Quante ore di moto dei Vs. motori ? [pag. 2]

Capitano di Fregata
sacs - 475 (autore)
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- 11/26
E' anche vero, che gli attuali motori, in particolare i 4t sono a tutti gli effetti molto piu' complicati dei 2t, e se anche, non si parla di interventi radicali quali pistoni etc. sicuramente centraline, cinghie e componentistica varia non consentono riparazioni improvvisate e semplici come i " vecchi 2t", con costosi ricorsi a meccanici(sperando siano bravi e non facciano danni).
ciao a tutti.
Capitano di Corvetta
goiso
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- 12/26
Questa è una discussione veramente interessante.

Mi chiedo allora: che cosa farà/inventerà il concessionario a fine stagione per spennarmi, quando gli porterò il motore con solo una cinquantina di ore? Laughing ?

Non è che 5 anni di garanzia = uno sproposito di spese ricambi per nulla?
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 13/26
goiso ha scritto:
Questa è una discussione veramente interessante.

Mi chiedo allora: che cosa farà/inventerà il concessionario a fine stagione per spennarmi, quando gli porterò il motore con solo una cinquantina di ore? Laughing ?

Non è che 5 anni di garanzia = uno sproposito di spese ricambi per nulla?


ma poverino la vacanza la deve fare anche lui Sbellica Sbellica Sbellica
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Capitano di Fregata
mfonti
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- 14/26
I motori fuoribordo, e specialmente gli ultimi 4t, raramente giungono a fine. I problemi che li uccidono non sono legati alla normale usura meccanica, ma più alla corrosione dovuta alle acque salmastre e alla scarsa manutenzione.
Ora posto alcune cifre.
Alcuni Honda che conosco personalmente con 3000 ore ben tenuti e tagliandati funzionano perfettamente (in questo caso 90 hp a carburatori).
Conosco anche il caso di una coppia sempre di Honda 225 con 2500 ore perfettamente funzionanti.
Ritengo che anche la meccanica dei cugini Yamaha e Suzuki sia allo stesso livello.
In sintesi se anche il proprietario di un motore volesse anticipare qualsiasi possibilità di rottura meccanica ogni intervento prima di almeno 1500 ore è da considerarsi superfluo.
Piuttosto molto molto importante e invece pochissimi lo fanno, utilizzare il lavaggio a freddo.
Sapeste che differenza fa...
Mi raccomando di lasciare raffreddare il motore prima di attaccare l'acqua dolce, altrimenti lo shock termico potrebbe provocare più danni che altro.
Buon mare a tutti.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 15/26
ciao Fonti,
nel lavaggio a freddo in acqua dolce, quanti minuti vanno lasciate le cuffie sul motore acceso?
bastano i 5 minuti di una sigaretta?
Tenente di Vascello
glorenzo
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- 16/26
Scusate ma mi sono perso, senz'altro sara' la mia ignoranza ma io di questo lavaggio a freddo non ne avevo mai sentito parlare.
Ringrazio se qualcuno mi illumina,
Ma perche' c'e' rischio di shock termico ? anche l'acqua di mare che circola durante il normale funzionamento non e' mica preriscaldata? cosa cambia , non facciamo mica rimessaggi sulla Marmolada?

PS- ma ad acqua fredda il termostato chiude ed il flusso dell'acqua e' molto limitato giusto?? si riesce a far un buopn lavaggio lo stesso ?
Grazie ciao .
Sottotenente di Vascello
alexbaba7
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- 17/26
glorenzo ha scritto:
Scusate ma mi sono perso, senz'altro sara' la mia ignoranza ma io di questo lavaggio a freddo non ne avevo mai sentito parlare.
Ringrazio se qualcuno mi illumina,
Ma perche' c'e' rischio di shock termico ? anche l'acqua di mare che circola durante il normale funzionamento non e' mica preriscaldata? cosa cambia , non facciamo mica rimessaggi sulla Marmolada?

PS- ma ad acqua fredda il termostato chiude ed il flusso dell'acqua e' molto limitato giusto?? si riesce a far un buopn lavaggio lo stesso ?
Grazie ciao .


Bella domanda.....via libera agli esperti sul lavaggio,per quello che mi riguarda io stò molto attento ogni volta dopo una bella navigata a spegnere il motore almeno dopo 2-3 minuti una volta fermo
il paragone con le auto è interessante forse ancora più corretto farlo con quelle a cambio automatico per la maggiore linearità nei giri motore,penso che le auto sono più sottosforzo perchè ad ogni cambiata il motore spinge di più per salire di giri,altrettanto vero è che però non girano sempre alti sui 4.500-5000 fissi come i nostri FB.
Bel topic me gusta.....

Quando ho venduto il gommone ho detto al nuovo proppieterio: ''il motore và veramente bene ma purtroppo ha quasi 360 ore''
potevo evitarmi il ''ma purtroppo'' Wink
Capitano di Fregata
mfonti
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- 18/26
bobo ha scritto:
ciao Fonti,
nel lavaggio a freddo in acqua dolce, quanti minuti vanno lasciate le cuffie sul motore acceso?
bastano i 5 minuti di una sigaretta?


Citazione:
Scusate ma mi sono perso, senz'altro sara' la mia ignoranza ma io di questo lavaggio a freddo non ne avevo mai sentito parlare.
Ringrazio se qualcuno mi illumina,
Ma perche' c'e' rischio di shock termico ? anche l'acqua di mare che circola durante il normale funzionamento non e' mica preriscaldata? cosa cambia , non facciamo mica rimessaggi sulla Marmolada?

PS- ma ad acqua fredda il termostato chiude ed il flusso dell'acqua e' molto limitato giusto?? si riesce a far un buopn lavaggio lo stesso ?
Grazie ciao .


Ciao bobo, quello che intendi tu, con le cuffie non è il lavaggio a freddo. Con le cuffie tu accendi il motore quindi il lavaggio è a caldo. In ogni caso va bene, anche i 5 minuti di una sigaretta sono più che sufficienti, l'importante sarebbe che lo facessi tutte le volte che rientri.
Il lavaggio a freddo si fa in quei motori che hanno l'attacco esterno apposito. Si fa con il motore spento.
La storia dello shock termico dipende al fatto che un motore normalmente lavora a circa 70-80°, ed è coperto dall'acqua di raffreddamento. Nel momento in cui lo spegniamo, l'acqua defluisce e le temperature salgono tantissimo. Visto che in alcuni porti l'acqua in banchina dopo pochi secondi arriva freddissima lo shock termico può verificarsi, ed è assolutamente pericoloso.
Bisogna lasciare raffreddare il motore diversi minuti, poi appena è tiepido lasciar passare l'acqua.
Anche in questo caso non c'è bisogno di stare delle ore, basta il tempo di una sigaretta.
Anche a termostato chiuso si riesce a lavare bene l'interno, è previsto.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 19/26
si, scusa ho detto una fesseria: ancora non ho acquistato il riduttore della canna del giardino per usare l'attacco del mio tre cilindri,
dici che è meglio quello o le cuffie?
mi sa che sto riproponendo una domanda già fatta in qualche altro topic Embarassed
Ah, tranquillo: al termine di ogni weekend arrivato a casa il giorno dopo faccio il lavaggio; non sarà mica che quelle 24 ore gli danno noia, vero????
Capitano di Vascello
domyz1
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- 20/26
Citazione:
Piuttosto molto molto importante e invece pochissimi lo fanno, utilizzare il lavaggio a freddo.
Sapeste che differenza fa...
Mi raccomando di lasciare raffreddare il motore prima di attaccare l'acqua dolce, altrimenti lo shock termico potrebbe provocare più danni che altro.
Buon mare a tutti.

io ogni volta che rientro mi faccio 30 minuti di fiume,devo fare il lavaggio lo stesso?
Saluti
Sailornet