Consigli gommone smontabile
extasydj (autore)
- 1/16
ciao a tutti quest'estate ho intenzione di acquistare un gommone smontabile da girare in sardegna ma fatico a trovare usati visto che ho già un vecchio 15 cavalli in garage e volevo usare quello di motore di nuovo cosa c'è a poco prezzo pensavo di prendere max un 2.80 anche se il 15 di solito è installato sopra i 3 metri voi cosa mi consigliate ?
Corsaro
- 2/16
extasydj ha scritto:ciao a tutti quest'estate ho intenzione di acquistare un gommone smontabile da girare in sardegna ma fatico a trovare usati visto che ho già un vecchio 15 cavalli in garage e volevo usare quello di motore di nuovo cosa c'è a poco prezzo pensavo di prendere max un 2.80 anche se il 15 di solito è installato sopra i 3 metri voi cosa mi consigliate ?
15 Hp vanno bene nel range di gommone che vanno da un 3,40 ai 4 mt.
Inoltre dipende dal carico
Il motore che hai già sei sicuro che funzioni bene?
Da quanto è fermo?
Che lavori gli hai fatto alla fine dell'ultima stagione di uso?
Nicasta
- 3/16
Sono d'accordo con Corsaro.
Un 15 cv è un motore idoneo ad un 3,80 anche con 4 persone a bordo.
Un 15 cv è un motore idoneo ad un 3,80 anche con 4 persone a bordo.
extasydj (autore)
- 4/16
beh sarà fermo da 5-6 stagioni è stato solo invernato penso...si lo so xò mi costa troppo un gommone da 3.80
Corsaro
- 5/16
extasydj ha scritto:beh sarà fermo da 5-6 stagioni è stato solo invernato penso...si lo so xò mi costa troppo un gommone da 3.80
Tu la compreresti una Panda con un motore Chevy V8 da 300 cavalli?
Ecco, è simile al rapporto che c'è tra un 3 metri e un 15 hp.
Se è trimmato sotto, appena dai gas si schiaccia contro l'acqua che ti sembra di navigare su uno straccio strizzato.
Se è trimmato alto.... meglio non pensarci proprio che i 360 si sprecano
Nicasta
- 6/16
extasydj ha scritto:beh sarà fermo da 5-6 stagioni è stato solo invernato penso...si lo so xò mi costa troppo un gommone da 3.80
Su questo hai ragione,ma probabilmente se sei orientatoper un 2,80 nuovo, allo stesso prezzo potresti trovare un 3,80 usato in buone condizioni.
Se metti un 15 cv su un 2,80 ti troverai presto ad un bivio:
O cambi gommone, o cambi motore.
Tex
- 7/16
Corsaro ha scritto:beh sarà fermo da 5-6 stagioni è stato solo invernato penso...si lo so xò mi costa troppo un gommone da 3.80
@Corsaro.Tu la compreresti una Panda con un motore Chevy V8 da 300 cavalli?
Ecco, è simile al rapporto che c'è tra un 3 metri e un 15 hp.[quote="extasydj"]
Onestamente mi sembra che il paragone sia un tantino forzato.
Anche se è vero che il rapporto è un pò esuberante, dipende anche
dal "manico".
Cmq, dal momento che devi acquistarlo, puoi fare la tua scelta, i
consigli sono giusti.
saluti
Tex
Tex
Nicasta
- 8/16
Tex ha scritto:
Anche se è vero che il rapporto è un pò esuberante, dipende anche
dal "manico".
Noto che è il tuo primo post. benvenuto Tex! e buona permanenza.
Vorrei approfondire il discorso del 15 cv sul 2,80.
Il problema principale è: quale 2,80
1) tuttogonfiabile (fondo alta pressione) con chiglia pneumatica Acti-V o normale
2) pagliolato rigido e chiglia pneumatica
3) paramezzale in legno e pagliolo rigido
4) carena in VTR
Nei primi due casi,il "manico" è ininfluente perché è la struttura stessa di questa tipologia di gommoni che non ti consente di gestire una erogazione di potenza di questa portata in quanto lo specchio tende a flettersi ed a rilassarsi creando un fastidiosissimo effetto fisarmonica accentuato anche dal fatto che ,
Negli altri 2 casi il 15 cv è gestibile se si ha esperienza di navigazione. Ma non sarei propenso ad affidare ad un novizio un 2,80 con 15 cavalli perché il looping è dietro l'angolo.
Inoltre, con la tipologia N° 4 si perdono tutti i vantaggi di un gommoncino smontabile pertanto sarebbe meglio un over 3 metri.
Saluti
Zagor
The Doctor
- 9/16
[quote="Tex"]
@Corsaro.Tu la compreresti una Panda con un motore Chevy V8 da 300 cavalli?
Ecco, è simile al rapporto che c'è tra un 3 metri e un 15 hp.
Non leggerlo solo dalla parte prestazionale, leggilo anche (e soprattutto) dalla parte sicurezza.
Quando le performance sono così tirate si possono anche innescare dei cedimenti strutturali.
Il manico lo fai quando sei da solo e in pista, se cambiano queste condizioni non fai il manico ma qualcos'altro
Corsaro ha scritto:beh sarà fermo da 5-6 stagioni è stato solo invernato penso...si lo so xò mi costa troppo un gommone da 3.80
@Corsaro.Tu la compreresti una Panda con un motore Chevy V8 da 300 cavalli?
Ecco, è simile al rapporto che c'è tra un 3 metri e un 15 hp.
extasydj ha scritto:
Onestamente mi sembra che il paragone sia un tantino forzato.
Anche se è vero che il rapporto è un pò esuberante, dipende anche
dal "manico".
Cmq, dal momento che devi acquistarlo, puoi fare la tua scelta, i
consigli sono giusti.
Non leggerlo solo dalla parte prestazionale, leggilo anche (e soprattutto) dalla parte sicurezza.
Quando le performance sono così tirate si possono anche innescare dei cedimenti strutturali.
Il manico lo fai quando sei da solo e in pista, se cambiano queste condizioni non fai il manico ma qualcos'altro
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Dolcenera
- 10/16
[quote="Tex"]
@Corsaro.Tu la compreresti una Panda con un motore Chevy V8 da 300 cavalli?
Ecco, è simile al rapporto che c'è tra un 3 metri e un 15 hp.
Hai ragione... diciamo una Punto col motore Chevy...
Abbastanza comunque per far del male a se e agli altri...
Corsaro ha scritto:beh sarà fermo da 5-6 stagioni è stato solo invernato penso...si lo so xò mi costa troppo un gommone da 3.80
@Corsaro.Tu la compreresti una Panda con un motore Chevy V8 da 300 cavalli?
Ecco, è simile al rapporto che c'è tra un 3 metri e un 15 hp.
extasydj ha scritto:
Onestamente mi sembra che il paragone sia un tantino forzato.
Hai ragione... diciamo una Punto col motore Chevy...
Abbastanza comunque per far del male a se e agli altri...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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