Consigli sulla realizzazione del carrello per la barca

Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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salve a tutti vorrei realizzare un carrello per la mia barca.
vi spiego quali sono le mie esigenze. dalle mie parti non ci sono porti pertanto la barca devo ogni volta metterla e toglierla dall'acqua. da due anni hanno realizzato un rimessaggio estivo dove c'è una persona con il trattore che ti prende e ti mette in acqua senza scomodarti, lo stesso all'uscita. quindi con il trattore immerge completamente il carrello in acqua in modo che la barca galleggia, stacca il moschettone e sei in acqua.
ora il problema è questo, quando devi tirare la barca sul carrello se il mare è un pò mosso è difficoltoso mantenerla dritta sul carrello inoltre molte volte esce fuori i rulli anche perchè la barca galleggia fino a quando poi non va avanti il trattore. io attualmente ho un normale carrello ellebi con i rulli e non è adatto perchè basta un onda per scarrellarla. ora ho trovato un amico che mi ha dato 4 barre di ferro zincato da 12cm per realizzare il carrello.
il carrello che vorrei realizzare deve essere senza rulli. deve essere come un invasatura. siccome il profilo di spiaggia è molto ripido pertanto quando il carrello è in acqua non tocca sulla barca. quindi vorrei fare qualcosa che mi mantiene la barca dritta senza problemi e quando il trattore va avanti ed esce fuori acqua la barca si trova seduta sul carrello. ovviamente tutto il carrello verrà rivestito in gomma.

avete qualche consiglio sulla realizzazione o qualche foto?
Capitano di Fregata
urbi
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Negli USA varano le barche in quel modo e hanno risolto così:

https://www.cabelas.com/cabelas/en/templates/product/standard-item.jsp?id=0042952018953a&navCount=1&podId=0042952&parentId=cat21382&masterpathid=&navAction=jump&cmCat=MainCatcat21276-cat21382&catalogCode=IA&rid=&parentType=index&indexId=cat21382

oppure:

https://www.cabelas.com/cabelas/en/templates/pod/horizontal-pod.jsp?id=0030707&navCount=1&parentId=cat21382&masterpathid=&navAction=push&cmCat=MainCatcat21276-cat21382&parentType=index&indexId=cat21382&rid=

Se il varo/alaggio avviene sempre nel modo che hai indicato potrebbe convenirti sostituire i rulli con delle slitte, in pratica 2 tavole di legno rivestite di moquette su cui viene appoggiata la barca.
Marinaio d'acqua dolce.
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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urbi ha scritto:
Negli USA varano le barche in quel modo e hanno risolto così:

https://www.cabelas.com/cabelas/en/templates/product/standard-item.jsp?id=0042952018953a&navCount=1&podId=0042952&parentId=cat21382&masterpathid=&navAction=jump&cmCat=MainCatcat21276-cat21382&catalogCode=IA&rid=&parentType=index&indexId=cat21382

oppure:

https://www.cabelas.com/cabelas/en/templates/pod/horizontal-pod.jsp?id=0030707&navCount=1&parentId=cat21382&masterpathid=&navAction=push&cmCat=MainCatcat21276-cat21382&parentType=index&indexId=cat21382&rid=

Se il varo/alaggio avviene sempre nel modo che hai indicato potrebbe convenirti sostituire i rulli con delle slitte, in pratica 2 tavole di legno rivestite di moquette su cui viene appoggiata la barca.



questo è il sistema che più o meno avevo pensato. ma 2 tavole di legno sono un pò deboli. mi sono dimenticato di dire che si tratta di una barca da 600kg + 180kg il motore + la dotazione
Capitano di Fregata
urbi
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- 4/6
Un mio amico ha usato il sistema delle tavole, lui ha una 18' 6" con un 175 2 tempi come peso dovremmo esserci, usa 4 tavole da 3 cm di spessore accoppiate (sovrapposte quindi come fossero 6 cm), le tavole sono fissate al carrello in 3 punti e se ricordo bene lunghe 4 mt, poi se vuoi aumentare lo spessore e la robustezza non è mica sconsigliato anzi.

Se guardi i link che ti ho postato si vedono anche i carrelli con le tavole, tanto per darti un idea.
Marinaio d'acqua dolce.
Comune di 1° Classe
optimist
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urbi, poi come hai risolto con il carrello , mi fai sapere , ho il tuo stesso problema
Site Admin
VanBob
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- 6/6
Inutile postare ogni 15 minuti.... per favore.
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