Nuovi Yamaha 2010

Guardiamarina
blasterfish (autore)
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- 1/10
Su "Il Gommone" di giugno, ho trovato un articolo sui nuovi Yamaha 2010.
Non ricordo precisamente tutto il contenuto tecnico dell' articolo, ma il succo e' che yamaha ha spinto
per portare il peso dei suoi motori 4T vicino a quello dei 2T.
Mi ha impressionato il dato del 70 CV, paragonandolo al mio suzuki:
yamaha: 120 Kg 998 cc.
Suzuki: 162 Kg 1280 cc.
UT UT

piu' di 40 kg in meno, e quasi 300cc!!

Cosa ne pensate?

PS: commercilizzazione prevista da novembre 2010.
BSC 50 2006 - Suzuki DF 70 - MX 101
Axemar Mirage 420 1985 - Johnson 25 521cc 1980 - Carrello Umbra Rimorchi IM 4B 1986 Felice
Contrammiraglio
roccaste
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- 2/10
Se ne parlava giusto ieri con Racing..

Non ho ancora letto niente, ma così, su due piedi, una cosa non mi piace... cilindrate "minuscole".... sarà, ma per mare mi piace più avere un bel motorone grosso e tranquillo piuttosto che piccolino e spinto al massimo... poi.. l'affidabilità... ??? Question Wink

boh..
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 3/10
roccaste ha scritto:
Se ne parlava giusto ieri con Racing..

Non ho ancora letto niente, ma così, su due piedi, una cosa non mi piace... cilindrate "minuscole".... sarà, ma per mare mi piace più avere un bel motorone grosso e tranquillo piuttosto che piccolino e spinto al massimo... poi.. l'affidabilità... ??? Question Wink

boh..


concordo pienamente. il fatto del 40hp portato a 60hp può andare bene per uno che non ha la patente, ma uno che ha la patente non credo che va a comprare un 70hp con 996cc che mi sembrano pochini. pensare che poi l'80hp ha 1596cc.......
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/10
L'80 è in realtà un 100 depotenziato: i 1596 cc sono quindi del 100.
Non mi pare eccessivo tirare fuori 70 hp da 996 cc.

i rapporti fra cilindrate e potenze non sono molto differenti, anhe se riconosco che il 70 è un po' spinto.
100 : 70 = 1.42
1596 : 996 = 1.6
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
blasterfish (autore)
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- 5/10
gigio.russo ha scritto:
roccaste ha scritto:
Se ne parlava giusto ieri con Racing..

Non ho ancora letto niente, ma così, su due piedi, una cosa non mi piace... cilindrate "minuscole".... sarà, ma per mare mi piace più avere un bel motorone grosso e tranquillo piuttosto che piccolino e spinto al massimo... poi.. l'affidabilità... ??? Question Wink

boh..


concordo pienamente. il fatto del 40hp portato a 60hp può andare bene per uno che non ha la patente, ma uno che ha la patente non credo che va a comprare un 70hp con 996cc che mi sembrano pochini. pensare che poi l'80hp ha 1596cc.......


Butto li un po' di considerazioni, che lasciano il tempo che trovano e solo per per parlare.
70 hp per un 996cc in campo motociclistico sono pochini pero', oramai dalle moderne 1000cc tirano fuori 150 cv come ridere,
e sono motori affidabili, con chilometraggi da 100.000 km.
Ho avuto un ninja 600 che sviluppava un centinaio di cavalli (regimi di rotazione elevati, eh, parliamo di 14.500 rpm di rotazione massima), ho sempre fatto i cambi olio e filtro e messo benzina, facendoci 65.000 km prima di venderla.

Ho dato un' occhiata alla scheda tecnica dell' R1, ed e' un 998cc. da 182 Cv a 12.500 giri/min. (senza airbox in pressione).
Non e' che hanno usato quella bancata?
BSC 50 2006 - Suzuki DF 70 - MX 101
Axemar Mirage 420 1985 - Johnson 25 521cc 1980 - Carrello Umbra Rimorchi IM 4B 1986 Felice
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 6/10
blasterfish ha scritto:
Su "Il Gommone" di giugno, ho trovato un articolo sui nuovi Yamaha 2010.
Non ricordo precisamente tutto il contenuto tecnico dell' articolo, ma il succo e' che Yamaha ha spinto
per portare il peso dei suoi motori 4T vicino a quello dei 2T.
Mi ha impressionato il dato del 70 CV, paragonandolo al mio suzuki:
Yamaha: 120 Kg 998 cc.
Suzuki: 162 Kg 1280 cc.
UT UT

piu' di 40 kg in meno, e quasi 300cc!!

Cosa ne pensate?

PS: commercilizzazione prevista da novembre 2010.


Provando un lady solaria di 6mt e 800 kg di peso che in navigazione diventano minimo 1100 con il dorado 60 iniezione, la barca praticamente non si muove, a manetta con un'elica adatta fà 22 nodi.

La stessa identica barca con il suzuky 70 e lo stesso carico (circa) fà 27-28 nodi ed è tutta un'altra cosa. A parte i 10 cv in più, sono sicuramente quei 300cc che fanno la gran differenza. Indi, sopratutto ai 4 tempi io mi prenderei le cilindrate corrette e non quelle striminzite. Un pò di leggerezza non vale la giusta potenza senza stressare tutti i componenti..........altro discorso è se l'intenzione è la solita di trasferire il discorso sui "non Patentati" Wink .........quel 998 a 70....... Razz
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 7/10
Rocky6 ha scritto:

Provando un lady solaria di 6mt e 800 kg di peso che in navigazione diventano minimo 1100 con il dorado 60 iniezione, la barca praticamente non si muove, a manetta con un'elica adatta fà 22 nodi.

La stessa identica barca con il suzuky 70 e lo stesso carico (circa) fà 27-28 nodi ed è tutta un'altra cosa. A parte i 10 cv in più, sono sicuramente quei 300cc che fanno la gran differenza.


Thumb Up

Il Suzuki sicuramente riesce a spingere a regimi più bassi, grazie alla maggior cilindrata.
Lo Yamaha è più adatto su scafi leggeri e "corsaioli", mi vengono in mente i Focchi per esempio.

Tutto sommato credo che poter scegliere tra motori così diversi, pur della stessa potenza, sia positivo.
Ad ogni scafo il motore più adatto Wink
Tenente di Vascello
titave
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- 8/10
Ciao,
il vero problema in ambito nautico è che mentre una moto pesa meno di 180+70 (conducente)kg un open o un RIB a pieno carico pesa 1500kg!
In più le moto hanno 6 marce mentre le barche....una.
Quindi una relativamente piccola cilindrata andrà benissimo su scafi leggeri mentre sarà estremamente penalizzante su scafi pesantini (che rappresentano la quasi totalità).
Un 1000cc. 4t da 70hp non avrà di sicuro probblemi di affidabilità (yamaha è a prova di bomba sotto questo aspetto) solo che avrà un erogazione un po' più appuntita.
Bisogna vedere quanta coppia e quanta potenza riuscirà a mettere in acqua nelle fasi transitorie per far uscire la carena dall'acqua...e non nei test ma quando a bordo ci sono amici, familiari, bibite, acqua, benzina, dotazioni, accessori, tendalini, ecc........ insomma nelle situazioni di tutti i giorni.
Per aver coppia ai bassi regimi serve cilindrata e/o compressore volumentrico (vedi verado) altrimenti elica piccola che, poi, diviene penalizzante.
Ora questo 70 lo vedo benissimo per sostituire i 40 con un bel po' di grinta in più mentre non lo trovo adeguato a sostituire i 70/80 di cilindrata maggiore.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Tenente di Vascello
titave
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- 9/10
aggiungo una cosa......
da noi a Venezia dove i 40/60 sono irresponsabilmente affidati ai ragazzi di 16 anni con scafi leggerissimi ed usati a manetta (e sempre a manetta Crying or Very sad ) dotarli di un 70 renderebbe la cosa ulteriormente più pericolosa per loro e per gli altri.....anche l'anno scorso ne sono morti 2.
Vedete voi se trovo corretta una cosa simile
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 10/10
titave ha scritto:
aggiungo una cosa......
da noi a Venezia dove i 40/60 sono irresponsabilmente affidati ai ragazzi di 16 anni con scafi leggerissimi ed usati a manetta (e sempre a manetta Crying or Very sad ) dotarli di un 70 renderebbe la cosa ulteriormente più pericolosa per loro e per gli altri.....anche l'anno scorso ne sono morti 2.
Vedete voi se trovo corretta una cosa simile
Tita


Quoto assolutamente.
Però è la storia dei motori a scoppio....la potenza si vende. Io ne ho 40 (magari 16 Sad ) ti ricordi a fine anni 80 come andavano le Suzuky gamma (se non sbaglio erano 250 e 500 2T) Per non parlare di Uno turbo etc. Credo siano pochi quelli che non hanno perso un amico a causa di qualche corsa "sbagliata". Il mercato non ha mai cambiato direzione e non sò se la sicurezza è riuscita a crescere di pari passo con la potenza disponibile....per fortuna si è limitato il fenomeno con tutta una serie di altri fattori e provvedimenti.
Nella tua bellissima Venezia le strade sono i canali e i 16 anni sono sempre quelli......è difficile imprigionare tutti quegli ormoni che offuscano la ragione in 6 nodi......Ovviamente è orribile che un giovane ci rimetta la vita per fare fesserie ad alta velocità con qualsiasi mezzo (bicicletta compresa) però succede da sempre; Questo NON significa che lo accetto serenamente o sono d'accordo. Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sailornet