Tuning per Ropanda
fran (autore)
- 1/11
ropanda ha scritto:ciao fran
ricordando le tue affermazioni del solcometro ottimista che ho nella barca
avevi ragione.
ho comprato un GPS a un utente del forum , lowrance, sono abbastanza soddisfatto.
allora , nella gita alle 5 terre , ero da solo e ho provato a tutta manetta, (un po di cago viene) ho fatto a 4500 giri 28 nodi, mare onde di 20/ 30 cm.
nel libretto dice giri massimo 4700.
cosa ne pensi? elica usata diametro 13 1/4 passo 19
l'altro problema che ancora rimane e il rollio, con i flaps ha migliorato , ma non tanto, navigando tutti insieme , con onde di traverso continua a sbandare.
sto pensando seriamente a farle gli alettoni e portarla a una larghezza adeguada. ma come?
Elica
Nel libretto dovrebbe esserci anche il rapporto al piede.
Con il rapporto al piede quindi verifica la velocità teorica usando il tool qui a sinistra.
4700 sembra un po' poco, ma forse giusto per quel motore degli anni 90.
Se cambi l'elica e metti una 17 potresti guadagnare 200-300 giri: avendo l'elica più corta faresti la stessa velocità massima, ma migliore spunto e planata più facile: non so se vale la pena visto che comunque arrivi a 4500.
Certamente, se trovi qualcuno che ti presta l'elica per fare delle prove, allora il discorso è diverso, provala subito!
Inoltre, potrebbe essere una sicurezza avere un'elica di scorta: così potresti cambiarla a seconda della navigazione: ci vuole un minuto a cambiare l'elica.
rollio
L'argomento è delicato, serve un esperto....... cosa ne dice Manetta? Mi pare che sia uno che ci capisce tantissimo!! Anche Yacth&co potrebbe aiutarti.
Misuratore di benzina
Per il misuratore di benzina che balla molto, ho fatto dei conti ed è abbastanza complicato stabilizzare il segnale con l'elettronica; sarebbe (forse) più semplice aumentare l'attrito del galleggiante lungo l'asta dove scorre su e giu e farlo muovere più piano, ma non so come fare.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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bobo
- 2/11
ropy secondo me devi fare una prova
devi togliere i flap e posizionarli più angolati rispetto all'asse longitudinale per farli lavorare che spingono verso l'esterno.
te l'avevo suggerito si dall'inizio, ma tu li hai montati seguendo l'angolo di chiglia a poppa....
e poi, dopo averli fissati, non aver timore di regolarli che spingono molto, tanto lavorano solamente se rolli
ti faccio un disegnino...
devi togliere i flap e posizionarli più angolati rispetto all'asse longitudinale per farli lavorare che spingono verso l'esterno.
te l'avevo suggerito si dall'inizio, ma tu li hai montati seguendo l'angolo di chiglia a poppa....
e poi, dopo averli fissati, non aver timore di regolarli che spingono molto, tanto lavorano solamente se rolli
ti faccio un disegnino...
Marco88
- 3/11
Ciao ropanda..
Sei sicuro che il tuo motore può raggiungere solo 4700giri??
Come sai io ho il tuo stesso motore solo che è 115 e nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto giri a WOT 5500-6000.
Mi sembra strana tutta quella differenza.
Ciao
Marco
Sei sicuro che il tuo motore può raggiungere solo 4700giri??
Come sai io ho il tuo stesso motore solo che è 115 e nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto giri a WOT 5500-6000.
Mi sembra strana tutta quella differenza.
Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
ropanda
- 4/11
ciao a tutti
prima di tutto voglio ringraziare a fran per aprire il topic, abbastanza caratteristico,
io non avevo pensato , tutto viene da una chiacchera nel raduno al Elba.
x bobo
si ricordo che me lo avevi detto sei stato il principale sostenitore dei flaps , però non ti avevo capito di metterli cosi inclinati, succede che non ho voglia di continuare a forare per spostarli.
ha migliorato ma non tanto.
ho provato diversi angoli e dove va meglio e quello di continuazione carena.
x marco 88
nel mio libretto dice 4700 giri massimo 42.7 l/h
sono arrivato a fare battuta la leva acceleratore e ho fatto 4500 giri a 28 nodi, non potevo trimare , perche non funzionava, avevo perso l'olio nel varo, adesso e stato riparato .
28 nodi a trim neutro. se trimavo sicuramente aumentavo i giri, e anche qualche nodo.
avrei bisogno di questa misura di qualsiasi barca (moderna) da 5 a 6 mt l ft
se qualcuno mi fa il piacere di misurare ringraziero
prima di tutto voglio ringraziare a fran per aprire il topic, abbastanza caratteristico,
io non avevo pensato , tutto viene da una chiacchera nel raduno al Elba.
x bobo
si ricordo che me lo avevi detto sei stato il principale sostenitore dei flaps , però non ti avevo capito di metterli cosi inclinati, succede che non ho voglia di continuare a forare per spostarli.
ha migliorato ma non tanto.
ho provato diversi angoli e dove va meglio e quello di continuazione carena.
x marco 88
nel mio libretto dice 4700 giri massimo 42.7 l/h
sono arrivato a fare battuta la leva acceleratore e ho fatto 4500 giri a 28 nodi, non potevo trimare , perche non funzionava, avevo perso l'olio nel varo, adesso e stato riparato .
28 nodi a trim neutro. se trimavo sicuramente aumentavo i giri, e anche qualche nodo.
avrei bisogno di questa misura di qualsiasi barca (moderna) da 5 a 6 mt l ft
se qualcuno mi fa il piacere di misurare ringraziero
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Marco88
- 5/11
Ciao ropanda,
il tuo motore non mi ricordo più se è un 1995 o 1998.
Comunque non cambia niente..
Come vedi da questo link https://www.piranha.com/motor_specs.php?id=3144 o questo https://www.piranha.com/motor_specs.php?id=3324 i giri max devono stare fra 4500 e 5500 a WOT.
Il mio consiglio è di arrivare a 5500 giri quando sei scarico (1 persona e poca benzina) così quando carichi non rischi di andare al di sotto dei 4500 giri previsti e sforzare il motore..
Ora monti un'elica in alluminio o in acciaio??
P.S.: tieni conto che io arrivo a 6400 giri dato che ho l'elica un po troppo corta
il tuo motore non mi ricordo più se è un 1995 o 1998.
Comunque non cambia niente..
Come vedi da questo link https://www.piranha.com/motor_specs.php?id=3144 o questo https://www.piranha.com/motor_specs.php?id=3324 i giri max devono stare fra 4500 e 5500 a WOT.
Il mio consiglio è di arrivare a 5500 giri quando sei scarico (1 persona e poca benzina) così quando carichi non rischi di andare al di sotto dei 4500 giri previsti e sforzare il motore..
Ora monti un'elica in alluminio o in acciaio??
P.S.: tieni conto che io arrivo a 6400 giri dato che ho l'elica un po troppo corta
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
fran (autore)
- 6/11
piccolo OT
@Marco88
la velocità massima indicata nella tua pagina personale è reale? misurata come?
fine OT
@Marco88
la velocità massima indicata nella tua pagina personale è reale? misurata come?
fine OT
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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Marco88
- 7/11
@ fran
Si la velocità massima è reale misurata con due GPS (uno nautico e l'altro del nokia 5800 (quest'ultimo misurava in Mph e ho fatto la conversione in kn)).
Monto una diametro 14 x passo 17 ma sono completamente fuori giri (6400-6500 li vedo tranquillamente da solo)
P.S: la velocità massima l'ho testata sul maggiore in un giorno infrasettimanale con lago piattissimo, sia risalendolo che riscendendolo non cambia di molto (neanche un nodo).
Normalmente con 3 persone i 40 kn riesco a prenderli tranquillamente
Si la velocità massima è reale misurata con due GPS (uno nautico e l'altro del nokia 5800 (quest'ultimo misurava in Mph e ho fatto la conversione in kn)).
Monto una diametro 14 x passo 17 ma sono completamente fuori giri (6400-6500 li vedo tranquillamente da solo)
P.S: la velocità massima l'ho testata sul maggiore in un giorno infrasettimanale con lago piattissimo, sia risalendolo che riscendendolo non cambia di molto (neanche un nodo).
Normalmente con 3 persone i 40 kn riesco a prenderli tranquillamente
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
fran (autore)
- 8/11
La mia curiosità sulla vmax del tuo gommone nasce da questo topic dove un gommone più pesante del tuo e con motore simile al tuo raggiungeva 42 nodi e ha causato una specie di sollevazione popolare. Essendo tutti e due gommoni molto scorrevoli a me non sembrava un'esagerazione.
Quindi, su un velato suggerimento di VanBob ho aperto quest'altro topic per cercare di capire come si possa valutare in modo oggettivo le prestazioni di gommoni e carene.
La tua risposta è utile per il secondo topic.
Quindi, su un velato suggerimento di VanBob ho aperto quest'altro topic per cercare di capire come si possa valutare in modo oggettivo le prestazioni di gommoni e carene.
La tua risposta è utile per il secondo topic.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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stefano5665
- 9/11
Ciao ropanda,
La mia barca, nel punto da te indicato è larga cm 200-202.
Ciao
La mia barca, nel punto da te indicato è larga cm 200-202.
Ciao
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Agisci come se dovessi morire domani.
fran (autore)
- 10/11
circa 40 cm più di Ropanda,
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Callegari Ocean 46C + Top 700
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