Foto sensore contanodi yamaha
voodoo (autore)
- 1/57
Ciao a tutti!
Sul mio F115 yamaha non funziona più il contanodi... ho letto che probabilmente è intasato o interrotto il tubicino del sensore, ma non ho capito dove debbo cercarlo sul motore.. nella calandra o sul piede..
Non è che un'anima pia ha una bella fotina e la può pubblicare??
grazie a tutti.
andrea
Sul mio F115 yamaha non funziona più il contanodi... ho letto che probabilmente è intasato o interrotto il tubicino del sensore, ma non ho capito dove debbo cercarlo sul motore.. nella calandra o sul piede..
Non è che un'anima pia ha una bella fotina e la può pubblicare??
grazie a tutti.
andrea
andy66
- 2/57
ciao , non credo che nella calandra possa esserci una presa di pressione per un contanodi .....sarà certamente nel piede ...
mah !!!!
voodoo (autore)
- 3/57
ciao! si credo che sia nella parte posteriore del piede.... ma in una foto trovata con "cerca" non sicapisce dove è esattamente... mentre nella calandra forse c'è l'arrivo del tubicino che immagino poi giunga ad un sensore... magari il tubicino è piegato li dentro....
bohhh
bohhh
gosbma
- 4/57
Il foro del tubo di pitot nel piede del motore dovrebbe essere questo (la foto l'ho presa dal tutorial di isla sul 115 yamaha)
capita spesso che il tubo si intasi, io quando succede stacco il tubetto dallo strumento nella consolle e ci soffio dentro aria compressa sinchè non è completamente libero.
capita spesso che il tubo si intasi, io quando succede stacco il tubetto dallo strumento nella consolle e ci soffio dentro aria compressa sinchè non è completamente libero.
voodoo (autore)
- 5/57
azz allora avevo capito bene......
grazie infinite... mo vedo se è otturato... e se quei deficienti ci hanno messo l'antivegetativa....
grazie ancora!
grazie infinite... mo vedo se è otturato... e se quei deficienti ci hanno messo l'antivegetativa....
grazie ancora!
gosbma
- 6/57
voodoo ha scritto:azz allora avevo capito bene......
grazie infinite... mo vedo se è otturato... e se quei deficienti ci hanno messo l'antivegetativa....
grazie ancora!
Di niente figurati, il merito è di isla che ha pubblicato un bel tutorial
fran
- 7/57
Anche a me non funziona lo speedometro dello Yamaha F100, o meglio rimane fisso su 2 nodi, dimostrando che l'elettronica funziona e quindi il problema deve essere nel tubo di Pitot o nel successivo circuito idraulico.
Nel post di gosbma qui sotto è indicato l'ingresso del Pitot dalla parte del piede e si suggerisce di soffiare dal tubicino che arriva in consolle.
Ma il mio Yamaha ha la LAN e quindi il tubo finisce all'interno della calandra e in consolle arriva solo il segnale elettrico.
Qualcuno sa dirmi dove finisce il tubicino per poterci soffiare dentro?
Grazie
Ho trovato anche la partenza del tubicino visto dalla parte interna del piede (grazie Isla) ma dove arriva
Nel post di gosbma qui sotto è indicato l'ingresso del Pitot dalla parte del piede e si suggerisce di soffiare dal tubicino che arriva in consolle.
Ma il mio Yamaha ha la LAN e quindi il tubo finisce all'interno della calandra e in consolle arriva solo il segnale elettrico.
Qualcuno sa dirmi dove finisce il tubicino per poterci soffiare dentro?
Grazie
gosbma ha scritto:Il foro del tubo di pitot nel piede del motore dovrebbe essere questo (la foto l'ho presa dal tutorial di isla sul 115 yamaha)
capita spesso che il tubo si intasi, io quando succede stacco il tubetto dallo strumento nella consolle e ci soffio dentro aria compressa sinchè non è completamente libero.
Ho trovato anche la partenza del tubicino visto dalla parte interna del piede (grazie Isla) ma dove arriva
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
gosbma
- 8/57
Nel mio (che è un Mercury ma l'architettura è sempre Yamaha) il tubo finisce nella bacinella (cosidetta) nella parte anteriore su una giunzione in plastica alla quale è collegato il tubo che finisce in consolle sullo speedometro (quello tradizionale che nella sostanza è un manometro)..... il punto è all'incirca questo
Non sono sicuro ma evidentemente con la strumentazione digitale arriva solo un segnale elettrico, se è così immagino che sul tubo che arriva dal piede ci sia un trasduttore di pressione che converte la pressione in segnale elettrico, pero isla può essere sicuramente più preciso di me .....
Non sono sicuro ma evidentemente con la strumentazione digitale arriva solo un segnale elettrico, se è così immagino che sul tubo che arriva dal piede ci sia un trasduttore di pressione che converte la pressione in segnale elettrico, pero isla può essere sicuramente più preciso di me .....
fran
- 9/57
Ottimo, grazie
Adesso vado in porto e faccio la prova.
Cercherò di fare anche una foto.
Adesso vado in porto e faccio la prova.
Cercherò di fare anche una foto.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
fran
- 10/57
Lo Yamaha F100 è leggermente differente dal 115 e nel piede non ha quella specie di fessura per il Pitot.
Comunque ho individuato uin tubicino che sale lungo il gambale, entra nel motore (freccia gialla) e arriva ad un trasduttore di pressione (freccia verde) alla cui uscita ci sono dei fili elettrici (freccia rossa) che evidentemente portano il segnale in consolle.
Ho facilmente sfilato il tubicino, senza neanche togliere la fascetta stringitubo, e ho soffiato dentro, prima a bocca, poi con il gonfiatore elettrico che però eroga una pressione molto bassa.
Il contanodi fornisce sempre 2-4 nodi.
Dovrei provare con un compressore d'aria? Con che pressione?
E se sfilassi il tubicino e muovessi a qualche nodo di velocità per vedere se arriva acqua?
Altro?
Comunque ho individuato uin tubicino che sale lungo il gambale, entra nel motore (freccia gialla) e arriva ad un trasduttore di pressione (freccia verde) alla cui uscita ci sono dei fili elettrici (freccia rossa) che evidentemente portano il segnale in consolle.
Ho facilmente sfilato il tubicino, senza neanche togliere la fascetta stringitubo, e ho soffiato dentro, prima a bocca, poi con il gonfiatore elettrico che però eroga una pressione molto bassa.
Il contanodi fornisce sempre 2-4 nodi.
Dovrei provare con un compressore d'aria? Con che pressione?
E se sfilassi il tubicino e muovessi a qualche nodo di velocità per vedere se arriva acqua?
Altro?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Argomenti correlati