Smartcraft sc1000 + strumento benzina + sensore livello divisione elettronica

Sottocapo di 1° Classe Scelto
enzoo66 (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti

smartcraft sc1000 + strumento benzina + sensore livello divisione elettronica


ho finito di montare la mia strumentazione Smartcraft sc1000 come da foto su mercury 115 efi 4t , come potete vedere lo strumento benzina e' stata abbinato al famoso cablaggio 84-859743t2 che prevede il segnale benzina e quello dell'olio che questo non usero' perchè il motore è 4t.

Ho comprato presso un rivenditore osculati in Roma questo sensore livello benzina,

smartcraft sc1000 + strumento benzina + sensore livello divisione elettronica


il rivenditore mi ha garantito che con la mia strumentazione bastava solo inserire i due fili provenienti dal cablaggio che tutto avrebbe funzionato invece non è così con il pieno mi segna 1/4 tagliando il ponticello mi segna 0/4, ho inviato anche email alla S.I.C. chiedendo delucidazioni in merito ma ancora nessuna risposta

Praticamente stò diventando pazzo, vi chiedo se qualcuno di dove ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto.

smartcraft sc1000 + strumento benzina + sensore livello divisione elettronica


Questo è il mio gommo .....................tutto ancora da finire.

ciao a tutti
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 2/6
Non è che sugli strumenti hai la possibilità in cambiare il settaggio giusto per quel tipo di sonda ?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
andreascinti
Mi piace
- 3/6
Ho bisogno che riporti le caratteristiche del sensore che hai acquistato, da quelle posso capire se va bene e come impostare lo smartcraft, comunque devi effettuare la taratura del sensore. In pratica in CAL2 del contagiri devi andare a impostare i litri del serbatoio, il riempimento a 1/4, a 1/2, a 3/4 e pieno e vuoto, dopo questa operazione lo smartcraft ti segnala il giusto livello. Con un metro misura la lunghezza del sensore e poi in corrispondenza di 1/4, 1/2 3/4 della lunghezza fai un segno con un pennarello dopodichè immergi il sensore in un secchio alto almeno quanto il sensore ed esegui la taratura riempiendo il secchio con benzina fino alle varie tacche come richiesto dalla taratura.
Tenente di Vascello
andreascinti
Mi piace
- 4/6
Scusa ma ho appena controllato le caratteristiche del sensore, in teoria dovresti utilizzarlo come sensore tipo "STD" in quanto è quello che presenta un'impedenza da 30 ohm a 240ohm come vuole lo Smartcraft, non impostarlo come tipo VDO.
Ho paura che però non ne uscirai fuori in quanto lo Smartcraft in uscita non dà un segnale sufficiente ad alimentare l'elettronica del sensore capacitivo che hai acquistato. La tensione sul filo "S" dello Smartcraft è di 2,8 volt quando il serbatoio è vuoto e di 0,75 Volt quando il serbatoio è pieno, con queste tensioni l'elettronica del sensore che hai comprato penso non funzioni, in quanto è fatto per funzionare in serie agli strumenti classici che danno sul filo "S" una tensione superiore a 5 Volt.
Spero di sbagliarmi....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
enzoo66 (autore)
Mi piace
- 5/6
Ciao Andrea, ho risolto ho comprato un sensore osculati con impedenza 30-240 ho fatto la taratura e finalmente funziona.

Se avete smartcraft tipo il mio NON COMPRATE quel tipo di sensore perche' anche nella funzione 30-240 non funziona perchè dallo Smartcraft esce un alimentazione di 5,0 volt che è gestita dalla rete can.

ciao a tutti. Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Comune di 1° Classe
pinotarallo
Mi piace
- 6/6
Salve a tutti i possessori di Mercury dotati di smartcraft mi piacerebbe avere la piedinatura / colori dei cavi dell'adattatore 84-859743A1in oggetto che serve a collegare sia i serbatoi di benzina e olio che il sensore a pale della velocità e il sensore di temperatura.
Se poi qualcuno sapesse pure le carattestistiche di impedenza del sensore di temperatura Felice .
Bastano anche foto dettagliate.... e mi piacerebbe sapere se sotto il pezzo di corrugato vi sono delle semplici legature della massa.
Grazie
Sailornet