Quante ore di moto dei Vs. motori ? [pag. 3]

Capitano di Fregata
mfonti
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- 21/26
bobo ha scritto:
si, scusa ho detto una fesseria: ancora non ho acquistato il riduttore della canna del giardino per usare l'attacco del mio tre cilindri,
dici che è meglio quello o le cuffie?
mi sa che sto riproponendo una domanda già fatta in qualche altro topic Embarassed
Ah, tranquillo: al termine di ogni weekend arrivato a casa il giorno dopo faccio il lavaggio; non sarà mica che quelle 24 ore gli danno noia, vero????


Citazione:
io ogni volta che rientro mi faccio 30 minuti di fiume,devo fare il lavaggio lo stesso?
Saluti


Tranqui bobo, siamo qui per chiaccherare tra amici, non ti devi scusare. La cosa importante per quanto riguarda il lavaggio è farlo, che poi sia con l'attacco a freddo o con le cuffie fa niente.
Diciamo che se lo fai con le cuffie anche l'acqua dolce potrebbe creare dei depositi di calcare, ma è sempre meglio che lasciare il motore friggere con il sale.

domyz se ti fai mezz'ora di fiume sei già a posto.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Fregata
woodoste
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- 22/26
Ragazzi per il lavaggio io sono del parare che il motore se usato molto spesso anche una volta alla settimana non c'è tanto bisogno di andare a fare il lavaggio.
Io ad esempio col vecchio mercury 40/60 l'ho lavato una volta all'anno praticamente quando sapevo che il motore sarebbe potuto anche restare un mese fermo, tengo presente che l'ho venduto a 900ore di moto e 6 anni quindi l'ho lavato forse massimo 10 volte.
Quindi ragazzi non fissatevi col lavaggio fatto di frequente non serve a nulla fatelo solo se sapete che lo devete lasciare a lungo fermo, anche perchè quelli che lasciano tutto l'anno il motore a mare secondo voi fanno il lavaggio? Eppure i motori girano tutti più che bene Wink
Tenente di Vascello
Seafire
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- 23/26
Il mio suzuki DF 140 l'ho venduto con piu' di 2000 ore, ma non ho mai fatto manutenzioni straordinarie... solo i regolare tagliandi ogni 100 ore.
Ed e' ancora che gira a distanza di 5 anni....
Ciao
A.
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 24/26
Ciao a tutti,
personalmente penso che molto dipenda proprio da quanto il motore viene lasciato fermo, oltrechè dalla manutenzione.
10 ore di moto l'anno possono essere più logoranti di 100 o 200 ore se il motore, a fine stagione, viene lasciato così com'è fino alla stagione successiva.
Un Mercury Optimax 75 che utilizzo per lavoro e che gira praticamente tutti i giorni da circa 3 anni, ha già superato le 1.000 ore di moto senza aver mai dato particolari problemi (due bobine bruciate ed una cinghia rotta) legati alla meccanica; soprattutto, non è mai stato oggetto di un'accuratissima manutenzione e per la lubrificazione non è mai stato utilizzato l'olio Quicksilver prescritto dalla casa, ma un banalissimo olio di marca anonima che "passa il convento".
Eppure, si accende immediatamente, gira che è una bellezza, ha consumi paragonabili a quelli di quando era nuovo e non dà ancora alcun segno di sfiancamento!
Su un precedente gommone, i due fuoribordo Johnson OceanPro da 225 CV installati avevano superato abbondantemente le 1.200 ore di moto, senza alcun segno di cedimento; so che ora hanno superato le 2.000 ore di moto ma continuano a funzionare egregiamente, con scarsa manutenzione ed un utilizzo brutale degli stessi.
Ovviamente, sono solo esempi di situazioni particolari, non è un invito a fare altrettanto!!!
Se invece compri un motore nuovo, fai dieci ore di moto e lo dimentichi in garage per un paio d'anni senza fargli alcuna manutenzione (e senza lavargli via il sale), è facile che quando lo andrai a riesumare avrà tanti di quei problemi da far rimpiangere un "nonnetto" di mille ore usato però quotidianamente! Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 25/26
per esperienza personale e' piu' facile che un motore che gira per 30 giorni all'anno se non viene manutenzionato a dovere durante la lunga sosta(lavaggio in acqua dolce lubrificazioni varie ecc ecc) abbia piu' problemi negli anni di uno che gira tutti i giorni .ovviamente anche questo ha bisogno di tutti quei piccoli accorgimenti che lo fanno durare negli anni.
Capitano di Fregata
sacs - 475 (autore)
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- 26/26
paolowirde ha scritto:
per esperienza personale e' piu' facile che un motore che gira per 30 giorni all'anno se non viene manutenzionato a dovere durante la lunga sosta(lavaggio in acqua dolce lubrificazioni varie ecc ecc) abbia piu' problemi negli anni di uno che gira tutti i giorni .ovviamente anche questo ha bisogno di tutti quei piccoli accorgimenti che lo fanno durare negli anni.

e quindi, anche questo ci riporta allo stesso paragone automobilistico...anche le vetture che usi, anche non benissimo, tutti i giorni, stanno meglio di quelle che vengono messe in moto tre volte l'anno con bassissime percorrenze e con batterie e marmitte da cambiare in continuazione... Razz
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