Stabilità con pilotina in velocità dopo la planata [pag. 3]

Comune di 1° Classe
mbsb56 (autore)
Mi piace
- 21/22
Rieccomi.scusate se non mi sono fatto vivo finora ma non avevo avuto occasione di fare le opportune prove.Si certo la mia è una carena dislocante e ripeto lo sbandamento avviene solo dopo essere entrati in planata.La vel.max che riesco a raggiungere (misurata con GPS) è 14 nodi:se provo ad aumentare anche leggermente la barca inizia a sbandare con la prua a destra e sinistra e si rischia di non riuscirla governare.Succede quando usciamo in 2 e siamo tutti e 2 a poppa.Ho anche provato a mettere 1 persona a prua e 2 a poppa e lo sbandamento avviene circa sui 15 nodi.Se le alette stabilizzatrici sul motore garantissero un assetto più costante,sicuramente le monterei,mi basterebbe poter viaggiare sui 18-20 nodi max anzichè sui 13 (per essere tranquillo).Tenete presente che,in planata,a 14 nodi,il toccare appena la monoleva diventa problematico e a volte ci scappa la "sgasata" con conseguente solita maledetta sbandata.Ciao a tutti e buona navigazione
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 22/22
Ciao

perchè non metti una foto della pilotina in questione?

anche io ho una cranchi e devo dire che sono arrivato circa a 20 di GPS ( 21 di solcometro ) e non ho avuto problemi di stabilità .

vorrei vedere il tuo scafo per vedere le eventuali differenze
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Sailornet