Perchè i 40 cavalli nascono a 60 e poi...? [pag. 6]

Ammiraglio di divisione
gosbma
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bobo ha scritto:
poi mi piacerebbe fare anche un'altra considerazione, che si riferisce al comportamento dei venditori.
quasi tutti (diciamo molti, va'), vendono direttamente il 60 cv facendolo pagare come il 40cv, nel senso che hai il libretto e la calandra del 40, ma te lo consegnano già a 60, anche senza alcun patto al riguardo (senza chiederglielo, insomma - ed è il caso degli yamaha/selva, che sono i più semplici da riportare alla potenza reale di progetto).


Questo fatto, che è assolutamente vero e risaputo da tutti, è emblematico di come la legge vigente, sulla parte relativa ai limiti per i requisiti per la patente, sia del tutto inadeguata e stia creando le condizioni di una situazione di illegalità diffusa.... E' evidente che i limiti di cubatura dei fuoribordo sono troppo elevati e consentono ai costruttori, ma soprattutto ai venditori italiani, di fare i magheggi che ben conosciamo.... Io penso che una normativa più stringente e meno ipocrita non farebbe alcun danno al mercato della nautica ma invece contribuirebbe ad aumentare la sicurezza e il livello di consapevolezza e responsabilità di chi va per mare.
Capitano di Fregata
rugbyman
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Citazione:
ma veramente sono uno dei pochi a credere che basterebbe abbassare il limite di cilindrata da 1000 cc a 750cc????


giustissimo!! siamo in 2!!

secondo me come ho già scritto ma forse è passato inosservato i costruttori fanno un motore e lo vendono con diverse potenze non per farlo"modificare" o meglio riportare alla potenza originaria, ma solo perchè con un motore coprono più potenze e gli costa meno che produrre 2 o 3 unità differenti.

questo si vede anche nelle potenze inferiori se non sbaglio lo stesso motore di bobo è venduto come 30 e 40.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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rugbyman ha scritto:
i costruttori fanno un motore e lo vendono con diverse potenze non per farlo"modificare" o meglio riportare alla potenza originaria, ma solo perchè con un motore coprono più potenze e gli costa meno che produrre 2 o 3 unità differenti.

questo si vede anche nelle potenze inferiori se non sbaglio lo stesso motore di bobo è venduto come 30 e 40.


Quoto!

Io non ci voglio vedere "la furbata" in ogni 40/60 40/52 40/54 40/70(selva gs) semplicemente sono scelte produttive che fanno tutti i marchi su tutte le cilindrate.
Non dimentichiamo che, anche chi modifica un 75 e lo porta a 90 compie un'illecito e che le cilindrate che permettono di fare questo le troviamo in suzuki, yamaha, mercury etc etc...................

Forse il titolo del topic doveva essere diverso, perchè mi sembra che lo scopo sia evidenziare il NON patentato che supera la potenza consentita per legge e NON l'elaborazione del motore in quanto atto fuorilegge. Rolling Eyes
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Utente allontanato
chewbacca
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Bene, allora, tanto per rimanere in casa Selva, visto che c'è già un Aruana da 40cv che bisogno c'è di fare anche un Dorado da 40cv? E ancora perchè ci sono almeno 3 modelli da 40cv a 2t id rispettivamente da 684cc (40-50cv), da 831cc (40-60cv) e 974cc (40-70cv)?


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 55/58
infatti chewbecca,
Rocky ha messo il dito su mezza piaga:
in ogni cilindrata ci sono almeno 2 potenze erogate, e va bene.
il 30/40, il 50/60, il 70/90, il 75/115 (merc) o 75/90 (altri), 80/100 etc etc

il problema NON E' la plurima erogazione di potenza con stesse cilindrate (mezza piaga)

e' invece andare ad identificare la cilindrata minima capace secondo gli standard industriali correnti di erogare 40cv..... (l'altra mezza piaga)
Capitano di Corvetta
brio
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- 56/58
Bobo ha ragione, basterebbe mettere la cilindrata massima a 750 e gran parte dei problemi sarebbero risolti.......almeno per il momento.
quoto chewbecca, selva fà troppe motorizzazioni!!!....furbetti! Wink
la cosa fondamentale da capire è che i responsabili dei nostri amati motorucci, siamo e restiamo noi proprietari, quindi a prescindere dalle decisioni commerciali delle case madri, che possono "invogliare" certe semplici elaborazioni............i responsabili siamo sempre solo ed esclusivamente noi.
purtroppo è solo un grosso problema di mentalità italiana.................volete un esempio clamoroso?
Bè leggetevi le prove dei vari gommoni e barche sulle più importanti riviste del settore, dove spesso è scritto che tali prove sono state fatte con il motore "sbloccato" a 60 cv......................praticamente .........oltre ad autodenunciarsi, incentivano le persone che si avvicinano alla nautica a dare per scontato che questa cosa sia praticamente normale e quindi quasi legale. auguri Rolling Eyes
Capitano di Fregata
rugbyman
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chewbecca secondo me perchè l' erogazione dei cavalli dipende anche dalla cilindrata, come prendere il mio terrano che è un 3000cc e ha 154cv e la punto abarth che un 1300cc e ha 155cv e a seconda delle necessità di un mezzo e di un utente si può avere il motore che più si preferisce.
Utente allontanato
chewbacca
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- 58/58
allora rigiro la domanda... perchè limitare la cilindrata a 1000cc se posso fare un motore da 2000cc con 40cv?


ciao Smile
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Sailornet