Cosa fareste al mio posto? Un concessionario un pò troppo furbo... [pag. 6]

Tenente di Vascello
DanGun
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(COPIA E INCOLLA)

A CURA DEL VENDITORE

Prenotazione risorse



Il venditore dovrà fornire le seguenti informazioni:
identificativo venditore (già fornito dal call center dopo l'avvenuta registrazione)

settore di appartenenza del prodotto

tipologia del prodotto nel settore di appartenenza

estremi dell'acquirente (codice fiscale o partita IVA)

prezzo di vendita (al lordo di IVA)


Il call center, verificata la disponibilità economica e restituisce:

- il valore del contributo
- il codice identificativo della prenotazione effettuata


Invio documentazione cartacea (da effettuarsi entro 90 giorni dalla prenotazione)
L'inoltro potrà avvenire non prima del 20 maggio, dopo aver eseguito la nuova registrazione sul Portale Web ed aver confermato la prenotazione utilizzando il codice identificativo della prenotazione effettuata.

Documentazione base
richiesta di rimborso contenente la ricevuta di registrazione e l'autodichiarazione, inclusa una Check list dei documenti allegati, compilabile e scaricabile dal portale, debitamente firmata

copia documento identità e codice fiscale del cliente o rappresentante legale per le imprese

copia dello scontrino fiscale ovvero della fattura contenente le indicazioni del bene acquistato

Documentazione aggiuntiva
copia della dichiarazione di potenza del motore rilasciata dal costruttore o dal venditore

copia della dichiarazione di conformità alla Direttiva 2003/44/CE se non indicata nella "dichiarazione di potenza del motore"

autocertificazione del venditore o dell'acquirente che attesti che la vendita del bene incentivato avviene in sostituzione di un bene analogo e che il bene sostituito è stato dismesso secondo le disposizioni vigenti

autocertificazione dell'impresa acquirente relativa agli aiuti "de minimis"

Faq incentivi nautica »

Dalla data di entrata in vigore del decreto ministeriale e fino al 19 maggio il servizio di prenotazione delle risorse verrà gestito tramite call center. Dal 20 maggio, data di attivazione del Portale, le attività di registrazione e prenotazione verranno effettuate esclusivamente tramite il Portale. Le registrazioni e le prenotazioni già effettuate tramite call center, dovranno essere riconfermate sul Portale.
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Guardiamarina
ilmaximo (autore)
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DanGun ha scritto:
Salve ilmaximo
Ti ho mandato già un MP.
Lavoro in concessionaria Honda e ho fatto una marea di incentivi quest'anno e vi spiego come funziona (già detto in queste pagine correttamente).

Questo e' il riassunto. Di seguito farà copia e incolla delle direttive tratte dal portale interno del ministero:

1. Acquisto del nuovo e rottamazione/smaltimento del vechio con libretto
2. Il concess. doveva chiamare un numero verde. Prenotare l'importo e SUBITO davano l'esito della richiesta (accettata o respinta)
3. Verso il 20 maggio il concessionario doveva inserire le richieste prese telefonicamente su un portale del ministero e mandare via mail i documenti relativi.
4. Il ministero, con mooolta calma, controlla tutte le pratiche e cancella quelle errate o non aventi diritto di incentivo.
4.1. Per aver diritto era ESSENZIALE aver fatturato l'acquisto ENTRO 2 giorni dalla data di richiesta incentivo al telefono (poteva essere fatta una fattura TOTALE o almeno quella di un acconto del 20%)
4.2. Produrre tutta la documentazione di identicazione dell'acquirente (cod. fisc., doc identi.)
4.3. Documenti del nuovo e vecchio (per i motocicli per lo meno). Produrre copia del nuovo libretto e di quello vecchio da rottamare
4.4. Documento di rottamazione del vecchio motore (credo anche per i natanti)
4.5. Autocertificazione del concessionario
5. Se uno di questi documenti era errato poteva/puo' essere rimandato al ministero (si vede nel portale se una pratica e' in attesa di nuovi documenti)

Al momento siamo FERMI a questo punto. Nessuna ditta ha mai ricevuto una lira dal ministero anticipando di tasca propria, per conto dei clienti, i contributi.
Questa procedura era ben chiara anche all'inizio. I concessionari DOVEVANO registrarsi presso un "numero verde del ministero" e dichiarare di voler essere un concessionario abilitato alla vendita con incentivo.

MORALE: non possono incassare il tuo assegno. Capisco che magari necessitano dei soldi degli incentivi ma non certo possono pretenderli da te. Vacci a parlare come "INFORMATO DEI FATTI E DELLE PROCEDURE" e Esigi che non incassino nulla (fatti ridare l'assegno magari)
Quando ci pagano a noi concessionarie? Bho.. forse in ottobre... bho.. comunque sia non e' un problema del cliente!

P.S.: se mi dai in MP il tuo cod. fisc. forse riesco a controllare la pratica se per lo meno e' stata inserita. Magari non vedo se e' corretta o se e' stata evasa dal conc. tutta la documentazione ma per lo meno forse qualcosa controllo Smile

Saluti
Dan

Grazie Dan, io ho provato a farmi ridare l'assegno ma non c'è verso, inoltre avevo visto la procedura che hai allegato proprio sul sito del ministero. In teoria, secondo il concessionario, la registrazione è andata bene ma non ha voluto darmi nessn numero di ratica. se riesci a controllre mi fai una grande favore
Graze
Tenente di Vascello
DanGun
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Come scritto in privato purtroppo non riesco a vedere nulla. Il sistema dice che non ci sono contributi a favore del cod.fisc. specificato.
Le cose sono 2:

1. (meno probabile adottando il criterio della buona fede) Il concessionario non ha fatto il contributo
2. (piu' probabile per problematiche anche di privacy) Io non vedo le pratiche inserite da altri concessionari ma posso solo ricercare nelle mie.

Vuoi essere sicuro del tuo incentivo? Chiama il call center al numero 800123450 e chiedi info riferendo i tuoi dati anagrafici. Chiedi semplicemente se risulta a loro una richiesta per te (cod. fisc.. bene acqusitato.. importo del contributo)

Ciao
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Sailornet