Possibile caso di rottura specchio di poppa?

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giuliano83 (autore)
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ciao ragazzi volevo sapere se e troppo come nel mio caso aver montato il motore per esigenze di altezza di pinna antiventilazione,a 5 cm tra la battuta del supporto motore e lo specchio di poppa.i morsetti sono quasi al limite Confused .volevo sapere se lo specchio di poppa puo subire danni e vi dico che il motore e imbullonato con 4 bei bulloni da diametro 10.un saluto
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Rocky6
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giuliano83 ha scritto:
ciao ragazzi volevo sapere se e troppo come nel mio caso aver montato il motore per esigenze di altezza di pinna antiventilazione,a 5 cm tra la battuta del supporto motore e lo specchio di poppa.i morsetti sono quasi al limite Confused .volevo sapere se lo specchio di poppa puo subire danni e vi dico che il motore e imbullonato con 4 bei bulloni da diametro 10.un saluto


Se hai dubbi o paure simili, fatti tagliare una contropiastra inox di generose dimensioni e spessore, poi la fori tu a seconda di come la installi. Così distribuisci meglio lo sforzo su tutta la superficie e sei più tranquillo, ciao! Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Sardomar
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Non è chiaro perchè hai questi timori: hai montato un motore eccessivamente pesante rispetto allo scafo?
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Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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giuliano83 (autore)
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Sardomar ha scritto:
Non è chiaro perchè hai questi timori: hai montato un motore eccessivamente pesante rispetto allo scafo?
io la controstampa in inox gia ce lo per il via del gambo lungo sul mio specchio corto.il motore e leggero e un jamaha j che fara 65 kg.siccome ultimamente l'ho alzato ancora 1 cm e i morsetti stanno al limite volevo sapere se c'era una regola per il montaggio particolare per non far danni.ora sta a 5 cm esatti tra parte superiore dello specchio e la battuta del motore.grazie
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gosbma
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Una foto avrebbe aiutato a capire meglio il problema..... da quello che dici io non mi sembra ci sia il rischio che paventi, il motore non è eccessivamente pesante e se non sbaglio è montato su un Marshall che sono gommoni sinonimo di robustezza..... L'importante è fissare il motore con tutti e 4 i bulloni e tavoletta salvaspecchio e verificare attentamente, specie dopo le prime uscite, che non compaiano segni anomali di stress strutturale tipo filature del gelcoat ecc..
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Sardomar
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gosbma ha scritto:
Una foto avrebbe aiutato a capire meglio il problema..... da quello che dici io non mi sembra ci sia il rischio che paventi, il motore non è eccessivamente pesante e se non sbaglio è montato su un Marshall che sono gommoni sinonimo di robustezza..... L'importante è fissare il motore con tutti e 4 i bulloni e tavoletta salvaspecchio e verificare attentamente, specie dopo le prime uscite, che non compaiano segni anomali di stress strutturale tipo filature del gelcoat ecc..


Quoto Gosbma: credo che i timori di danni allo specchio di poppa siano eccessivi. Thumb Up
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giuliano83 (autore)
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Sardomar ha scritto:
gosbma ha scritto:
Una foto avrebbe aiutato a capire meglio il problema..... da quello che dici io non mi sembra ci sia il rischio che paventi, il motore non è eccessivamente pesante e se non sbaglio è montato su un Marshall che sono gommoni sinonimo di robustezza..... L'importante è fissare il motore con tutti e 4 i bulloni e tavoletta salvaspecchio e verificare attentamente, specie dopo le prime uscite, che non compaiano segni anomali di stress strutturale tipo filature del gelcoat ecc..


Quoto Gosbma: credo che i timori di danni allo specchio di poppa siano eccessivi. Thumb Up
ma ho una bella piastra a U inox da 3mm piu 4 bulloni da 10 piu i morsetti.penso sia ok.ma volevo chiedervi se sapete se c'è una regola di altezza massima per istallare il motore per non subire danni anche con motori e gommini piu grandi e pesanti?
re: Possibile caso di rottura specchio di poppa?

ecco una foto,ma qui c'è da aggiungere ancora 1 cm in altezza Embarassed
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gosbma
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- 8/14
Vedendo la foto ora capisco i tuoi dubbi e ritengo siano legittimi Rolling Eyes ...... La regola per l'installazione è che i motori a gambo lungo andrebbero montati su specchi di poppa per gambi lunghi, o se corti andrebbero prima opportunamente rialzati..... nel tuo caso mi sa che si è mantenuta l'altezza originale e si è messa una piastra inox per irrobustirlo, però questo non risolve il problema dei cm. che mancano all'appello Sad ...... io su questo non mi pronuncio oltre perchè comunque ritengo azzardato valutare da una foto la robustezza o meno di una soluzione, il mio consiglio è di farlo vedere da una persona qualificata che ti possa togliere ogni dubbio, e poi darei un occhiata qui:

https://www.gommonauti.it/ptopic31695_marshall_m80_prima_serie_montare_correttamente_un_737_gambo_lungo.html?sp_pid=430018#430018
https://www.gommonauti.it/ptopic25343_m80_la_maggiore_eta_yanez_cambia_coperta_e_motore.html
Guardiamarina
okfun
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- 9/14
A mio parere hai un carro armato, mi sembra che ti preoccupi troppo.
Se il blocco piastra-specchio di poppa non ha flessioni con le accelerate, credo tu possa stare tranquillo.
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giuliano83 (autore)
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- 10/14
okfun ha scritto:
A mio parere hai un carro armato, mi sembra che ti preoccupi troppo.
Se il blocco piastra-specchio di poppa non ha flessioni con le accelerate, credo tu possa stare tranquillo.
no lo specchio non ha flessioni e poi quando l'ho riverniciato tutto questo inverno l'ho rinforzato, lo spazio vuoto sullo specchio è di legno e vetroresina e fogli di fibra piu 2 perni inox che vanno giu tra rinforzo e il legno nuovo.allora mi fido del mio marescialletto Smile .un saluto
Sailornet