Perchè i 40 cavalli nascono a 60 e poi...? [pag. 5]

2° Capo
peppino18sport
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bobo ha scritto:
peppino18sport ha scritto:

2) una volta presa la patente e sbloccato il motore a 60 cv (che per me sarebbero + che sufficenti) poso sanarlo per avere una copertura assicurativa adeguata alla potenza???
grazie a tutti

non abbiamo notizia di alcuno che l'abbia ancora mai fatto...
a logica dovrebbe esser possibile, ma magari no... non è detto che la faccenda sia del tutto analoga a (per esempio) farsi autorizzare ed omologare un set di pneumatici differente per una vettura...

terreno minato....



L'altro giorno in un paesino di cui non ricordo il nome hanno allestito un piccolo banco prova in mezzo alla strada ed eseguivano controlli su tutti i motorini 50. Non so quante decine ne hanno sequestrati. Potrebbe succedere (o è mai successo) anche con i 40/60 CV visto che ne sono tutti al corrente?
Altra domanda è questa il 40 non sbloccato mi può consentire di divertirmi un pò con un 5 metri e mezzo da 430 kg a secco o devo per forza sbloccarlo?
Capitano di Corvetta
brio
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- 42/58
un gommone di 5,50 di tal peso necessita di almeno 60 cv.
per quonto riguarda il sanare il motore a 60 cv, tempo fà mi informai alla mercury, la quale mi disse che occorreva una nuova omologazione............cosa troppo difficile e costosa.
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 43/58
Ho letto tutto il post, e vorrei esprimere la mia idea,anche se sò che ad alcuni potrà non piacere.
In Italia esiste una mentalità, da alcuni considerata "mafiosa", non perchè ci si metta la coppola in testa e la lupara in spalla, ma perchè come già asserito da alcuni nostri amici del forum, noi italiani, siamo subito pronti a non rispettare le regole o a trovare il sistema per aggirarle.
In alcuni casi i legislatori ci aiutano in questo compito, lasciando, forse volutamente, ma io non ci credo, e penso invece, che sia piu' un caso di incompetenza e impreparazione degli argomenti trattati, lacune o facendoci aiutare dalla giuriprudenza che come si sà ci tende una mano.
E' la stressa mentalità, che ci fa' fare i furbi cercando di evitare le file, o aggirare ostacoli quotidiani in maniera , diciamo non proprio consona.
E' la mancanza di cultura di rispetto delle regole che ci manca, chi ha viaggiato sa di cosa parlo,noi siamo un popolo stupendo con un'inventiva ed una fantasia fuori del comune, peccato che la sfruttiamo sempre in modo non corretto, e sovente per trasgredire alle regole, e quando veniamo beccati...tutte le scuse del mondo, fino a..."ma lei ce l'ha con me?"
E' un po' la storia dei limiti di velocita'...il limite è tassativo, oltre quella soglia non si può andare, ma tutti i sistemi, per ingannare i controlli, fin'anche alla fanfara ed all'insegna luminosa che avvisa del posto di controllo..questo mi sembra troppo. Poi i giudici fanno il resto e chi ha soldi paga e salva la patente...
Ditemi voi se questo non è uno schifo.
Chi mi conosce sà che ho la patente nautica, l'ho conseguita intanto che possedevo il vecchio 521, 25 cv, la formazione e la conoscenza che ti da è fondamentale, anche se, sicuramente, una buone dose di esperienza serve altrettanto.
Pensate ad un ragazzino, che al compimento del quattordicesimo anno di età, essendo stato promosso, riceve come regalo, il sospirato motorino, senza patentino, potrebbe anche non sapere che sta' prendendo una via contromano, oppure che si da la precedenza, ad un incrocio non regolato, a chi proviene da destra.
A mio parere in mare le cose si complicano, e parecchio anche.
E per rispondere all'amico che diceva, anzi scriveva, che i vecchietti di 70 anni con 3,5 cv resterebbero a terra direi, che come hanno fatto per le moto negli anni 80 chi aveva compiuto e conseguito la patente A prima del... veniva esonerato...etc.etc.
Capitano di Fregata
woodoste
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Per come la vedo io tra 40 e 60 non c'è differenza sostanziale, è solo una questione di sicurezza (in caso di mare mosso ti fa muovere più agevolemte).
Finchè qua in italia non metteranno la patente obbligatoria per tutti la gente continuerà a prendere il 40 e riportarlo a 60.
Andare a mare con un 40 o con un 100 che differenza fa? Se non sai andare non sai andare ne con l'uno ne con l'altro, quindi ripeto nuovamente patente per TUTTI.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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rimaniamo al tema del 40/60
lo so che si scivola facilmente su altre considerazioni...

ma veramente sono uno dei pochi a credere che basterebbe abbassare il limite di cilindrata da 1000 cc a 750cc????

ritornerebbero sul mercato due motorizzazioni oramai scomparse da noi (sui cataloghi) il 50cv ed il 60 cv

sarebbe così semplice



poi mi piacerebbe fare anche un'altra considerazione, che si riferisce al comportamento dei venditori.
quasi tutti (diciamo molti, va'), vendono direttamente il 60 cv facendolo pagare come il 40cv, nel senso che hai il libretto e la calandra del 40, ma te lo consegnano già a 60, anche senza alcun patto al riguardo (senza chiederglielo, insomma - ed è il caso degli yamaha/selva, che sono i più semplici da riportare alla potenza reale di progetto).

secondo me sarebbero passibili di truffa!
e le ragioni son tante, a partire dal fatto che ti vendono qualcosa che non è legale e che ti costringe a poi dover comprare qualcos'altro in futuro (ed in ciò sta il loro profittarsi di noi), quando se invece spendevi 500/1000 euro di più avevi il tuo prodotto "giusto" e non avevi la necessità poi di doverti nuovamente rivolgere a loro.
insomma, la truffa sta nel fatto che potenzialmente per ogni vendita, in realtà ne fanno 2!!!!


p.s.: woodoste, se con 40 cv non si spinge 5 persone su un 6 metri, ci si compra un mezzo più piccolo....
Utente allontanato
ALEGOM
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Salve a tutti. Qui la questione è molto complessa ma semplice da capire nello stesso tempo. Mi spiego:

1) Secondo me i costruttori da sempre hanno cercato di progettare motori che lasciassero uno "spiraglio" aperto e cioè che fossero facilmente modificabili per raggiungere prestazioni ragguardevoli. Ero piccolo quando c'era la moda del Mercury Super America che dava la possibilità di avere un "mostro" da 50 cavalli pue essendo per la legge un 25. E questi sono i primi colpevoli;

2) Gli Italiani (noi) siamo un popolo che "fatta la legge trovato l'inganno" basti vedere i vari taroccamenti prima di Stream, poi Tele+ e oggi Sky per esempio, o per esempio vi ricordate le magliette con su stampata la cintura di sicurezza appena uscì l'obbligo della cintura??? E allora? Questo è "pane per i nostri denti"!!! I costruttori potevano lasciarsi scappare questa opportunità?

3) La patente nautica sicuramente entrerà in vigore da cavallerie basse anche se è da circa tre anni che se ne parla e non si fa nulla... Tanto in Italia le cose veloci veloci le fa solo la Protezione Civile quando ha bisogno di deliberarsi le spese più assurde.... lasciamo perdere che sono OT. Ritornando alla patente vorrei esprimere una mia paura e cioè quella che si alimenterà il "mercato nero" delle patenti nautiche. Io sono d'accordissimo sulla patente ma ancora di più sulla frequenza dei corsi... qui in zona da me e credo anche in altre parti d'Italia con 300 € ti "compri" la patente... vi sembra una bella cosa?

4) Portando l'obbligo della patente da i vecchi 25 agli attuali 40 cavalli, hanno dato una bella botta di vita al commercio dei motori. Molti dei vecchi 25 cavalli 2 tempi sono stati sostituiti dai nuovi 40 a 4 tempi che consumano meno ed inquinano meno... forse. Questa è l'unica nota positiva. Però c'è il rovescio della medaglia. Cioè chi si è accontentato degli attuali 40 cavalli lo ha lasciato così il motore... ma molti hanno ripreso lo stesso gioco e cioè portando il motore a 60. Potevano i costruttori farsi scappare quest'altra opportunità?

Per cui ora obbligare i diportisti alla patente mi sembra un atto dovuto... ma ribadisco la necessità di far fare i corsi. C'è gente che non sa leggere una carta nautica, non conosce i venti e le più elementari norme di sicurezza oltre che delle dotazioni minime di sicurezza.

Scusate se mi sono dilungato troppo.
Sergente
robertoo.
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scusate ma il limite dei 2 tempi e' di 750 cc per 40 cavalli,e come mai per i vecchi yamaha top 700 regolarizzati all'epoca ti chiedono la patente,ovverosia anche per i vecchi jhonson 737? UT
Guardiamarina
supercoglia
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Salve a tutti,
io sono del parere di fare come per i motorini, un patentino. Possiedo un 10hp e partendo da zero, mi sono studiato le più elementari norme e regolamenti nautici, non si finisce mai di imparare e sopratutto sono sempre in evoluzione. Questo anche per 2 hp, ci sono delle regole, devono essere rispettate, ma per poterlo fare bisogna conoscerle.
Per il tema 40 hp portato a 60. secondo me non cambia nulla, se si sa portare un 40 si porta anche un 60, ma sono del parere che non bisogna potenziare o modificare motori solo per un aspetto di assicurazione. Ci sono quelle norme, dietro a tutti i contratti, scritte in piccolo piccolo che non si leggono mai. Potrebbe esserci scritto che se non si circola in ottemperanza alle norme oppure con motore non in regola l'assicurazione allpica il diritto di rivalsa. Questo potrebbe cambiarci il corso della vita, per 20 cavalli in più... (capita sempre agli altri, ma a volte gli altri siamo noi).
Quindi, per me 40 o 60 non fa differenza, l'importante è circolare in regola.
Buona navigazione a tutti
Utente allontanato
chewbacca
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robertoo. ha scritto:
scusate ma il limite dei 2 tempi e' di 750 cc per 40 cavalli,e come mai per i vecchi yamaha top 700 regolarizzati all'epoca ti chiedono la patente,ovverosia anche per i vecchi jhonson 737? UT


perchè se regolarizzati o sanati che dire si voglia sono dei 50cv a libretto e non dei 40...


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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robertoo. ha scritto:
scusate ma il limite dei 2 tempi e' di 750 cc per 40 cavalli,e come mai per i vecchi yamaha top 700 regolarizzati all'epoca ti chiedono la patente,ovverosia anche per i vecchi jhonson 737? UT

aspetta Roberto...
facciamo chiarezza:
nella produzione odierna il limite è unificato a 1000cc sia per i 4t che per i 2t AD INIEZIONE, che poi sono gli unici oggi consentiti
per i vecchi 2t carburati, invece, il limite era di 750cc
se la sanatoria sul libretto riporta 40cv, nessuno mai su un TOP700 o su un 737 ti potrà chiedere la patente, a meno che non ti trovi oltre le sei miglia dalla costa o altri casi per i quali è comunque prevista (sci nautico, ad esempio)

scusa chewbacca, ci siamo incrociati
Sailornet