Lavaggio Gommone

Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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Io di solito, una volta ogni 15 giorni, pulisco con chante clair e sciacquo i tubolari nella parte superiore mentre ogni volta che rientro dò una semplice lavata con acqua dolce ai tubolari. In entrambi i casi non occorre che utilizzi molta acqua, con la pompa una sciacquata e via. Non mi entra molta acqua in sentina, quasi nulla e credo mi fuoriesca subito dagli ombrinali del pozzetto che sono sempre aperti. L'altro giorno mentre rientravo, all'ormeggio osservo un tizio che ripuliva ben bene la sua barchetta e notavo che fuorisciva molta acqua dallo scarico a mare della sentina. Passano vari minuti e l'acqua continua a sgorgare copiosa e lui continuava a lavare ed a pulire. Due curiosità: quanto tempo dedicate voi alla pulizia del vostro AMATO GOMMONE?
e
quando si lava non è meglio lasciare aperte le valvole che scaricano direttamente al mare?

Una riflessione: mi piange il cuore vedere il gommone che si sporca e si insozza quando è fermo all'ormeggio, e penso certe volte che il battello pneumatico non è fatto per dormire in acqua vari mesi e che in questo senso le barche si deteriorano di meno. Voi che ne pensate?
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Contrammiraglio
CHICCA
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- 2/11
labarcarolla ha scritto:
Io di solito, una volta ogni 15 giorni, pulisco con chante clair e sciacquo i tubolari nella parte superiore mentre ogni volta che rientro dò una semplice lavata con acqua dolce ai tubolari. In entrambi i casi non occorre che utilizzi molta acqua, con la pompa una sciacquata e via. Non mi entra molta acqua in sentina, quasi nulla e credo mi fuoriesca subito dagli ombrinali del pozzetto che sono sempre aperti. L'altro giorno mentre rientravo, all'ormeggio osservo un tizio che ripuliva ben bene la sua barchetta e notavo che fuorisciva molta acqua dallo scarico a mare della sentina. Passano vari minuti e l'acqua continua a sgorgare copiosa e lui continuava a lavare ed a pulire. Due curiosità: quanto tempo dedicate voi alla pulizia del vostro AMATO GOMMONE?


Twisted Evil

Mi sorge un dubbio, il lavaggio lo stava facendo in galleggiamento e non a terra, mi sbaglio?

Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 3/11
Credo che questa non sia la sezione adatta per trattare questo argomento, la sezione "manutenzione" sia quella con più visibilità Wink
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Site Admin
VanBob
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- 4/11
L'ho spostato io Wink
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Comune di 1° Classe
picchio1967
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- 5/11
scusatemi, vorrei sapere come si conserva un gommone, x il rimessaggio invernale, amici mi hanno detto con talco, altri con cera auto, che prodotto dovrei usare?? e come usarli grazie Felice
Sottotenente di Vascello
s119909
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- 6/11
picchio1967 ha scritto:
scusatemi, vorrei sapere come si conserva un gommone, x il rimessaggio invernale, amici mi hanno detto con talco, altri con cera auto, che prodotto dovrei usare?? e come usarli grazie Felice


Penso che ti riferisci ad uno smontabile? Question

Io prima del gommone attuale ne avevo uno smontabile, chiedendo alla casa costruttrice quali fossero le cure necessarie per riporlo mi è stato detto di asciugarlo per bene e di ripiegarlo così com'è e di non metterci dentro nulla poiché sono solo soldi sprecati così ho fato per anni. Per quanto riguarda la cera mi è stato detto di non metterla poiché (per quanto riguarda il tessuto tradizionale) in caso di foratura sui tessuti trattati con la cera le colle hanno una minor presa e si rende difficile la riparazione.

Così mi è stato detto! Se è vero non lo so
Gommone Nautica Led led 9 lung. 478 cm
Motore Yamaha bet70 hp 70 2T
Motore Yamaha 4 hp 4T
Rimorchio Balpi 750
Mezzo trasporto terrestre Hymer camp 55 o land Rover series III
2° Capo
Giorgio Frongia
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- 7/11
Dico la mia,posso?
Dunque,premetto che il mio gommo stà in "spiaggia" tutto l'anno e che,più o meno, lo uso tutto l'anno.Lo tengo semplicemente coperto con un telo che faccia passare l'aria.Ovviamente quando lo uso,lavo bene tutto,motore compreso,con semplice acqua dolce.Due anni fa gli diedi una bella spruzzata generale con semplice silicone spray e finora non ho mai usato altro. Gli unici punti che risentono dell'età(credo) sono le maniglie.Avevo provato a lavarlo con prodotti dedicati ma non mi avevano soddisfatto un granchè e quindi rimango fedele al mio metodo di cure.Il gommo non presenta particolari problemi e,considerando che ha almeno 14 anni,non mi pare un cattivo risultato.
Giorgio Frongia di San Nicolò d'Arcidano (OR)
Sergente
gaiagaia23
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- 8/11
[.Due anni fa gli diedi una bella spruzzata generale con semplice silicone spray e finora non ho mai usato altro.

SApresti indicarmi che prodotto hai utilizzato e dove l'hai comperato?
Grazie
Bat Cormoran 5 Mercury 25
2° Capo
dupalb
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- 9/11
Voglio riportarvi questa mia esperienza. Due anni tre anni fà circa quando possedevo un marshall m60 chiglia rigida (quindi uno smontabile) lo pulivo e rimessavo passandogli una soluzione di acqua ed olio di vasellina ( Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Laughing Laughing Laughing Laughing UT UT ) stesa con un panno morbido così come mi aveva consugliato un parente di Napoli. Beh, il risultato è stato strepitoso, al termine del trattamento il gommone era di un lucido incredibile. Questo trattamento ha (così mi è stato detto!!!!!) il vantaggio di conservare morbido ed elastico il tessuto dei tubolari. Ad essere sincero sul "gommo" nuovo non ho mai provato questo tipo di trattamento. ma vorrei provarlo. Qualcuno può confermarmi la validità di tale trattamento ed eventualmente rappresentare se ci sono inconvenienti. Aspetto suggerimenti!!!!!!
Capitano di Corvetta
M40
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- 10/11
sicuramente la vaselina male non gli fa. ma non protegge contro gli uv.
se ne parla tanto di questi prodotti per la pulizia e manutenzione del gommone.
io per la pulizia uso un normale sgrassatore tipo chante clair, invece per la lucidatura uso la cera specifica perchè protegge anche dagli uv. certo che l'efficacia di questi prodotti secondo me è tutta da verificare, soprattutto in relazione alla differenza di prezzo.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sailornet