Preparazione carena alla nuova stagione. (con foto)

Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
Mi piace
- 1/2
Chiedo un vostro consiglio. Premetto che l'altr' anno non ho fatto manutenzione sulla barca in seguito ai problemi alla gamba a seguito dell'incidente che ho avuto. Ci sono uscito comunque tutta l'estate senza problemi. Da ottobre è rimasta ferma in acqua e venerdì finalmente l' ho alata e lavata con l'idropulitrice. A parte dei piccoli denti di cane che sono letteralmente volati via al passaggio della lancia, non ci sono grossi problemi a parte una cosa che ho notato:come si vede dalle foto nella zona tra la linea dell' antivegetativa ed il primo scalino della carena, passando il getto si è staccato un leggerissimo velo di vernice bianca, come quando usi una vernice non adatta sulla plastica e ci passi le dita e si sfoglia.
Preparazione carena alla nuova stagione. (con foto)

Preparazione carena alla nuova stagione. (con foto)


Inoltre ho notato questa specie di bollicine, che non credo sia osmosi in quanto sono asciutte e sembra più un difetto di sgrassatura della carena prima del trattamento.
Preparazione carena alla nuova stagione. (con foto)


Infine ci sono 2 o 3 zone con dei distacchi di vernice, molto piccole (4-5 centimetri).
Preparazione carena alla nuova stagione. (con foto)

sotto si vede la vecchia antivegetativa più scura. I miei vicini di barca hanno detto che posso evitare grossi lavori, lisciando con carta fine ad acqua e dando la nuova antivegetativa.
siccome vorrei alzare di circa 5-8 centimetri la linea di galleggiamento causa il maggior peso della barca, volevo avere un vostro parere sul problema della sfogliatura. Il rivenditore di vernici mi ha consigliato di scartavetrare leggermente la zona fino a togliere la "sfoglia", dare il primer e dare l'antivegetativa. La vecchia come la nuova sono del tipo autopulente, e passando le mani ci si sporca anche da asciutta. Secondo voi posso darla sopra tranquillamente?
Grazie anticipate.
Guardiamarina
baruana
Mi piace
- 2/2
il distacco della vernice , come si vede dalle foto, non è molto carino. Al posto tuo io mi accerterei dell'effettivo stato di tutta la carena con una buona sabbiatura e poi prenderei le decisioni in merito. Ciao Luigi
meccanica/pesca
Sailornet