Avvistato squalo bianco in Croazia

2° Capo
Joker 400 (autore)
Mi piace
- 1/18
Notizia di un paio di settimane fa (mi pare del 12 luglio)

Nei giorni scorsi in Croazia è stato avvistato uno squalo bianco. L’esemplare misura circa 4 metri e vaga nel mar Adriatico e si teme possa raggiungere anche le coste italiane, ovviamente senza sapere quando e dove di preciso.

La segnalazione della pericolosa presenza è stata data dal ministero del Turismo della croazia. I bagnanti sono pertanto invitati a non nuotare troppo al largo imprudentemente. Gli ultimi avvistamenti arrivano dalla città di Pola e di Fiume.

La polizia marittima ha ovviamente pattugliato subito i tratti di costa maggiormente a rischio ma tracce dell’animale finora non ce ne sono per quanto riguarda il territorio italiano.

Nell’ultimo secolo gli attacchi di squalo nel Nord Adriatico sono stati 6 (4 mortali). Sulle coste croate, l’ultimo attacco di uno squalo contro l’uomo risale al 1971; questo è quanto riporta il quotidiano Jutarnji List.


E pensare che io sono sempre li, ogni weekend, che mi tuffo in mezzo al mare dal mio gommone. E di bandiere nere non ne ho mica viste UT

Insomma, amici, state attenti! Io, il prossimo weekend cercherò di evitare i tuffi in mare aperto, ma sarà veramente dura!!! Evil or Very Mad
We shall never surrender
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 2/18
Gli squali bianchi nel mediterraneo ciu sono sempre stati e spero ci saranno ancora!
Certo non credo sia piacevole un incontro ravvicinato senza gabbia,ma comunque il mare è casa loro,noi siamo gli intrusi.
Spero che non si apra la caccia allo squalo come succedeva negli anni 70!
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 3/18
credo che sia molto piu in pericolo quel maestoso animale, a causa dell'abiezione di noi esseri umani, di quanto non siamo in pericolo noi con la sua presenza nei nostri mari.
D'altronde lui non viene certo sulla terra ad inquinare l'aria che respiriamo, mentre noi... basterebbe gia questo a farmi stare dalla sua parte. Sad
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 4/18
prendo spunto per mostrare questo:

https://tv.repubblica.it/mondo/usa-lo-squalo-in-spiaggia-tra-paura-e-curiosita/51291?video=&ref=HREV-2

da ragazzino,in Puglia,era normale vedersi una piccola verdesca intorno alla barca mentre si pescava...erano giovani esemplari che probabilmente perdevano l'orientamento,e spesso ce li siamo ritrovati in battigia proprio come quella del filmato.

Una volta non mi vergogno a dire che l'abbiamo presa e mi sono tenuto la coda per trofeo...eravamo piccoli e ignoranti,ora non mi sognerei mai di fare o far fare a chicchessia una cosa del genere.

Mo' ce fanno i filmati per Internet... 8)
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Corvetta
Daniele83
Mi piace
- 5/18
mi preoccuperei di più se fosse un mako o addirittura uno squalo tigre, lo squalo bianco se non infastidito e se non affamato a quanto pare non è poi così aggressivo nei nostri confronti.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Capitano di Corvetta
cirieh
Mi piace
- 6/18
come questo?
re: Avvistato squalo bianco in Croazia
2° Capo
Joker 400 (autore)
Mi piace
- 7/18
Si si, assolutamente. Io sono sempre stato affascinato da questi animali...e per giunta sono pienamente d'accordo con voi...siamo noi gli intrusi nel suo habitat, non il contrario. Eppoi chissà quante volte ci si tuffa senza sapere che a qualche metro di distanza c'è qualche animale potenzialmente pericoloso...e, oltretutto, per colpa di Spielberg, abbiamo più paura di quanto non sia necessario...ciò non toglie che un po' più d'attenzione, in seguito a queste notizie, sia d'obbligo...non vorrei mai che lo catturino, ma, egoisticamente, sarei contento se lo avvistassero in qualche zona che io non frequento Wink
We shall never surrender
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 8/18
Secondo me l'ha acquistato la pro-loco di Rimini, in consorzio con Cattolica, direttamente da Steven Spielperg e lo "radiocomanda" in quelle acque per riportare i turisti in Italia... Felice
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sergente
mas51
Mi piace
- 9/18
Voi ci scherzate sulla pro loco, ma dal 2007 ogni anno in stò periodo salta fuori stò squalo bianco di 4 mt.
Nel 2008 addirittura avrebbe attaccato un sub sloveno.
bah.

E io sarò proprio là in quella zona (medulin/pula) sperando di pescare qualcosa Sad
Sergente
mas51
Mi piace
- 10/18
anzi, ho trovato documenti già del 2003, ma era lungo solo mezzo metro..
oh sarà cresciuto Sbellica
Sailornet