Cappottina per fuoribordo

Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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- 1/9
Credo che nessuno abbia mai affrontato questo argomento e quindi provo a chiedere un vostro parere e sopratutto quello dei nostri colleghi Veneziani che probabilmente conoscono molto bene l'argomento.

Appunto durante una recente gita a Venezia ho notato che moltissimi Veneziani utilizzano delle coperture in tessuto a protezione (?) della calandra dei fuoribordo, spesso anche durante l'utilizzo dei loro mezzi.

Incuriosito da questa "usanza" ed anche interessato poichè ho la barca ferma all'ormeggio per lunghi periodi ho trovato in Inghilterra una ditta specializzata nella produzione di queste cappottine elastiche e su misura per ogni modello di motore ed addirittura con la grafica personalizzabile.

Ne ho parlato con il mio "meccanico" del rimessaggio e lui mi ha assolutamente sconsigliato di utilizzarle poichè a suo dire si forma condensa tra cappottina e calandra che andrebbe a rovinare la sua superfice più di quanto avvenga ad opera degli agenti atmosferici.

Chi può darci informazioni certe nel merito?

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
2° Capo
LordShark
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- 2/9
Io la uso perchè ho la calandra rovinata, altri perchè vanno a pesca e piace avere il motore "camo", altri per proteggere dal sole la calandra.

Non so se il meccanico ha ragione, ma se ci pensi ogni mattina (che tu abbia il telo o meno) avrai la rugiada sulla calandra...

p.s. Ho visto teli da motore che voi umani non potete nemmeno immaginare....
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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- 3/9
Grazie della risposta, ma che intendi per motore "camo" ?

Per la rugiada sono d'accordo con te ma lui dice che con il telo questa può generare muffe che peggiorano le cose.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
2° Capo
LordShark
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- 4/9
clapie ha scritto:
Grazie della risposta, ma che intendi per motore "camo" ?

Per la rugiada sono d'accordo con te ma lui dice che con il telo questa può generare muffe che peggiorano le cose.


Intendo dire che il colore del telo copri-calandra era di colore mimetico (tipo tuta militare).
Penso che scegliendo un telo impermeabile e ben aderente alla calandra non darai possibilità alle spore di infiltrarsi tra telo e calandra ed eviterai il proliferare di muffe e funghi. Ad ogni modo se ogni tanto ci dai una risciacquata, magari quando non hai nulla da fare mentre sei alla fonda che fai il bagno, al telo e al motore farà bene Wink
Capitano di Fregata
glucasub
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- 5/9
clapie ha scritto:
Credo che nessuno abbia mai affrontato questo argomento e quindi provo a chiedere un vostro parere e sopratutto quello dei nostri colleghi Veneziani che probabilmente conoscono molto bene l'argomento.

Appunto durante una recente gita a Venezia ho notato che moltissimi Veneziani utilizzano delle coperture in tessuto a protezione (?) della calandra dei fuoribordo, spesso anche durante l'utilizzo dei loro mezzi.

Incuriosito da questa "usanza" ed anche interessato poichè ho la barca ferma all'ormeggio per lunghi periodi ho trovato in Inghilterra una ditta specializzata nella produzione di queste cappottine elastiche e su misura per ogni modello di motore ed addirittura con la grafica personalizzabile.

Ne ho parlato con il mio "meccanico" del rimessaggio e lui mi ha assolutamente sconsigliato di utilizzarle poichè a suo dire si forma condensa tra cappottina e calandra che andrebbe a rovinare la sua superfice più di quanto avvenga ad opera degli agenti atmosferici.

Chi può darci informazioni certe nel merito?

Saluti

ciao claudio sono interessato anche io alle capottine per i miei , non mi risulta quello che dice il tuo meccanico , anzi in altri forum (americani) li consigliano vivamente sia per il periodo invernale che per l'estivo ho capito quelle della ditta inglese se non erro fa anche il coprimotore completo o in combo , cosi' ad occhio mi sembrano care , io dovrei sentire in florida uno che le fa' in materiale ottimo Sunbrella ad un costo interessante si potrebbe sentire se li fa anche oer hoda e vedere se ci spedisce tutto insieme ci potremmo dividere la spesa .
fammi sapere
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Sottocapo
salvo79
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- 6/9
ci sono vari tipi di copri motore ,uno di questi è fatto in un tessuto elasticizzato lavabile e va messo solo sulla calandra, si usa praticamante sempre anche a motore acceso con lo scopo di proteggere la galandra dal sole ecc., oltre a questo esiste anche un modello che serve solo quando la barca è ormeggiata con lo scopo di proteggere il motore da quelli che sono gli eventi atmosferici e copre proprio tutto il motore ,elica gambo tutto , ma poi viene tolto quando il motore e in uso ....
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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- 7/9
Ciao Gluca,

anche io ritengo che quelli della ditta inglese costino una fortuna mi dai i riferiementi di quella che hai trovato tu negli USA così provo ad informarmi ?

Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Contrammiraglio
dani85
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- 8/9
LordShark ha scritto:
clapie ha scritto:
Grazie della risposta, ma che intendi per motore "camo" ?

Per la rugiada sono d'accordo con te ma lui dice che con il telo questa può generare muffe che peggiorano le cose.


Intendo dire che il colore del telo copri-calandra era di colore mimetico (tipo tuta militare).
Penso che scegliendo un telo impermeabile e ben aderente alla calandra non darai possibilità alle spore di infiltrarsi tra telo e calandra ed eviterai il proliferare di muffe e funghi. Ad ogni modo se ogni tanto ci dai una risciacquata, magari quando non hai nulla da fare mentre sei alla fonda che fai il
bagno, al telo e al motore farà bene Wink


ma cosi anche se in minima parte non si rischia di togliere l aria al motore ? ...ovviamente intendo nell uso in navigazione...
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 9/9
ciao,io sto vestitino l'ho visto sul motore di un tender di uno yatch che batteva bandiera inglese,sicuramente loro problemi di soldi non ne hanno visto che era un gommo da 6.10m tutto in carbonio con un e-tec 225 h.o......un missile.e devo essere sincero,il vestitino così aderente mi garba parecchio.ma non esiste nessuno in italia che li fa??alla fine dovrebbe essere come quelle coperture che fanno per i tubolari.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Sailornet