[Gommone Zodiac S131] Richiesta opinioni

Comune di 1° Classe
erbotto77 (autore)
Mi piace
- 1/4
Un saluto a voi "gommonauti". Sono un neofita (sia del vostro sito che del mondo dei gommoni). Devo dire che questo forum è ben strutturato ed è un piacere frequentarlo.
Avrei una domanda da porre; premetto che ho cercato già con la funzione cerca argomenti correlati, ma ahimè non sono stato in grado di trovare nulla (magari non ho usato le stringhe corrette).
Mi scuso quindi se quello che sto per chiedervi è tema già affrontato, e nel caso vi chiedo gentilmente di indirizzarmi al topic giusto.

Il quesito è il seguente:
Sono in possesso di un gommone Zodiac S131, comprato lo scorso anno usato presso un negozio di pesca.
il gommone è un 3,10 mt - paiolato in legno marino - paramezzale pneumatico (il salsicciotto).
Motorizzato con motore elettrico marino 54 Lbs. L'altr' anno ci sono uscito più volte in mare (zona Circeo) in 3 persone più dotazioni (anulare, giubotti ecc.).
Non ho avuto alcun tipo di problema.
Sono venuto a conoscenza, però, che la serie 131 degli zodiac ha avuto tragici epiloghi (scollamenti, rotture dello specchio di poppa, ed altro).
Ora mi chiedo, che voi sappiate di questa serie sono usciti più "versioni" (so che uno era rosso, il mio è colore grigio fumè) e che tutte hanno difetti, oppure qualcosa si salva (sempre sul mio gommone ho notato i dadi passanti sullo specchio di poppa che mi hanno detto essere una modifica fatta dalla zodiac stesso per ovviare a quel problema, e quindi di "serie")? Cosi fosse posso agire tempestivamente con qualche modifica ora che non ho nessun tipo di rotture (mettere quindi le mani avanti per non cadere indietro), o devo pensare di rimanere prima o poi con i piedi a bagno?
Ultima info: non conosco il materiale di costruzione del tessuto, purtroppo essendo usato non ho il manuale di istruzioni.
Sapete dirmi voi con quale materiale è stato costruito? (c'è presente una sola toppa a prua, e sembra dal classico sfilacciamento hypalon).

Grazie!
Tenente di Vascello
antcant
Mi piace
- 2/4
Il gommone è in PVC ... sui difetti non sono al corrente.
ciao
Comune di 1° Classe
erbotto77 (autore)
Mi piace
- 3/4
Sabato sono stato presso un rivenditore nonchè assistenza Zodiac.
Ho parlato un pò con il venditore e sono venute alla luce delle belle cosette.-
Spero di non ripetere argomenti già trattati, ma come ripeto ho cercato nel forum qualunque cosa inerente al mio modello di Gommone, ma non ho trovato nulla di specifico.
Insomma, il negoziante mi ha spiegato che il gommone in questione non è del tutto affidabile, non perchè trattasi di PVC (tra l'altro ormai quasi tutto è PVC), ma perchè la mescola del materiale usato è stata sbagliata da casa Zodiac, e questa cosa è successa anche ad altri gommoni di medesima ditta.
In poche parole, il PVC usato per un errore di progettazione tende a cristallizzare qualsiasi tipo di colla usata al fissaggio delle parti (con tempi che variano da 2 a 5 anni), quindi qualsiasi tipo di intervento e riparazione (incollaggio) anche se effettuato in maniera egregia avrà una durata limitata e quindi destinato a rompersi nuovamente. Il negoziante mi ha detto testuali parole: "Cerca di rottamarlo finchè ancora non si è scollato nulla".
Sad un po la cosa mi intristisce.
Guardiamarina
pippo38
Mi piace
- 4/4
Ciao, sono Giuseppe, io al tuo posto non mi fiderei tanto di un giudizio del rivenditore,
mi rivolgerei direttamente all'azienda costruttrice che in base al numero di matricola del gommone, potrà darti tutte le informazioni in merito.
comunque non penso proprio che la zodiak avendo fatto un errore del genere non abbia informato i rivenditori e ritirati i gommoni che alle relative matricole presentavano dei gravi difetti strutturali.
Sailornet