Mercury 125 hp 2T - Problemi di carburazione o cos'altro? [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 11/30
Tank ha scritto:
Si, scusa, hai ragione!

Intendevo la valvola di gonfiaggio di una camera dei tubolari.
se non sbaglio è del tipo incollato al tubolare....

....

ah, volevo dirti anche che ho cominciato a smontare i carburatori per dargli una bella pulita... ho notato la presenza di olio colato dal tubo venturi dei carburatori... è come se questo si accumulasse via via che arriva la miscela e quindi cola all'interno del cover delle prese d'aria e, successivamente fuori, all'interno della calandra.
Mi dà da pensare che la miscela sia troppo grassa...anche perchè le candele (come ti dicevo) risultano un pò umide di olio.
Che tu sappia, la pompa del miscelatore è regolabile? L'ho guardata ed ha una vite che sembra di regolazione però nel manuale di manutenzione che utilizzo non dice niente in merito.


Scusa, mi era sfuggito... Embarassed

Se la valvola è di quelle incollate, la sostituzione non è semplicissima.
Dovresti rimuovere la vecchia e poi creare una toppa circolare su cui monterai la valvola nuova ( meglio prendere una di quelle scomponibili che fanno adesso ). Poi incolli la toppa sul tubolare, al posto della vecchia valvola, e il gioco è fatto.
Altrimenti, se vuoi rimontare il vecchio tipo di valvola, scolli la vecchia e incolli una nuova.
Su come procedere per gli incollaggi trovi tutte le informazioni qui nel forum.

Per il problema del ristagno di olio, penso che dipenda dalla carburazione "difettosa", regolandola dovrebbe andare a posto anche quello oltre alle irregolarità che lamentavi all'inizio.
Sergente
Tank (autore)
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- 12/30
Buongiorno raga,

Smontati e ripuliti i carburatori. Regolata meglio la levetta della pompa dell'olio (era allineata la seconda tacca con il segnale di riferimento invece che la prima).
Dopo la prova in mare il comportamento del motore non è cambiato sostanzialmente.
L'unico miglioramento è sulla tenuta leggermente più bassa dei regimi in crociera (circa 20 nodi).
Il salto di potenza persiste come pure il problema dell'olio.


Per OCRAMX:

Il motore è il 125 hp ELPTO (conosci anche il significato di questo acronimo??) ti sarei grato se mi potessi "passare" il manuale che hai tu? Insieme al mio posso stare più che tranquillo. Smile

Un saluto a tutti.
Tank
Sergente
Tank (autore)
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- 13/30
OCRAMX,

scusa ma credo di non essere stato chiaro nell'ultimo post.

nel mio manuale non parla per niente di regolazione della pompa dell'olio tranne che dell'allineamento della levetta di azionamento.

Se nel tuo c'è una regolazione più accurata sarebbe perfetto.

Ti ringrazio.

Ciao.
Contrammiraglio
ocramx
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- 14/30
Tank ha scritto:
OCRAMX,

scusa ma credo di non essere stato chiaro nell'ultimo post.

nel mio manuale non parla per niente di regolazione della pompa dell'olio tranne che dell'allineamento della levetta di azionamento.

Se nel tuo c'è una regolazione più accurata sarebbe perfetto.

Ti ringrazio.

Ciao.

Non ricordo di preciso cosa dice,ricordo comunque che il flusso d'olio in uscita deve essere "X" per tot minuti.
ELPTO non so cosa significa....non me lo sono mai chiesto!
Se mi mandi la mail in mp te lo spedisco.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
2° Capo
Chris78
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- 15/30
Per Max M100:
Ciao Max,scusa la mia ignoranza mi spiegi il funzionamento del mercury che non vanno i cilindri in basso,mi ha incuriosito questa cosa ma non ho trovato nulla che lo spiega. Rolling Eyes Rolling Eyes
Mar.co Twenty
Mercury 150 optimax

Cresci 1800
Camper Laika Ecovip 9
Sottotenente di Vascello
gianluk81
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- 16/30
ELPTO stà per:

E=Elettrico
L=Gambo lungo
PT=Power trim Elettrico
O=Miscelatore automatico per l'olio

Un saluto!
Sergente
Tank (autore)
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- 17/30
Grande Gianluk!!!!

Razz Smile

grazie.....

ciao...
2° Capo
Chris78
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- 18/30
Dopo la prova in mare il comportamento del motore non è cambiato sostanzialmente.


Ciao Tank...........le farfalle le hai messe pari?? il minimo come l'hai fatto?? e a quanto le hai messe e viti di carburazione?? voglio solo capire se è un problema di regolazione o altro................
Mar.co Twenty
Mercury 150 optimax

Cresci 1800
Camper Laika Ecovip 9
Sergente
Tank (autore)
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- 19/30
Allora.... devo correggere in parte un mio post precedente...

Ho controllato meglio il motore dopo la prova in mare. Adesso la combustione appare normale, le candele adesso non sono più intrise d'olio... il colore ed i segni di combustione sono normali.

Ieri sera poi ho rismontato e rimontato tutto rifacendo la sincronizzazione per bene. Risultato, ha acceso al secondo giro di chiave!! Laughing

Domani testerò il tutto in mare sotto sforzo.

Vi aggiornerò al più presto. Saluti a tutti.


Per Chris78:
Le farfalle le chiudi tutte e poi fai la regolazione dei leveraggi insieme alla camma dell'acceleratore. ok?

Ciao. Wink
2° Capo
Chris78
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- 20/30
Le farfalle devono essere tutte chiuse, le devi sincronizzare che quando dai un filo di gas,ma un filo proprio,si devono aprire tutte uguali alla perfezione,alcuni usano lo spessimetro,io lo faccio a occhio ma ci metto un sacco di tempo solo a fare questo,poi il minimo lo fai con le viti di miscelazione e non con la cam d'accelerazione,questo è estremamente importante per il funzionamento!!!Hai fatto cosi??? Laughing Laughing
Mar.co Twenty
Mercury 150 optimax

Cresci 1800
Camper Laika Ecovip 9
Sailornet