Tecnica di traino

Sottocapo di 1° Classe Scelto
val (autore)
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- 1/6
Buona sera
scusate la domanda da neofita pivello ma, aspettando di ritirare il mio primo gommo "vero" sto divorando il forum, e mi è venuto un dubbio leggendo un topic relativo all'obbligo di prestare soccorso (sacrosanto).
il dubbio è il seguente:

il mio futuro gommino non ha un golfare a poppa, dove me lo attacco il mezzo al seguito colpito da avaria?????
Shame on you Shame on you Shame on you
so quello che state pensando ma non utilizzerò le mie parti intime anche incorrendo nel reato di omissione di soccorso!!!!
Laughing Laughing Laughing
ciao e grazie
Tenente di Vascello
Anto9
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- 2/6
Se prorpio non c'è nessun gancio a cui attaccare la fune, potresti farli salire a bordo e accompagnarli a riva....
Secondo me l'importante è rendersi disponibili al soccorso, sempre che questo non minacci la propria sicurezza
ciao
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/6
Montare un golfare a poppa non costa nulla.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 4/6
Ciao Val, ora cerco una foto accettabile del mio specchio di poppa.
fai un foro del diametro esatto (+1mm) di un golfare a vite maschio con filetto da 10mm, e dall'altra parte lo termini con golfare a vite - femmina - con filetto sempre da 10mm
re: Tecnica di traino

vedi il golfare sulla sinistra del motore, tra la piastra d'acciaio del motore e la scaletta, e destra ce n'è un'altro uguale.
secondo me sono essenziali sia per le eventuali operazioni di rimorchio, sia per eventuali giochi tipo sci nautico, sia e soprattutto per i corretti ormeggi (non è consigliabile assicurare le trappe o ancore di poppa ai tubolari....)
(foto di nautimarket)
golfare a vite - Femmina - Filetto 10mm
re: Tecnica di traino

golfare a vite - Maschio - Filetto 10mm
re: Tecnica di traino

fatti i fori sullo specchio (secondo me due, simmetrici a sx e dx del motore) prima di inserire il maschio metti una generosa passata di sikaflex o prodotto equivalente sia nel foro che sulla barra filettata... rondelle di generosa dimensione (sennò sforzi disassati potrebbero lesionare la parte di gelcoat superficiale) e via.
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 5/6
val dai retta a bobo e di golfari montane 2 che poi chissa' un domani ti possono sercire anche per praticare sci nautico o per ormeggiare con un corpo morto pero' se ti capita ora puoi passare una cima facendo passare la testa tra i galletti che tengono il motore allo specchio di poppa tenendola larga e facendo una gassa operazione da eseguire SOLO in emergenza poi fai come dice bobo saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
val (autore)
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- 6/6
grazie a tutti....appena possibile farò i due buchetti...
UT UT UT

ciao ciao
Sailornet