Fissare rollbar su vtr [pag. 3]
roy151
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roy151
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se poi saldi due squadre sugli angoli a questo punto le viti autofilettanti servono solo marginalmente
[img]https://www.gommonauti.it/imm/12183/1280495108.jpg[/img
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roy151
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ecco ora forse si vede
Lucasub (autore)
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roy151 ha scritto:
sul lato superiore laterale e sullo specchio di poppa puoi usare viti autofilettanti. sulla base del pozzetto bulloni passanti
Anche al sotto del pozzetto non si può accedere...quindi anche lì non credo di poter optare per dadi e bulloni, e poi non vorrei fare un colabrodo tutto per mettere un roll bar, nel tuo disegno ci sono una vagonata di fori
PS ovviamente sto solo cercando una soluzione ottimale, le mie sono critiche costruttive e sono sempre felice di ricevere buoni spunti
PPS aggiungo qualche foto come mi era stato chiesto da alcuni
Nuova Jolly 465, Yamaha top700, carrello PGB502
ropanda
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ULTIMO1964 ha scritto:
se mi posso permettere , utilizerei la idea di ropanda con qualche piccola diferenza,
tipo piastra inox piegata a L che possibile saldare sopra la sbarra a U e la posibilità tramite apositi fori di fissare la piastra sia con sikaflex che con viti al lato e sopra cosa ne dite?
penso sia molto più sempice e sicuro
ciao luca
adesso che abbiamo le foto, penso che questa sia la miglior soluzione,
solo che io non forarei nulla ,
se fai una lamiera piegata come sugerita per ultimo1964,
pero piu larga e alta che prenda tutto il rettangolo del pozzetto, poi debi grafiarla nella faccia interna il piu possibile ,
metti sikaflex 291, uno o due legni (tiranti) che faccia pressione tra le due supporti,
un giorno di riposo,
e dopo puoi fare come tarzan
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Lucasub (autore)
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ropanda ha scritto:ULTIMO1964 ha scritto:
se mi posso permettere , utilizerei la idea di ropanda con qualche piccola diferenza,
tipo piastra inox piegata a L che possibile saldare sopra la sbarra a U e la posibilità tramite apositi fori di fissare la piastra sia con sikaflex che con viti al lato e sopra cosa ne dite?
penso sia molto più sempice e sicuro
ciao luca
adesso che abbiamo le foto, penso che questa sia la miglior soluzione,
solo che io non forarei nulla ,
se fai una lamiera piegata come sugerita per ultimo1964,
pero piu larga e alta che prenda tutto il rettangolo del pozzetto, poi debi grafiarla nella faccia interna il piu possibile ,
metti sikaflex 291, uno o due legni (tiranti) che faccia pressione tra le due supporti,
un giorno di riposo,
e dopo puoi fare come tarzan
Perdonami in anticipo per le domande a raffica, so che sono un rompi ma non vorrei fare stupidaggini e perdere tempo e soldi:
1) Devo graffiare lo strato di gel coat o la lamiera o entrambi?
2) Il sikaflex per incollaggi strutturali non è il 292?
3) quanti mm deve essere lo strato di sika?
4) di che spessore la lamiera? (tra l'altro il costo dell'inox è molto elevato, ho comprato una piastra 45x25cmx5mm e l'ho pagata 51€ con due così mi sa che vado per il centinaio di euri!! )
5) dici che tiene e che posso sfruttare le piastre per incernierare, con apposite staffe anche il gavone?
Nuova Jolly 465, Yamaha top700, carrello PGB502
ropanda
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ciao
1) graffiare solo la lamiera d'inox.
2) io ho usato il 291, si vedi negli ultimi post de sistemazione della mia barca, nella foto vedi l'aletta laterale , se non fa forza quella li??
comunque era avvitata dietro lo specchio, però quando ho dovuto toglierla, la ho dovuto prenderla a martellate e usare un cacciavite in modo di cuneo per staccarla. se consideri che il 292 è meglio usa il 292.
3) abbastanza direi 2 mm, poi la pressione che farai si addatta
4) 3mm più che sufficiente.
poi ti hanno ammassato con i €50- calcola che la lamiera che hai preso pesa 4.5kg come prezzo caro mettiamole €5 x kg, dovresti aver pagato 22.5€.
5)non so cosa vuoi fare.
comunque per una sicurezza in più se trovi dentro la struttura del pozzetto di VTR qualche rinforzo di legno un paio de vite piccole se li metterei , sempre sarà meglio. se non è cosi le vite non tengono in 3 o 4 mm di VTR.
poi ti consiglio di fare una prova , con una piccola lamiera, in quella zona, incollala, e poi dopo un paio di giorni sottomettela a torsione cosi sei più sicuro.
1) graffiare solo la lamiera d'inox.
2) io ho usato il 291, si vedi negli ultimi post de sistemazione della mia barca, nella foto vedi l'aletta laterale , se non fa forza quella li??
comunque era avvitata dietro lo specchio, però quando ho dovuto toglierla, la ho dovuto prenderla a martellate e usare un cacciavite in modo di cuneo per staccarla. se consideri che il 292 è meglio usa il 292.
3) abbastanza direi 2 mm, poi la pressione che farai si addatta
4) 3mm più che sufficiente.
poi ti hanno ammassato con i €50- calcola che la lamiera che hai preso pesa 4.5kg come prezzo caro mettiamole €5 x kg, dovresti aver pagato 22.5€.
5)non so cosa vuoi fare.
comunque per una sicurezza in più se trovi dentro la struttura del pozzetto di VTR qualche rinforzo di legno un paio de vite piccole se li metterei , sempre sarà meglio. se non è cosi le vite non tengono in 3 o 4 mm di VTR.
poi ti consiglio di fare una prova , con una piccola lamiera, in quella zona, incollala, e poi dopo un paio di giorni sottomettela a torsione cosi sei più sicuro.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
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Lucasub (autore)
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ropanda ha scritto:ciao
1) graffiare solo la lamiera d'inox.
2) io ho usato il 291, si vedi negli ultimi post de sistemazione della mia barca, nella foto vedi l'aletta laterale , se non fa forza quella li??
comunque era avvitata dietro lo specchio, però quando ho dovuto toglierla, la ho dovuto prenderla a martellate e usare un cacciavite in modo di cuneo per staccarla. se consideri che il 292 è meglio usa il 292.
3) abbastanza direi 2 mm, poi la pressione che farai si addatta
4) 3mm più che sufficiente.
poi ti hanno ammassato con i €50- calcola che la lamiera che hai preso pesa 4.5kg come prezzo caro mettiamole €5 x kg, dovresti aver pagato 22.5€.
5)non so cosa vuoi fare.
comunque per una sicurezza in più se trovi dentro la struttura del pozzetto di VTR qualche rinforzo di legno un paio de vite piccole se li metterei , sempre sarà meglio. se non è cosi le vite non tengono in 3 o 4 mm di VTR.
poi ti consiglio di fare una prova , con una piccola lamiera, in quella zona, incollala, e poi dopo un paio di giorni sottomettela a torsione cosi sei più sicuro.
Innanzitutto grazie, mi metterò all'opera.
L'inox me lo hanno calcolato a 8.5€/kg ed erano 6kg (l'ho pesata) ma qui tra caserta e napoli non saprei dove prendere lamiere inox a prezzi migliori, sono proprio pochi quelli che trattano questo materiale.
Per il punto 5 ti chiedevo, dato che devo incernierare il gavone di poppa sul retro verso lo specchio di poppa e non ho dove mettere le cerniere, se saldo due piastrine orizzontali come supporto sulle piastre verticali per il roll tiene il tutto?
Nuova Jolly 465, Yamaha top700, carrello PGB502
MANCUTTERO
- 29/32
Per quale motivo usare le solite viti?Avete mai utilizzato i tasselli ad espansione non quelli in plastica ma metallici inox con le alette apribili tipo arpione? Sono perfetti per unire qualsiasi cosa senza il controdado e forando solo per il passaggio appunto delle alette.
Lucasub (autore)
- 30/32
MANCUTTERO ha scritto:Per quale motivo usare le solite viti?Avete mai utilizzato i tasselli ad espansione non quelli in plastica ma metallici inox con le alette apribili tipo arpione? Sono perfetti per unire qualsiasi cosa senza il controdado e forando solo per il passaggio appunto delle alette.
Inox non ne ho mai visti, sai chi li vende?
Nuova Jolly 465, Yamaha top700, carrello PGB502
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