Problema impianto benzina [pag. 2]

Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 11/24
Sicuramente il problema e' relativamente banale. Fai una prova alla volta prima di comprare alcunche'
Chiudi entrambe le minivalvole(posizione delle manette nere a 90 gradi rispetto al l'ingresso) strizza la pompetta.Se questa rimane schiacciata allora il problema e' a monte. Se la schiacci e si rigonfia allora devi sostituire la pompetta.
Se la pompetta fa il suo dovere allora procedi cosi'.
Stacca il tubo di un serbatoio dalla valvola e collegala direttamente alla pompetta.
La pompetta deve gonfiarsi in fase di carico della benzina nel motore e di conseguenza riempire il filtro.Lo stesso fai con l'altro tubo dell'altro serbatoio e dell'altra valvola.
se i filtri rimangono vuoti entrambi cosa molto strana allora c'e' un passaggio d'aria nella tubazione.

Mi sorge una domanda.. Le minivalvole sono solo avvitate al T di collegamento o hanno un fermafiletti, tipo pasta, teflon o altro?
Prima di spedere soldi fai tutte le prove del caso. Sicuramente eviterei di baipassare i filtri. Anche se un filtro con decantatore sarebbe l'ideale.
Sottotenente di Vascello
smonkis (autore)
Mi piace
- 12/24
roy151 ha scritto:
Sicuramente il problema e' relativamente banale. Fai una prova alla volta prima di comprare alcunche'
Chiudi entrambe le minivalvole(posizione delle manette nere a 90 gradi rispetto al l'ingresso) strizza la pompetta.Se questa rimane schiacciata allora il problema e' a monte. Se la schiacci e si rigonfia allora devi sostituire la pompetta.
Se la pompetta fa il suo dovere allora procedi cosi'.
Stacca il tubo di un serbatoio dalla valvola e collegala direttamente alla pompetta.
La pompetta deve gonfiarsi in fase di carico della benzina nel motore e di conseguenza riempire il filtro.Lo stesso fai con l'altro tubo dell'altro serbatoio e dell'altra valvola.
se i filtri rimangono vuoti entrambi cosa molto strana allora c'e' un passaggio d'aria nella tubazione.

Mi sorge una domanda.. Le minivalvole sono solo avvitate al T di collegamento o hanno un fermafiletti, tipo pasta, teflon o altro?
Prima di spedere soldi fai tutte le prove del caso. Sicuramente eviterei di baipassare i filtri. Anche se un filtro con decantatore sarebbe l'ideale.


ROY mi sa che hai scovato l'arcano...ora che ricordo.... premendo la pompetta questa rimane sgonfia e non fa riempire i filtri.
a casa ho una pompetta nuova che ancora non avevo sostituito. la cambio e vedo come và.
grazie e speriamo di risolvere così!

anche perchè l'unico pezzo "vecchio" è proprio la pompetta.
pesca sub Wink open 4,30mt - fuoribordo johnson 25cv
Sottotenente di Vascello
smonkis (autore)
Mi piace
- 13/24
roy151 ha scritto:

Mi sorge una domanda.. Le minivalvole sono solo avvitate al T di collegamento o hanno un fermafiletti, tipo pasta, teflon o altro?
l'ideale.


cosa intendi per mini-valvole? parli dei rubinettini?
se parli di questi sono filettati al T. avevano un o-ring di plastica che ho cambiato perchè faceva perdere benzina ed ho montato degli o-ring metallici che mi ha dato un meccanico.
pesca sub Wink open 4,30mt - fuoribordo johnson 25cv
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 14/24
Se non riesci a risolvere il problema, cambia l'oring di metallo con uno di gomma.( costo qualche centesimo di euro se non addirittura gratis) lo ungi appena prima di riavvitare i rubinetti( valvole minisfera) e non stringere forsennatamente. La gomma quando si schiaccia tiene benissimo, ma se si esagera, si spacca o si sposta...Facci sapere.... Buon weekend.Dai che e' un problema da poco....
2° Capo
ffriziero
Mi piace
- 15/24
Ciao,
anche io ho avuto un problema simile. A volte il circuito benzina si svuotava, anche a motore in marcia. A volte il motore perdeva colpi, aiutandolo con la pompetta manuale non li perdeva più. A volte pompando con la pompetta manuale questa espelleva e risucchiava aria. Cambiata la pompa manuale il problema è rimasto. Il guaio è che la pompetta benzina del motore dovrebbe fungere anche da valvola di non ritorno: se le linguette (la mia ne ha due) non chiudono, il serbatoio, che è più basso del motore, sopratutto al minimo o da fermo tende a risucchiare la benzina e fa entrare aria a ritroso dal carburatore. Io ho smontato la pompetta del motore, ripulite linguette e membrane, provato il motore con le cuffie: sembra a posto, ma non ho ancora messo il gommone in acqua nuovamente.
Sottotenente di Vascello
smonkis (autore)
Mi piace
- 16/24
roy151 ha scritto:
Se non riesci a risolvere il problema, cambia l'oring di metallo con uno di gomma.( costo qualche centesimo di euro se non addirittura gratis) lo ungi appena prima di riavvitare i rubinetti( valvole minisfera) e non stringere forsennatamente. La gomma quando si schiaccia tiene benissimo, ma se si esagera, si spacca o si sposta...Facci sapere.... Buon weekend.Dai che e' un problema da poco....


Roy di oring in plastica ne ho cambiato 2 ma non andavano bene...per questo ho messo gli oring in metallo.
da quando ho messo gli oring in metallo non perde più
pesca sub Wink open 4,30mt - fuoribordo johnson 25cv
Sottotenente di Vascello
smonkis (autore)
Mi piace
- 17/24
allora: ho cambiato la pompetta anche se, una volta smontata mi son reso conto che alla fine non ce n'era poi così bisogno tant'è che il problema rimane!

innanzitutto non ho fatto ancora le prove a motore acceso ma ho provato la pompa a motore spento (anche se non so quanto sia utile!)...comunque: il filtrino del serbatoio di destra si riempe, quello di sinistra non ne vuole sapere.

ora quindi mi viene da pensare che probabilmente è il tubo di pescaggio all'interno del serbatoio. Nel serbatoio di destra l'ho cambiato qualche settimana fa ed è nuovo..mentre nel serbatoio di sinistra (dove il filtro non si riempe) il tubo di pescaggio magari è vecchio o forse dentro il serbatoio ha preso una piega tale da creare ostruzioni o aspirare a stendo la miscela...

in conclusione eliminata la questione pompetta rimane il tubo di pescaggio oppure i filtri che sono troppo grandi...o secondo voi la grandezza del filtro non centra?

domani comunque provo a motore acceso e smonto il tappino per controllare il tubo di pescaggio.
pesca sub Wink open 4,30mt - fuoribordo johnson 25cv
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 18/24
smonkis ha scritto:
o secondo voi la grandezza del filtro non centra?


Io mi sento di escluderlo, secondo me la grandezza del filtro non c'entra, io ne uso uno identico come dimensione, non mi ha dato problemi ed ho anche una linea d'alimentazione non cortissima. Anche io ho montato il filtrino fra pompetta e serbatoio.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sottotenente di Vascello
smonkis (autore)
Mi piace
- 19/24
unipo ha scritto:
smonkis ha scritto:
o secondo voi la grandezza del filtro non centra?


Io mi sento di escluderlo, secondo me la grandezza del filtro non c'entra, io ne uso uno identico come dimensione, non mi ha dato problemi ed ho anche una linea d'alimentazione non cortissima. Anche io ho montato il filtrino fra pompetta e serbatoio.


grazie UNIPO, oggi non sei l'unico ad avermelo detto.
ora procederò a fare le prove a motore acceso e come mi suggerisce ROY151, se il problema persiste provo a bypassare lo switch collegando direttamente alla pompetta.
pesca sub Wink open 4,30mt - fuoribordo johnson 25cv
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 20/24
smonkis ha scritto:

ora quindi mi viene da pensare che probabilmente è il tubo di pescaggio all'interno del serbatoio. Nel serbatoio di destra l'ho cambiato qualche settimana fa ed è nuovo..mentre nel serbatoio di sinistra (dove il filtro non si riempe) il tubo di pescaggio magari è vecchio o forse dentro il serbatoio ha preso una piega tale da creare ostruzioni o aspirare a stendo la miscela...

O hai imbarcato benzina con qualche schifezza dentro.
Prova a vedere se il tubo (tra il filtro e il serbatoio) è intoppato. Magari prova con aria compressa.
A me è successo e son rimasto a..piedi
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet