Barca americana e motore
caciolo (autore)
- 1/10
Sono in procinto di acquistare una barca americana che con ogni probabilità dovrà essere dotata di un motore 4 tempi Mercury, Evinrude, Honda, ecc……..ancora non lo so; dovendola utilizzare principalmente per fare traina di profondità vorrei sapere quali sono i consumi medi di questi motori e poi se qualcuno già effettua questo tipo di pesca vorrei sapere se non fosse il caso di prendere un secondo motore più piccolo…ma da quanto dovrebbe essere per spingere a max. 2 nodi di velocità una barca di max. mt 6,40 che pesa tra le 1200 e 1400 Kg?
Soraya
- 2/10
Non hai bisogno di motore più piccolo ausiliario per pescare. Intendi pesca col vivo suppongo.. no non hai bisogno di altro motore., qualsiasi barca tu abbia intenzione di prendere.
GIANKO 76
- 3/10
Ciao caciolo, io penso che il motore ausiliario per la traina con vivo ci voglia eccome...soprattutto se la barca e'
motorizzata con fuoribordo.
Ci sono molti piu' ( pro ) che ( contro ) per il motore ausiliario..., per esempio..la sicurezza di aver un altro motore in caso di avaria del principale, il minor consumo di carburante (soprattutto se passi giornate intere a traina) riduci le ore di lavoro del motore (grande)
che fa in fretta ad arrivare al momento del tagliando...le ore a pesca passano veloci e neanche te ne accorgi...
Hai detto di voler acquistare una barca da pesca americana, per quello che so io gli scafi costruiti in america sono un po' piu' pesanti
di 1200/1400 kg...., comunque, il motore sara' sicuramente grossetto 115/140 se non 150cv, personalmente non credo che riusciresti
ad navigare ad una velocita' adatta per questo tipo di pesca, credo che al minimo supereresti i 2.5/3 nodi.
Se comunque sei sul quel peso che hai indicato tu, penso che dovresti optare per un 8cv o un 9.9 cv, sicuramente anche altri non
ti consiglieranno di prenderne uno con meno cv, ricordati che ( facendo le corna ) devi avere un motore ausiliario che ti possa riportare
a casa in caso di avaria del grande e quando succede generalmente c'e' pure mare formato.
A presto.
Magari facci sapere il modello della barca che andresti ad acquistare.
motorizzata con fuoribordo.
Ci sono molti piu' ( pro ) che ( contro ) per il motore ausiliario..., per esempio..la sicurezza di aver un altro motore in caso di avaria del principale, il minor consumo di carburante (soprattutto se passi giornate intere a traina) riduci le ore di lavoro del motore (grande)
che fa in fretta ad arrivare al momento del tagliando...le ore a pesca passano veloci e neanche te ne accorgi...
Hai detto di voler acquistare una barca da pesca americana, per quello che so io gli scafi costruiti in america sono un po' piu' pesanti
di 1200/1400 kg...., comunque, il motore sara' sicuramente grossetto 115/140 se non 150cv, personalmente non credo che riusciresti
ad navigare ad una velocita' adatta per questo tipo di pesca, credo che al minimo supereresti i 2.5/3 nodi.
Se comunque sei sul quel peso che hai indicato tu, penso che dovresti optare per un 8cv o un 9.9 cv, sicuramente anche altri non
ti consiglieranno di prenderne uno con meno cv, ricordati che ( facendo le corna ) devi avere un motore ausiliario che ti possa riportare
a casa in caso di avaria del grande e quando succede generalmente c'e' pure mare formato.
A presto.
Magari facci sapere il modello della barca che andresti ad acquistare.
................GIANKO 76.................
Soraya
- 4/10
GIANKO 76 ha scritto:Ciao caciolo, io penso che il motore ausiliario per la traina con vivo ci voglia eccome...soprattutto se la barca e'
motorizzata con fuoribordo.
Ci sono molti piu' ( pro ) che ( contro ) per il motore ausiliario..., per esempio..la sicurezza di aver un altro motore in caso di avaria del principale, il minor consumo di carburante (soprattutto se passi giornate intere a traina) riduci le ore di lavoro del motore (grande)
che fa in fretta ad arrivare al momento del tagliando...le ore a pesca passano veloci e neanche te ne accorgi...
Hai detto di voler acquistare una barca da pesca americana, per quello che so io gli scafi costruiti in america sono un po' piu' pesanti
di 1200/1400 kg...., comunque, il motore sara' sicuramente grossetto 115/140 se non 150cv, personalmente non credo che riusciresti
ad navigare ad una velocita' adatta per questo tipo di pesca, credo che al minimo supereresti i 2.5/3 nodi.
Se comunque sei sul quel peso che hai indicato tu, penso che dovresti optare per un 8cv o un 9.9 cv, sicuramente anche altri non
ti consiglieranno di prenderne uno con meno cv, ricordati che ( facendo le corna ) devi avere un motore ausiliario che ti possa riportare
a casa in caso di avaria del grande e quando succede generalmente c'e' pure mare formato.
A presto.
Magari facci sapere il modello della barca che andresti ad acquistare.
Era naturale che i pareri fossero discordi, comunque:
- il discorso sicurezza è estraneo alla scelta del motore ausiliario ai fini della pesca.
- 3 nodi al minimo con un motore 4 tempi al minimo governabile non li fai nemmeno se te lo attacchi dietro la schiena il motore
- se non ti ho ancora convinto guardati su youtube un qualsiasi video di traina col vivo con fisherman fuoribordo , nessuno ha il motore ausiliario per fare la traina.
- ho un gozzo senza trolley valve che fa piu di 2 nodi al minimo governabile e il pesce mangia lo stesso
GIANKO 76
- 5/10
Ciao soraya, ho visto certe barche che si possono vedere sui video di you tube,
alcune di queste, anche se non si vede al momento delle riprese, in acqua affianco alla murata hanno le ancore galleggianti proprio per
cercare di diminuire la velocita'.
Per quanto riguarda i pareri discordi e' certo che e' naturale...guai se non fosse cosi'..
Alla fine tanto sara' l' interessato a fare la sua scelta, dopo che avra' ricevuto altri suggerimenti..
a presto.
Ps. un giorno passero' a cannigione e ti faro' vedere quanto fa a minimo un 6.50 con 140cv...( se mi offri una birra)
alcune di queste, anche se non si vede al momento delle riprese, in acqua affianco alla murata hanno le ancore galleggianti proprio per
cercare di diminuire la velocita'.
Per quanto riguarda i pareri discordi e' certo che e' naturale...guai se non fosse cosi'..
Alla fine tanto sara' l' interessato a fare la sua scelta, dopo che avra' ricevuto altri suggerimenti..
a presto.
Ps. un giorno passero' a cannigione e ti faro' vedere quanto fa a minimo un 6.50 con 140cv...( se mi offri una birra)
................GIANKO 76.................
Sardomar
- 6/10
Un saluto a Ciaciolo e a Soraya. Dò un contributo al tema:
Anche se so che le barche americane sono pesanti ( aproposito che barca?) mi sembra che 1400 Kg per uno scafo di 6,40mt siano un pò troppi.
Ciò detto una motorizzazione corretta per spingere lo scafo a 25 nodi almeno come velocità di crociera farà minimo 3 nodi al regime minimo.
Poichè la traina col vivo richiede 1 nodo, 1 nodo e mezzo, va da se che occorre frenare la barca ( ancore galleggianti) con dispendio di energia (e quindi carburante) oppure dotarsi di un ausiliario.
Anche se so che le barche americane sono pesanti ( aproposito che barca?) mi sembra che 1400 Kg per uno scafo di 6,40mt siano un pò troppi.
Ciò detto una motorizzazione corretta per spingere lo scafo a 25 nodi almeno come velocità di crociera farà minimo 3 nodi al regime minimo.
Poichè la traina col vivo richiede 1 nodo, 1 nodo e mezzo, va da se che occorre frenare la barca ( ancore galleggianti) con dispendio di energia (e quindi carburante) oppure dotarsi di un ausiliario.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Soraya
- 7/10
GIANKO 76 ha scritto:Ciao soraya, ho visto certe barche che si possono vedere sui video di you tube,
alcune di queste, anche se non si vede al momento delle riprese, in acqua affianco alla murata hanno le ancore galleggianti proprio per
cercare di diminuire la velocita'.
Per quanto riguarda i pareri discordi e' certo che e' naturale...guai se non fosse cosi'..
Alla fine tanto sara' l' interessato a fare la sua scelta, dopo che avra' ricevuto altri suggerimenti..
a presto.
Ps. un giorno passero' a cannigione e ti faro' vedere quanto fa a minimo un 6.50 con 140cv...( se mi offri una birra)
Gianko, hai perfettamente ragione per quello che riguarda la pluralità dei pareri !!! Le ancore di cui parli non sono sempre necessarie, Le si usano sopratutto in condizioni di forti correnti di superfice a favore ; in quel caso se uno non ne ha si può pescare dando e togliendo la marcia.
Un motore in ausilio in barca è sempre da consigliare e convengo anche su questo punto, ma non è fondamentale per pescare con dei 4 tempi di nuova generazione, sarebbe più utile a me se mai.. ripeto si parlava di utilizzo in pesca.
Riguardo a ciò che vorresti farmi vedere non mi è tanto chiaro. Dici che faccio più di 2 nodi ?? Si che faccio più di due nodi, è quello che ho scritto anche io, ma ciappo lo stesso
P.S. : Un ichnusina ghiacciata non si nega mai a nessuno .. figurati ad un gommonauta !
Saluti
Soraya
- 8/10
Sardomar ha scritto:Un saluto a Ciaciolo e a Soraya. Dò un contributo al tema:
Anche se so che le barche americane sono pesanti ( aproposito che barca?) mi sembra che 1400 Kg per uno scafo di 6,40mt siano un pò troppi.
Ciò detto una motorizzazione corretta per spingere lo scafo a 25 nodi almeno come velocità di crociera farà minimo 3 nodi al regime minimo.
Poichè la traina col vivo richiede 1 nodo, 1 nodo e mezzo, va da se che occorre frenare la barca ( ancore galleggianti) con dispendio di energia (e quindi carburante) oppure dotarsi di un ausiliario.
Ciao Sardomar! 3 nodi sono tanti a minimo governabile ..
La traina col vivo richiede la più bassa velocità possibile, ma si pesca anche a 2 nodi no worry ! E poi è richiesto spesso gioco di manetta in questo genere di pesca anche perchè spesso si pesca con mare formato .
GIANKO 76
- 9/10
Ciao caciolo, ho letto il post che hai sulla sezione "motori"
il messaggio di saver650 mi sembra che sia quello che meglio rispecchi il tuo "caso" o no?
praticamente ha una barca simile ( parlo di peso) a quella che ti vorresti armare...ti dice i consumi della barca ed esprime con dati reali alla mano perche' ce l'ha, il suo parere sul motore ausiliario..potresti prenderlo da esempio.
a presto.
il messaggio di saver650 mi sembra che sia quello che meglio rispecchi il tuo "caso" o no?
praticamente ha una barca simile ( parlo di peso) a quella che ti vorresti armare...ti dice i consumi della barca ed esprime con dati reali alla mano perche' ce l'ha, il suo parere sul motore ausiliario..potresti prenderlo da esempio.
a presto.
................GIANKO 76.................
Sardomar
- 10/10
Soraya ha scritto:Sardomar ha scritto:Un saluto a Ciaciolo e a Soraya. Dò un contributo al tema:
Anche se so che le barche americane sono pesanti ( aproposito che barca?) mi sembra che 1400 Kg per uno scafo di 6,40mt siano un pò troppi.
Ciò detto una motorizzazione corretta per spingere lo scafo a 25 nodi almeno come velocità di crociera farà minimo 3 nodi al regime minimo.
Poichè la traina col vivo richiede 1 nodo, 1 nodo e mezzo, va da se che occorre frenare la barca ( ancore galleggianti) con dispendio di energia (e quindi carburante) oppure dotarsi di un ausiliario.
Ciao Sardomar! 3 nodi sono tanti a minimo governabile ..
La traina col vivo richiede la più bassa velocità possibile, ma si pesca anche a 2 nodi no worry ! E poi è richiesto spesso gioco di manetta in questo genere di pesca anche perchè spesso si pesca con mare formato .
Si pesca anche a 2 nodi: bisogna vedere cosa; per il dentice - ad esempio - preda regina nella traina col vivo, la bassa velocità ( e ripeto 1 nodo max 1 nodo e mezzo) il modo di presentare l'esca nel modo più naturale possibile è fondamentale.
Una cosa è che tu ti porti volutamente a 2 nodi quando sei in pesca, un'altra cosa è che non puoi andare a velocità minore e quindi sei costretto a andare a 2 nodi.
La vita è come la marea..........
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