Zodiac futura 380 fastroller + Honda 20 4T

Sottocapo
Chirone (autore)
Mi piace
- 1/4
ciao a tutti
ho appena acquistato il mio primo gommone usato. Si tratta di uno Zodiac del 2006 (lo so è PVC e a qualcuno verranno i brividi!) Futura Fastroller 380 + Honda 20 4T + ruote di alaggio. (come prima esperienza me lo faccio andare bene!).
Ho anche prenotato al camping Spiaggia del Riso (Villasimius) dal 18 Agosto al 3 Settembre. 2 adulti + 2 bimbi.
Vorrei chiedervi, essendo la mia prima esperienza, come mi devo comportare per il varo. Posso preparare il tutto in campeggio e quindi avvicinarmi alla spiaggia e partire? O devo usufruire di qualche struttura? Ci sono regole particolari? Consigli?
Dalle domande avrete capito che sono un principiante ma andare a Villasimius senza un gommone non potevo!!!
Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
Ciao
Capitano di Corvetta
Andy
Mi piace
- 2/4
Ciao, Regole tante e tanto senso di responsabilità per te i tuoi cari e gli altri:

Normalmente nessun divieto ad alare un battello dalla spiaggia ma necessario verificare presso l'autorità locale delegazione di spiaggia o capitaneria, tranne le difficoltà di trasporto dal campeggio alla spiaggia e viceversa.

Divieto assoluto di utilizzo del motore sino a 500 m dalla costa e per uscire qualora non vi siano appositi canali delimitati da boe piede del motore alzato e vai di remo.

Dotazioni di bordo e di sicurezza obbligatorie (salvagente anulare, giubbotti di salvataggio per ogni persona a bordo etc etc) più una piccola dotazione di primo soccorso contro scottature nausea e carta igienica.....

Valuta comunque altri approdi oltre quello di partenza per eventuali rientri causa forza maggiore, e visto che in capitaneria ci si passa senti se nella zona vi sono pericoli o luoghi interdetti, ciò nell'ottica di conoscere il territorio che ci si appresta a visitare e scoprire, sono sempre disponibili e ben disposti.

Vedrai che altri amici Sardi potranno darti anche altre indicazioni.

Buon mare.
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 3/4
Ho avuto il motore in questione, è abbastanza leggero ma meglio essere in 2 per trasportarlo.
Normalmente gonfiavo il gommone in spiaggia, magari all'ombra, poi se il fondale lo permetteva, e Villasimius lo permette, lo mettevo in acqua ancorandolo dove c'era max 50/60cm. d'acqua, poi in 2 si montava il motore sullo specchio di poppa.
Questo perchè montare il motore in spiaggia è più difficile, il piede tocca la sabbia.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sottocapo
Chirone (autore)
Mi piace
- 4/4
ciao
le dotazioni di sicurezza ci sono e anche il buon senso.
Le mie sono domande mirate proprio x conoscere prima, il posto dove andrò. Se qualcuno è già stato al camping col gommone smontabile e può darmi delle dritte precise sarebbe benvenuto.
Grazie.
Sailornet