Movimentazione barche [pag. 3]

Tenente di Vascello
salvo5630
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- 21/32
ne sarei interessato perche io devo scendere il carrello dalla scivola,questo puo? io mi appena in discesa me ne vado UT UT
Ex Floating 420e + johnson 25
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salvohd
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- 22/32
salvo, ho solo capito che sei interessato...il resto non riesco a decifrarlo... che e' la scivola?
scusa
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Tenente di Vascello
salvo5630
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- 23/32
salvohd ha scritto:
salvo, ho solo capito che sei interessato...il resto non riesco a decifrarlo... che e' la scivola?
scusa


una discesa di casa mia che e un po insidiosa,perche fuori dovrei sganciare il carrello,girarlo nella traversa,avvicinarlo al cancello e poi scendere giu.
Re: re: movimentazione barche

ecco questo e il movimento che dovrei fare
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salvohd
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- 24/32
Ok!! ora ho capito...
piu' o meno sei nelle mie stesse condizioni, anche se dalla foto non riesco a valutare esattamente la pendenza della rampa...

comunque far puoi scendere il carrello staccato dalla vettura, se non sbaglio hai un Floating 420 che tutto sommato non e' pesantissimo.

Ti aiuterai frenando il carrello, per non fargli prendere l'abrivio, con il freno di stazionamento e lo guiderai lungo la discesa.
Poi per risalire avrai bisogno del movimentatore...

ti consiglio di usare delle ruote gonfiabili perche' danno la massima trazione senza scivolare sul pavimento.
Per il motore, se userai un verricello come il mio, non avrai alcun problema per la forza esercitata sara' piu' che sufficiente.
Dovrai solo far tornire l'asse che normalmente arrotola la cima di acciaio per mettere un rocchetto che fara' girare la catena e dall'altra parte, sull'asse delle ruote, una corona dentata...
ma penso che hai ben capito come funziona il riadattamento del verricello...
buon lavoro Felice
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salvo5630
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- 25/32
si diciamo che ho capito,appena inizio eventualmente ti chiedo qualche info
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pompa56
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- 26/32
Complimenti a "salvohd" è proprio quello che intenderei realizzare.
Avrei alcune domande da fare:
1. Quant'è la potenza del motore?
2. Qual'è il rapporto tra le ruote dentate?( normalmente un verricello tira due metri al minuto e quindi.......)
3. Mi è parso di capire ce sarebbe consigliabile spostare il baricentro dell'occhione più vicino posibile al manubrio di direzione.
4. Potresti postare uno schemino elettrico dell'mpianto?
5. ed anche una foto della trasmissione?
Ringrazio anticipatamente michele
Contrammiraglio
salvohd
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- 27/32
ciao Pompa56!
ecco le risposte:
1. non so quale e' la potenza...ho provato a cercare sul web come marca Powerwinch e modello 812C ma non ho trovato le specs.... ma penso sia un normalissimo verricello per giunta molto vecchio e spompato;

2. il rapporto tra pignone e corona e' 16:25 (ho contato i denti delle due ruote che vedi in foto sotto) la velocita' di movimento dell'attrezzo e' piuttosto bassa percio' consiglio di mettere una corona con meno denti;

3. non c'e' bisogno di esagerare, per evitare pericolosi momenti, basta solo che la sfera sia qualche centimetro (circa 10) dietro l'asse della ruota posteriore...se esageri poi vai a caricare troppo la piccola ruota girevole che sta sotto il manubrio (che si vede poco dalle foto);

4. l'impianto elettrico e' un volgarissimo invertitore con un deviatore a 6 piedini (10 o 15 AMP) a tre posizioni con lo zero centrale e l'interruttore e' quello originale del verricello rilocato dentro la scatola (e' meglio che sia piuttosto resistente perche' con il carico tende certo a sfiammare quando lo attacchi )
re: movimentazione barche

re: movimentazione barche

noterai che ci sono due ponticelli in croce per invertire la polarita'...;
quando il deviatore e' in posizione centrale ovviamente stacca tutto...

5. ecco la trasmissione:
re: movimentazione barche

re: movimentazione barche

re: movimentazione barche


dall'ultima foto si puo' notare che il disco della frizione (si vede a sandwich tra i due dischi di ferro) e' stato imbullonato (viti con testa a croce) per evitare slittamenti e percio' non ho piu' dovuto stringere a morte la frizione...
lo sforzo, per tirare il carrello col gommazzo per un totale di 1400kg, e' notevole!!

spero di essere stato esaustivo nella spiega...diversamente chiedi pure


Felice
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pompa56
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- 28/32
Ti ringrazio per le spegazioni e le foto.
Se dovessi passare da Taranto Ti sono debitore di un pranzo.
Ciao michele
Contrammiraglio
salvohd
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- 29/32
oooops...
dimenticavo: dovendo realizzare un attrezzo simile al mio consiglio dii fare una carreggiata (distanza tra le due ruote) maggiore, perche' sottosforzo, quando giri tutto sottosterzo, il movimentatore tende a ribaltarsi di fianco...
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Tenente di Vascello
antar
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- 30/32
Ciao Salvohd , ho letto solo ora questo bel topic, mi piacerebbe farmi un movimentatore come il tuo.
Ti vorrei chiedere se hai un pò di misure (lung. e larg. considerando già che serve più largo del tuo) ... ma il verricello dove lo hai trovato??
Grazie per quello puoi dirmi.
Già che ci siamo... BUON NATALE
la mia base 42°48'15"N - 10°12' E
Sacs 490 Evinrude 40cv Garmin 421s
Sailornet