Fissaggio bitte ormeggio [pag. 2]

Contrammiraglio
fabiox
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- 11/16
Ragazzi ma tutta questa ferramenta di cui trattasi è inox?
Altrimenti...........
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
toli60
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- 12/16
sella e lele ha scritto:
su molte imbarcazioni non hanno accessibilità per mettere le bitte... io sulla mia barca, visto anche in altre, in prossimità dei fori per i bulloni ne fanno due sulla murata per poter mettere il dato e poi vengono tappate con dei tappi di gomma.
come puoi vedere dalla foto
re: Fissaggio bitte ormeggio

Sulla bitta di poppa ho utilizzato lo stesso sistema di sella e lele, solamente che al posto di due fori e poi relativi tappi di gomma, ho fatto corrispondere la doccetta ad incasso, così dopo aver utilizzato il foro per fissare la bitta con i controdadi, ho montato il portadoccetta ad incasso ...
Wink
re: Fissaggio bitte ormeggio
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Tenente di Vascello
fongio
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- 13/16
Ti consiglio di aprire un foro di ispezione e poi richiuderlo con un tappo come quello del link seguente: https://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=1613.
Il foro va fatto con una punta a tazza. In ferramente ne puoi trovare di economicissime modulari (coprono una vasta gamma di diametri con un solo attrezzo modulare).
Tieni presente che le viti di fissaggio delle bitte di ormeggio potrebbero essere molto sollecitate, in caso di vento forte, pertanto è necessario che il fissaggio sia ben curato.
In genere, infatti, portano carichi bassi, ma se dopo le fasi di ormeggio inizia a tirare vento forte, le cime tirano assai ed il fissaggio a vite, se sottodimensionato o se male eseguito, potrebbero determinare lo strappo della bitta o almeno il danneggiamento del vetroresina in prossimità del foro (e la bitta si strappa al temporale dopo). E poi utilizzi anche la bitta per il fissaggio al carrello ... idem.
Serve una vite inox passante e dall'altra parte rondelle inox molto larghe, per distribuire la sollecitazione alla superficie più ampia possibile, poi dado autobloccante. Tutto inox, si intende.
Io addirittura ti consiglio di mettere dall'interno una spiaggetta con un piatto di inox o se proprio non lo trovi con una tavoletta di compensato marino in modo che le rondelle ed il dado non serrino direttamente il vetroresina, ma serrino sulla spiaggia, che sarà di lunghezza pari a circa il doppio della bitta. In questo modo la superficie inferiore della bitta e la spiaggetta (inox è meglio) "pinzano" tra loro un'ampia superficie di vetroresina. COnseguentemente gli sforzi trasmessi dalle viti saranno ripartiti su una supericie molto ampia, riducendo lo sforzo per unità di superficie applicato al vetroresina.
Questo lavoro però lo puoi fare solo rendendo ben accessibile il lato interno ed i tappi che ti ho linkato sono adatti a questo. Ovviamente guarda il tipo, perchè la marca è indifferente.
Aggiungo che i fori dei tappi non li devi fare troppo vicino alla bitta, altrimenti è il foro stesso ad indebolire la struttura. Ovviamente il foro di ispezione va fatto all'interno, non certo sullo scafo Evil or Very Mad , che sarebbe una pazzia.
Quell'ispezione potrebbe poi tornarti utile per tante cose, tra cui impianti elettrici, bottazzo, etc.
Non me ne vogliano gli altri amici, ma non concordo con l'utilizzo di tasselli o altre cose simili, soprattutto per il fissaggio di bitte.
Wink
Tenente di Vascello
torber (autore)
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- 14/16
Ringrazio tutti per i consigli , purtroppo la situazione , nel mio caso specifico non è così semplice :
Per le bitte di poppa , qualche soluzione la troverò , da qualche parte un minimo di accessibilità la troverò .
Per la bitta di prua , che deve essere fissata sul " naso" in vetroresina , l' unica soluzione è scollare le fasce , staccarlo dal tubolare , montare la bitta e reincollare il tutto , un lavorone .
Per intanto vedrò di fissare quelle di poppa , per la prua continuerò a fissarmi , per l' ormeggio , all' anello della ruota di prua .
Buona giornata a tutti .
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Tenente di Vascello
fongio
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- 15/16
Non conoscendo i dettagli costruttivi della tua prua non ho ben compreso qual'é il lavoro che devi fare, o meglio come è fatto. Tuttavia, dalla descrizione che hai fatto mi sembra che l'idea di "lascir perdere" sia alquanto saggia, perchè scollare e reincollare qualcosa ... a pelle, non è che mi lasci proprio tranquillo.
Però ribadisco che non ha capito nulla di come è fatta la tua prua, quindi non vorrei essere eccessivamente allarmista.
Buon lavoro, comunque. Wink
Sergente
robertoo.
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- 16/16
esistono in commercio degli elicoidi in ottone appositamente per la resina filettati m4 ,m5 ,m6 ,m8 ,chiaro che per inserire questi elicoidi il foro sara' maggiore in base al diametro di vite che volete utilizzare Exclamation
Sailornet