KEY LARGO 25+ E-TEC 250 CONSIGLI

Sottocapo
SATURNO (autore)
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- 1/5
Barca nuova e motore a 2 ore con elica 15x21 non riesco a prendere più di 3.900 giri con tre persone e 150 litri di carburante. Provo elica 19 a quattro pale e arrivo a 4800 giri e 30 nodi (stesso carico)

elica da 17 cavitazione !

dalle prove nelle varie riviste questa scafo dovrebbe fare c.a 40 nodi e girare a 5.500 giri minuto
preciso che la pinna anti ventilazione è 0,5 cm sopra al punto più basso dell'opera viva.

io sarei tentato di alzare il motore di 3/4 cm

Mi date qualche consiglio!
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 2/5
Che barca è?
Che motore hai?
In che occasione cavita?
trim?
Capitano di Corvetta
jacksely
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- 3/5
Buongiorno Saturno, l'elica da 21 è sicuramente troppo lunga, la 19 a quattro pale ti fa perdere un pò di giri, la 17 cavita. Per quanto posso dirti l'e tech che ho io monta una viper in acciaio 3 pale, penso sia da 19 pollici e in ogni caso è quella originale. Il motore dovrebbe arrivare a circa 5.200/5.300 giri mentre la sua rotazione di esercizio per quanto mi pare di capire sino ad ora è compresa tra i 3.600 e i 4.000 giri. Con lo scafo che ho io a 4.000 giri vado a 30 nodi, considera una possibile variazione del 10% a seconda di carico, corrente, vento, assetto ecc.. Attorno ai 3.600 viaggio a 24 nodi. Il key largo 25 è sicuramente più pesante dello zar 75 ma da quello che scrivi ho la netta impressione che ci sia qualcosa da regolare sia a livello di elica che a livello di posizione del motore stesso. Sino ad oggi ho spinto lo zar fino a 5.000 giri trimmando molto alto e in particolari condizioni di mare piatto abbiamo letto 47 nodi sul GPS. Credo che la tua barca con quel motore e una buona regolazione possa arrivare tranquillamente attorno ai 37-41 nodi di punta e attorno ai 24-26 di crociera.
jacksely
ambiente e turistico ricettivo
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 4/5
Scusa, semplicemente non avevo letto il titolo Embarassed
Anche io avevo la pinna 1/2 cm sopra. Ho provato ad alzare il motore di 3cm. circa ed ho avuto grossi problemi di ventilazione sul mosso e in virata stretta anche con trim negativo (stessa elica). L'ho riportato al settaggio iniziale e i problemi sono spariti. Se vai in cavitazione con la 17 mi sa che sei già al limite ma comunque dipende molto dallo scafo. Prova ad alzare di un buco con la 19, ma secondo me non risolvi il problema.
Hummmm.... strano... cosa dice chi te lo ha venduto? Può essere un problema di motore...
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 5/5
un mio amico key largo 22 aveva lo stesso problema ..ma aveva un honda..lo ha risolto alsando (non so di quanto)il motore..
sull'elica non mi fare dire c*****e non so minimamente che montava so che era un honda 150...
prova non è la stessa abrca ..ma il costruttore e quello..non si sa mai hanno prorpio bisogno di avere il motore un po piu alto..poi chiedi anche a chi te l'ha venduta credo meglio di lui non c'è nessuno che dovrebbe saperlo
Sailornet