Carrello per un open 19, quale scegliere?

Capitano di Vascello
protea (autore)
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Ri-ciao a tutti,
Dopo un anno circa, torno a farmi vivo sul sito, mi scuso con tutti gli utenti ed i moderatori per non aver più partecipato attivamente, ma il lavoro nell’ultimo anno ha assorbito quasi tutto il tempo, e quel poco che mi restava lo dedicavo alla famiglia.

Comunque, nonostante tutto, a maggio sono riuscito a comprarmi l’agognato 40 CV 4T.
Alla fine poi, la scelta è caduta sul mercury 40/60.
Devo dire che ne sono rimasto affascinato, nulla a che vedere con il 25 CV 2 tempi che montavo prima, anche se me lo aspettavo leggermente più silenzioso, infatti in planata gli anodi sacrificali tendono a scoprirsi leggermente.
Forse però a dirla tutta, il problema è dovuto alla barca che ha una chiglia convessa in prossimità dello specchio di poppa, questo fa si che entra subito in planata, ma ovviamente toglie acqua al piede.

La settimana scorsa ho ordinato una Yacht&Co 19 style, non vedo l’ora che mi arrivi, ma ovviamente devo cambiare anche il carrello e ho fatto un paio di calcoli: 650 Kg di barca (sulla carta), 112 di motore (a secco) 75 di benzina, 50 di acqua, un po di attrezzatura, arrivo ad un peso di circa 900-930 kg.
Se aggiungo la tara del carrello, teoricamente ci vorrebbe un 13q…ma secondo voi non è troppo?
E’ vero che se faccio viaggi lunghi (Vacanze) non viaggio con la benzina e l’acqua, ma è anche vero che tenendolo a casa, tutti i WE mi sposterò con il carrello. Cosa mi consigliate? Ho il timore che un 13q sia troppo lungo per la barca, ma che un 10q sia sottodimensionato…
pensavo ad un CRESCI N1300 BC-R, mi pare che la lunghezza minima sia intorno ai 6.90m, quindi non dovrei pesare troppo sul gancio.Cosa ne dite?
etiam capillum unum habet umbram suam
Capitano di Corvetta
Malimo
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Il carrelo che dici tu è costruito secondo criteri di solidità, magari tralasciando particolari colorati.
E' a tutti gli effetti il 15 qli "depotenziato" quindi con una struttura decisamente sovradimensionata per al tua barca, che ti consente di viaggiare in tutta tranquillità
Anche le dimensioni, se vai sul BC-R sono adatte alla tua nuova 19.
Cosa dirti di più...va più che bene, magari come gli equivalenti di altri costruttori.
Tieni presente che ha tutti i componenti AL-KO ed un argano Goliath di ultima generazione ( tre diversi "livelli" di scorrimento)
bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Capitano di Vascello
protea (autore)
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- 3/4
Malimo,
grazie per le informazioni, sinceramente non sapevo più a chi dare credito, se hai miei calcoli o ai rivenditori che tutti e dico tutti mi volevano propinare un 10q portata complessiva.
etiam capillum unum habet umbram suam
Tenente di Vascello
jhonny
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- 4/4
ciao,
ho un mar-co 510 che teoricamente pesa 400 kg. Poi aggiungi varie cose tipo rolbar, console (quasi sempre fuori dalla immatricolazione) acqua, benzina, serbatoio in acciaio, dotazioni varie, morore 75 cv da 165 kg: 800 kg.
Il tutto su carrello ellebi 720 (1000 kg totali portata utile 680). Ero fuori peso di 120.
(piccola considerazione: tutti i gommoni come il mio sono trainati da carrelli di 1000 kg. totali, perciò quali tutti fuori peso).

Dopo tale "pesata", mi è sorto un dubbio scaturito dal fatto che alcuni anni prima con il vecchio gommo avevo "perso" una ruota.... ed allora: se fossi stato fuori peso, se avessi causato un incidente grave, cosa mi avrebbe detto l'assicurazione? magari che la ruota si era rotta per via del sovrappeso? ed avrebbe in questo caso coperto eventuali danni a terzi?

L'ho venduto ed ho acquistato un ellebi 1252. Ora il peso gommo + massa del carrello (massa dichiarata da ellebi 370 in pesa 430) rientra nell'immatricolazione di 1300 kg. (1250 in totale).

Vista l'esperienza ti consiglio di non fidarti del peso della "casa". se riesci pesa il tutto, altrimenti trova qualcuno che ha un mezzo simile al tuo come dimensioni.

ciao !!!
Sailornet