Varo ed Alaggio: Nuovi Golfari, Contropiastre e Rinforzi Vari oppure Non c'è bisogno. [pag. 2]

2° Capo
curioso (autore)
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- 11/20
Ringrazio tutti per le cortesi risposte, ma qualcuno può cortesemente fornirmi qualche consiglio un pò più pratico.

Ho visto tantissimi rimessaggi che possono effettuare il varo e l'alaggio solo con la gru o con il trattore, del resto se le imbarcazioni sono rimessate a secco è impossibile utilizzare altri metodi.

Grazie.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 12/20
curioso ha scritto:
Ringrazio tutti per le cortesi risposte, ma qualcuno può cortesemente fornirmi qualche consiglio un pò più pratico.

Ho visto tantissimi rimessaggi che possono effettuare il varo e l'alaggio solo con la gru o con il trattore, del resto se le imbarcazioni sono rimessate a secco è impossibile utilizzare altri metodi.

Grazie.


I consigli sono quelli che ti hanno scritto nei post precedenti. golfari maggiorati, collaudati, garantiti in inox certificato, contropiastre in inox su tutti i golfari. Io, su quelli che hai a poppa metterei una piastra veramente grande e mi accerterei dello spessore dello specchio di poppa. Su quello di prua, qualsiasi buon cantiere o officina nautica, ti può costruire e sagomare uno scudo da mettere a prua già predisposto per inserire il gancio. Insomma, se sei obbligato a fare le giostre sulla barca, cerca maggior sicurezza possibile. Sarà il meccanico che costruirà il pezzo a decidere gli spessori in base allo sforzo che dovranno sopportare. Smile
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Contrammiraglio
lele 71
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- 13/20
curioso ha scritto:
Ringrazio tutti per le cortesi risposte, ma qualcuno può cortesemente fornirmi qualche consiglio un pò più pratico.

Ho visto tantissimi rimessaggi che possono effettuare il varo e l'alaggio solo con la gru o con il trattore, del resto se le imbarcazioni sono rimessate a secco è impossibile utilizzare altri metodi.

Grazie.


Io conosco il rimessaggio di Ladispoli (vicino alla torretta) che ala e vara con gru' e persone dentro.....e non ho mai visto nessuno con la barca rotta per il troppo sforzo sui golfari, anche perche' erano loro stessi che li montavano o li rinforzavano a dovere..... prova a chiedere al tuo rimessaggio cosa ne pensa....chi meglio di loro ti puo' rispondere? Wink
un saluto
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Contrammiraglio
coala
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- 14/20
curioso ha scritto:
Ho finalmente un quesito per mia diretta utilità.

Vorrei acquistare oltre al gommone, un open. Il problema che mi sono posto è il seguente.

L'imbarcazione che sto valutando è una Mingolla Brava 18 con motore Mercury F 40 Orion EFI, la barca così composta nuda e cruda, pesa già 712 kg. (600+112). La barca ha solo i due soliti golfari .........

Grazie in anticipo per i vostri consigli, spero che chi ha reale esperienza sul campo, possa fornirmi qualche valido suggerimento.


Mi sono fatto le sospendite sugli ultimi 2 gommoni che ho avuto , non le uso sempre ma sono utili nelle condizioni in cui devo utilizzare la gru e non voglio utilizzare le cinghie della darsena . La prima cosa che ho fatto in entrambi i casi ho chiamato il cantiere che ha costruito il gommone ed ho chiesto quali erano i punti idonei . Secondo me senza il consenso ed il consiglio di quest'ultimo non mi sarei sentito sicuro . Comunque ho utilizzato i golfari di poppa , già esistenti ed a prua i bulloni interni del golfare di prua , il cantiere mi aveva consigliato un occhione filettato , ma io per eccesso di zelo ne ho messi 2 , mi hanno assicurato che non servivano piastre e contropiastre . Ti allego una foto

Re: Varo ed Alaggio: Nuovi Golfari, Contropiastre e Rinforzi Vari oppure Non c'è bisogno.
Contrammiraglio
roccaste
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- 15/20
Solo per curiosità, la barca l'hai già comprata?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
voldy
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- 16/20
Ciao a tutti,
anche io ho un'open Marinello 18 con un 40 yamaha e la tengo rimessata a ladispoli dove, per assenza di porto, viene usato un caterpillar per l'alaggio.
per quanto riguarda gli attacchi per le cinghie, hanno fatto tutto loro del rimessaggio (a detta del rivenditore, loro sono i maestri).
cmq hanno girato il gancio di prua e poi avendo dubbi su quelli di poppa, mi hanno suggerito di chiedere al cantiere.
Il cantiere mi ha contattato a seguito di email, chiarendo che i golfari di poppa, erano studiati per lavorare a trazione e non per il sollevamento, quanto meno non per il sollevamento quotidiano!!
quindi mi hanno suggerito o di rinforzarli con placche di acciaio o di mettere altri due golfari sulla murata.

p.s. tutta Ladispoli lavora con gru e caterpillar, naturalmente quelli con le gru, hanno almeno una persona a bordo dell'imbarcazione e sollevano anche imbarcazioni da 10 metri!!!

ciao ciao
daje sempre er gas
Marinello 18 di nome T-Nozza con yamaha 40/60
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 17/20
voldy ha scritto:
Ciao a tutti,
i golfari di poppa, erano studiati per lavorare a trazione e non per il sollevamento, quanto meno non per il sollevamento quotidiano!!
quindi mi hanno suggerito o di rinforzarli con placche di acciaio o di mettere altri due golfari sulla murata.


ciao ciao


Questo è il punto essenziale, non credo si possano paragonare i due tipi di sforzo. Certe "manovre" credo di averle viste solo in Liguria, precisamente ho visto la grù e i gozzi in secco con un'altezza di 10 mt. da superare. Visto che vi calano in acqua a bordo della barca con figli e vettovaglie, se ci fossi io a bordo, farei fare un lavoro certosino....costi quel che costi.....sicuramente non ci saranno stati incidenti visto che è una pratica diffusa, però, anche se calassero solo la barca senza persone a bordo, 3 bei golfari fissati da esperti non me li farei mancare..........e ci sono degli scafi vetroresina di cui non faccio nome ai quali non farei mai fare quel genere di "ginnastica" Wink .
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Sottotenente di Vascello
rob1
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- 18/20
per Lele qualche barca ti garantisco che è venuta giù in qualche rimessaggio (Ladispoli) anche perchè ha ragione chi sostiene che è una follia rischiare una rottura mentre si è a 10mt di altezza la procedura dovrebbe essere diversa, barca da sola fino al bagnosciuga e poi salire per essere sollevati al massimo un metro di altezza e messi in mare, la stessa cosa al rientro per la soluzione del problema puoi farti fare una contro piastra per la prua a V dalla rettifica Ciao
2° Capo
curioso (autore)
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- 20/20
Ringrazio TUTTI quanti!

Dovrò chiedere al mio meccanico se può farmi fare le piastre d'acciaio! Spero che non mi peli come fa di solito, per le cose che esulano dai motori (vedi rifacimento tappezzeria e telo copriscafo).

Preferisco non chiedere di montarli al rimessaggio perchè dove stavo precedentemente, durante un alaggio ad una barca di 5,50 m., senza persone a bordo, si è radicalmente staccata la prua e guarda caso i golfari erano stati montati proprio dai proprietari del rimessaggio, che ha circa 100 barche in deposito (quindi non proprio principianti).
Sailornet