Lavori sul mio vecchio gommo di 31 anni!

Guardiamarina
MonsterMash (autore)
Mi piace
- 1/2
Salve,
dopo essermi imbattuto negli oltre 300 euro che mi chiedeva il falegname per rifarmi due sole delle sezioni del pagliolato, ho cominciato a lavorare per conto mio e mi sono deciso a fare anche un lavoro a cui pensavo da molto tempo: sedile per il posto di guida (a prua) e gavone di poppa. Entrambi saranno molto semplici, in linea con lo stile semplice del gommo.
Per il momento ho tagliato le tavole di compensato, nei prossimi giorni gli applicherò impregnante e flatting, e poi comincerò l'assemblaggio. Appena possibile posterò le foto del lavoro e del risultato. Non aspettatevi grandi cose, ma penso che alla fine verrà una cosa essenziale ma carina.

Inoltre avevo pensato una cosa, ed in questo chiedo consiglio a voi: se applicassi delle cornici di alluminio con bordi arrotondati sui lati delle tavole del pagliolato le renderei più resistenti, dato che quelle che avevo si sono rovinate proprio sui bordi (soprattutto quelli a contatto con i tubolari). Ma pensate che ci siano delle controindicazioni in quest'operazione?


Infine vorrei tentare di ripulire per bene la parte gommata: ormai una quindicina di anni fa, mio padre ebbe la brillante idea di passare della comune flatting (credo) trasparente (non capirò mai come gli passò per la testa) sui tubolari. Negli anni, lavaggio dopo lavaggio, la maggior parte se n'è andata, ma in alcuni punti è rimasta incrostata. La successione delle azioni che intendevo fare è quindi:
1) Lavaggio accurato con decappante
2) Passaggio di uno straccio con solvente nitro (poco, e veloce)
3) Secondo lavaggio
4) Passaggio della cera per gommoni

Alternative suggerite?

Grazie a tutti.

Ciao.
Sottotenente di Vascello
fragolozzo
Mi piace
- 2/2
secondo me la sezione più appropriata è quella FAI DA TE, e magari ci posti anche delle foto se hai voglia.
Sailornet