due persone a bordo+ peso motore (circa 190 kg) la stessa mi va in planata in brevissimo tempo e mi raggiunge una velocità max di 40 nodi a 6200 giri. A 4000 giri viaggiavo intorno ai 24 nodi.
L'unico problemino è che dopo i 20 25 nodi la barca assumeva un movimento a delfino troppo accentuato. Questo movimento si riduceva se una persona si posizionava a prua. Preciso che la barca l'ho provata nuda, senza cuscini, tavolino, ancora, ecc..
Come si riduce questo movimento per magari evitare che oscilla troppo ? (trim, PESO, ECC)
P.S CMQ il mare al momento della prova era poco mosso.
GRAZIE e SALUTI..........
scevrolele
- 2/13
ciao
escluso che il delfinamento non fosse effettivamente causato dalle onde (la prima volta che esci con mare calmo puoi verificare) prova a dare trim negativo.
Se fossi già con tutto il trim negativo allora hai il peso troppo concentrato a poppa. Sposta a prua cose tipo l'ancora+catena, serbatoio acqua, etc.
escluso che il delfinamento non fosse effettivamente causato dalle onde (la prima volta che esci con mare calmo puoi verificare) prova a dare trim negativo.
Se fossi già con tutto il trim negativo allora hai il peso troppo concentrato a poppa. Sposta a prua cose tipo l'ancora+catena, serbatoio acqua, etc.
VTEC
- 3/13
Beh lo hai detto tu stesso,eri leggerino...!Un consiglio comunque che ti dò è di cambiare il serbatoio della benzina con uno più capiente,perchè 60 litri con un 115 cv anche se 4 tempi mi sembrano pochini...
Gobbi pilot 599 con selva st. tropez 40xs
VanBob
- 4/13
A volte il problema è causato dall'errata altezza del motore in fase di montaggio.
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doctord73
- 5/13
solitamente la barca quando delfina il problema è il trim troppo positivo, controlla! La pinna anti cavitazione deve essere all'altezza della fine della carena a poppa!
Anch'io ho avuto quel motore, ha un gran cuore, ottima scelta, ma a 6200 rpm sei in fuori giri, il suo max reg. è 6000 rpm!
Io quel motore lo avevo su un marinello 17 e raggiungeco max 6000 rpm solo e senza carico a 45 kn elica da 22" in acciaio, quella base e da 21".
ciao
Anch'io ho avuto quel motore, ha un gran cuore, ottima scelta, ma a 6200 rpm sei in fuori giri, il suo max reg. è 6000 rpm!
Io quel motore lo avevo su un marinello 17 e raggiungeco max 6000 rpm solo e senza carico a 45 kn elica da 22" in acciaio, quella base e da 21".
ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
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CIRRUS78 (autore)
- 6/13
Salve ragazzi. Per quanto riguarda il serbatoio la capienza non è 60 lt ma 100 lt ed è posizionato a poppa. Quando ho provato la barca all'interno vi erano cica 60 ltdi carburante. Comunque mi faceva notare un amico con me in barca che dipende anche da come si prendono le onde. Infatti in alcuni tratti la barca era stabile. Tra qualche giorno CMQ la tiro fuori dall'acqua e verifico l'altezza del motore.
Qualcuno ha il mio stesso motore? A quanti giri arriva al max?
Qualcuno ha il mio stesso motore? A quanti giri arriva al max?
doctord73
- 7/13
doctord73 ha scritto:
Anch'io ho avuto quel motore, ha un gran cuore, ottima scelta, ma a 6200 rpm sei in fuori giri, il suo max reg. è 6000 rpm!
ciao
Mi ripeto ....
Leggi la mia risposta completa più sopra.
Se hai comprato il motore nuovo o comunque hai il libretto d'istruzioni trovi tutte le info, se hai qualche dubbio chiedi pure.
Quel motore lo conosco bene, lo ho avuto per sole 50 ore di moto perchè poi ho cambiato barca ma mi ha dato grosse soddisfazioni!!!
ciao
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CIRRUS78 (autore)
- 8/13
Ciao Ragazzi. Oggi nonostante il mare fosse un pò agitato sono ugualmente uscito con un mio amico ma questa volta caricando a prua della barca l'ancora, il tavolino, la cuscineria, la seconda batteria. Tot. circa 40 kg. Risultato: barca stabilissima.... Annullato il movimento a delfino anche con solo due persone a bordo. Saluti a tutti.....
gigio.russo
- 9/13
CIRRUS78 ha scritto:Ciao Ragazzi. Oggi finalmente ho provato per la prima volta la mia nuova barca: Marino Keope 590 con motore 115 cv suzuki 4 t.
Premetto di non avere esperienze nautiche e quindi in queste prime prove mi sono affidato ad alcune persone + competenti di me. Il motore posso garantirvi che ha dei consumi veramente bassi, non so quantificarli, ma meno di quanto scrivono sul libretto. Considerando che la barca pesa circa 750 kg + serbatoio benzina con 60 l di carburante e due persone a bordo+ peso motore (circa 190 kg) la stessa mi va in planata in brevissimo tempo e mi raggiunge una velocità max di 40 nodi a 6200 giri. A 4000 giri viaggiavo intorno ai 24 nodi.
L'unico problemino è che dopo i 20 25 nodi la barca assumeva un movimento a delfino troppo accentuato. Questo movimento si riduceva se una persona si posizionava a prua. Preciso che la barca l'ho provata nuda, senza cuscini, tavolino, ancora, ecc..
Come si riduce questo movimento per magari evitare che oscilla troppo ? (trim, PESO, ECC)
P.S CMQ il mare al momento della prova era poco mosso.
GRAZIE e SALUTI..........
ciao cirrus anche io ho montato ieri lo stesso tuo motore sulla mia blumax open 19 che pesa 600kg. diciamo che le barche sono simili. volevo sapere che elica c'è montata sul tuo motore? inoltre l'hai montato con la pinna anticavitazione a filo con la V della carena?
grazie
CIRRUS78 (autore)
- 10/13
Ciao, io ho un'elica in acciaio da 21, raggiungo una velocita max di 38 al numero max di giri ossia 6200, e riesce in brevissimo tempo a far planare la barca. Tu come ti trovi? Le prestazioni? Saluti...
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