Motore selva madeira 40 xs [pag. 3]
bobo
- 21/52
p.s.:
cambiate le le eliche, piuttosto!
cambiate le le eliche, piuttosto!
superdario (autore)
- 22/52
mi sento di dissentire vivamente!!
le alette o stabilizzatori,aiutano il motore in planata,almeno sulla pilotina di mio fratello si sentono molto.
praticamente appena si parte con tutto il trim chiuso,le alette fanno da flap sommersi,danno una decisa direzione verso l'alto alla poppa
pero' per funzionare al meglio,il motore deve essere montato col cuneo,in questo modo e' come se fosse piu' trimmato all'indietro anche se il trim e' a zero.
la barca plana praticamente subito,poi basta trimmare in fuori e la barca rimane stabilizzata anche a basse velocita'
le alette o stabilizzatori,aiutano il motore in planata,almeno sulla pilotina di mio fratello si sentono molto.
praticamente appena si parte con tutto il trim chiuso,le alette fanno da flap sommersi,danno una decisa direzione verso l'alto alla poppa
pero' per funzionare al meglio,il motore deve essere montato col cuneo,in questo modo e' come se fosse piu' trimmato all'indietro anche se il trim e' a zero.
la barca plana praticamente subito,poi basta trimmare in fuori e la barca rimane stabilizzata anche a basse velocita'
bobo
- 23/52
contento te....
il problema è non far credere all'utenza che abbiano effetti ulteriori... (a quello ottenibile con un semplice trimmaggio accompagnato da decisa accellerazione e magari una persona momentaneamente a prua, o alla più corretta distribuzione dei pesi a bordo, necessaria del resto in ogni fase della navigazione)
si legge ogni promessa su questi stabilizzatori, e son tutte false.
altrimenti, le case avrebbero già da decenni aumentato le dimensioni della piastra antiventilazione, non credi?
il problema è non far credere all'utenza che abbiano effetti ulteriori... (a quello ottenibile con un semplice trimmaggio accompagnato da decisa accellerazione e magari una persona momentaneamente a prua, o alla più corretta distribuzione dei pesi a bordo, necessaria del resto in ogni fase della navigazione)
si legge ogni promessa su questi stabilizzatori, e son tutte false.
altrimenti, le case avrebbero già da decenni aumentato le dimensioni della piastra antiventilazione, non credi?
superdario (autore)
- 24/52
non so' che dirti,la nautica come tanti altri campi ha i suoi misteri
magari con un gommone le cose sono diverse,io sto' parlando di un pilotina da 5.5mt
gli stessi stabilizzatori li monta anche il bayliner da 6 mt di mio cugino e la storia e' la stessa
va bene che entrambi imotori hanno 120cv,ma il funzionamente avviene a regimi molto bassi,per cui con potenza bassa
non credevo fossero cosi' efficaci,ma come ti ripeto,ognuno dice e riporta la sua.
magari con un gommone le cose sono diverse,io sto' parlando di un pilotina da 5.5mt
gli stessi stabilizzatori li monta anche il bayliner da 6 mt di mio cugino e la storia e' la stessa
va bene che entrambi imotori hanno 120cv,ma il funzionamente avviene a regimi molto bassi,per cui con potenza bassa
non credevo fossero cosi' efficaci,ma come ti ripeto,ognuno dice e riporta la sua.
riccardo911
- 25/52
Personalmente concordo con bobo anche perche' qualsiasi cosa aggiungio in acqua......fa comunque resistenza idrodinamica....
vivi e lascia vivere
superdario (autore)
- 26/52
cambiando discorso,ierisera sono andato a vedere il selva madeira che avevo intenzione di acquistare.
non si presenta per niente male,nessuna vite con ruggine,cavi belli e sani e un bel colore
il problema come gia' detto e' al piede,provando ad inserire le marce senzo un certa resistenza ma non eccessiva,pero' non sento un deciso innesto marcia.l'elica gira a scatti come se fosse mezza inserita,facendola girare a senso contario sento un rumore ciclico come se fosse un dente che non si innesta o cose simili,lo stesso per marcia avanti e indietro
insistendo la marcia entra e l'elica si accoppia col motore e gira tutto,ma poi si sgancia sempre facendo questo rumore ciclico.ho paura che sia l'albero motore consumato nell'innesto con l'albero che porta la rotazione all'elica.e' possibile o che il problema sia solo nel piede come tutti selva madeira hanno?
se potete aiutatemi,sto' concludendo l'acquisto,non vorrei portarmi a casa una rogna....
non si presenta per niente male,nessuna vite con ruggine,cavi belli e sani e un bel colore
il problema come gia' detto e' al piede,provando ad inserire le marce senzo un certa resistenza ma non eccessiva,pero' non sento un deciso innesto marcia.l'elica gira a scatti come se fosse mezza inserita,facendola girare a senso contario sento un rumore ciclico come se fosse un dente che non si innesta o cose simili,lo stesso per marcia avanti e indietro
insistendo la marcia entra e l'elica si accoppia col motore e gira tutto,ma poi si sgancia sempre facendo questo rumore ciclico.ho paura che sia l'albero motore consumato nell'innesto con l'albero che porta la rotazione all'elica.e' possibile o che il problema sia solo nel piede come tutti selva madeira hanno?
se potete aiutatemi,sto' concludendo l'acquisto,non vorrei portarmi a casa una rogna....
Rocky6
- 27/52
superdario ha scritto:
insistendo la marcia entra e l'elica si accoppia col motore e gira tutto,ma poi si sgancia sempre facendo questo rumore ciclico.ho paura che sia l'albero motore consumato nell'innesto con l'albero che porta la rotazione all'elica.e' possibile o che il problema sia solo nel piede come tutti selva madeira hanno?
se potete aiutatemi,sto' concludendo l'acquisto,non vorrei portarmi a casa una rogna....
Tempo fà su un selva 15 (credo fosse un 85-87) di un caro amico c'era lo stesso problema, in marcia un rumore ciclico, uno stoc che si ripeteva ad intervalli di una decina di secondi a metà manetta, poi gli intervalli temporali si avvicinavano con l'aumentare dei giri e del gas. La marcia usciva. Aperto il piede abbiamo trovato un pignone della coppia conica senza 2 denti......ed i pezzi avevano fatto guai un pò ovunque.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
superdario (autore)
- 28/52
ma l'albero motore dove si aggancia con l'albero di trasmissione aveva suibito danni?
Rocky6
- 29/52
superdario ha scritto:ma l'albero motore dove si aggancia con l'albero di trasmissione aveva suibito danni?
Mi dispiace, non ricordo bene questo particolare e non vorrei dirti cavolate. Domani lo vedo(probabilmente) e chiedo a lui se ricorda meglio.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
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luca74
- 30/52
Citazione:superdario
MessaggioInviato: Ven 24/09/10 9:02 Oggetto: motore selva madiera 40 xs
cambiando discorso,ierisera sono andato a vedere il selva madeira che avevo intenzione di acquistare.
non si presenta per niente male,nessuna vite con ruggine,cavi belli e sani e un bel colore
il problema come gia' detto e' al piede,provando ad inserire le marce senzo un certa resistenza ma non eccessiva,pero' non sento un deciso innesto marcia.l'elica gira a scatti come se fosse mezza inserita,facendola girare a senso contario sento un rumore ciclico come se fosse un dente che non si innesta o cose simili,lo stesso per marcia avanti e indietro
insistendo la marcia entra e l'elica si accoppia col motore e gira tutto,ma poi si sgancia sempre facendo questo rumore ciclico.ho paura che sia l'albero motore consumato nell'innesto con l'albero che porta la rotazione all'elica.e' possibile o che il problema sia solo nel piede come tutti selva madeira hanno?
se potete aiutatemi,sto' concludendo l'acquisto,non vorrei portarmi a casa una rogna....
probabilmente ingranaggio del piede marcia avanti e/o marcia indietro usurati e selettore delle marce con le boccole da cambiare che non ce la fa ad innestare correttamente le marce..la solita minestra...per cui sono rimasto "a piedi" il mese scorso col st.tropez!
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