Riverniciare da zero la mia pilotina!!

Sottocapo
polmicroplus502 (autore)
Mi piace
- 1/31
Buon giorno a tutti, sono Paolo;
mi sono appena iscritto a questo sito, e già inizio a rompere un pochettino, almeno nn vi annoiate Felice!!!

dunque: io possiedo da poco una pilotina microplus di 5mt rivestita interamente di vetroresina (anno 1976), e siccome i precedenti proprietari l'hanno verniciata con le chiappe Sad (infatti mi sa proprio che nn hanno mai carteggiato la barca prima di verniciarla!) , intendo rifare tutto il lavoro da capo!! UT
x ora sto iniziando a carteggiare tutto, fino ad arrivare al colore originale, x poi riparare qualche difetto e riverniciare il tutto!!
qualcuno di voi sa se devo utilizzare qualche tipo di vernice specifico?? o vanno bene tutti?
in più nn sono in possesso di compressore ecc., posso verniciarla anche a rullo (preferirei anche se nn esce lucida al max.)??

ps. calcolate che il barchino resta all'asciutto e viene messo in acqua solo quando viene usato, quindi nn intendo mettere ne antivegetativa ne altro!!

ringrazio in anticipo Felice
restructuration in progress!!!!
Capitano di Corvetta
tec
Mi piace
- 2/31
ciao e benvenuto al forum,allora vediamo per quanto riguarda la vernice devi dare bicomponete,per fare un lavoro doc ci voleva un compresore con la pistalo però può fare anche con rullo però miraccomando pello corto,altrimente esci da schiffo,però prima della vernice devi dare il gelcoat,lo compre in un negozzio di vernice
Contrammiraglio
SVEVAGOM
Mi piace
- 3/31
caro polmicroplus502


per buona regola in questo come in qualsiasi altro forum dovresti passare come prima messaggio nella sezione presentazioni , facendo un messaggio di presentazione descrivendo magari te e la tua imbarcazione .

comunque sia buona fortuna per il tuo lavoro ! Wink
Sottocapo
polmicroplus502 (autore)
Mi piace
- 4/31
caro svevagom:
mi sono già presentato nel forum!!!!!!!! e se avessi guardato la mia pagina personale ti saresti accorto ho inserito i dati dell'imbarcazioneWink Exclamation Exclamation
grazie degli auguri..

cmq, innanzi tutto grazie della risposta tec. sei già stato molto utile Felice
ma quindi nel carteggiare devo togliere anche la vernice di fondo originale??? xè pensavo di tenere quella di fondo e passargli sopra!! senza arrivare alla vetroresina grezza (dove nn necessario..)

grazie ancora in anticipo!
restructuration in progress!!!!
Capitano di Corvetta
moscerino
Mi piace
- 5/31
ciao,innanzitutto benvenuto,e complimenti per la tua vecchietta che si appresta a rinascere.......

per quanto riguarda la vernice necessariamente devi usare uno smalto poliuretanico bicomponente, la marca la può scegliere te tanto sono tutte buone.

io il mese scorso mi sono cimentato nella riverniciatura del mio gommone e ho usato una international perfection data a rullo a pelo corto e devo dire che è venuto un lavoro quasi perfetto e dico quasi perchè sempre rimane un po di polvere o di sporcizia e ti vengono i puntini.
quando carteggi non c'è bisogno che arrivi all'osso.....la bicomponente la puoi dare anche sul vecchio gelcote ti garantisco che attacca veramente bene(io non mi fidavo,volevo dare per forza il primer ma alla fine mi sono ricreduto).
che dirti oltre.....ICAB
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Contrammiraglio
SVEVAGOM
Mi piace
- 6/31
Angle Angle Sorry Sorry
Sottocapo
polmicroplus502 (autore)
Mi piace
- 7/31
grazie mille moscerino.. molto gentile... Felice
sei stato estermamente esaustivo!! e mi fa molto piacere avere la certezza che anche con il rullo si ottengono buoni risultati..
ora vediamo quanto ci metto a carteggiare tutto.. tenendo lo strato di fondo..
vi terrò aggiornati!!
grazie ancora!!
Felice

nessun problema svevagom!!! Felice
restructuration in progress!!!!
Sottocapo
polmicroplus502 (autore)
Mi piace
- 8/31
Di nuovo buon giorno a tutti..
aggiungo questa foto con lo scopo di capire se va bene che io abbia carteggiato fino a qui o devo proseguire togliendo anche questo strato di vernice!! l'azzurro è il colore originale..
Premetto che siete stati molto esaustivi, ma almeno abbiamo un riscontro pratico della situazione!! Felice

re: Riverniciare da zero la mia pilotina!!


che ne dite?
restructuration in progress!!!!
Sottocapo
polmicroplus502 (autore)
Mi piace
- 9/31
Questa forse rende meglio!!
io e la tecnologia non siamo troppo affini!! Felice

re: Riverniciare da zero la mia pilotina!!
restructuration in progress!!!!
Sottocapo
tozzifan
Mi piace
- 10/31
ciao, io ho verniciato la mia barca con la bicomponente della veneziani ed e molto buona.non hai bisogno di carteggiare fino alla vetroresina,basta assicurarsi che la vernice rimasta sia ben aggrappata al gelcoat e poi carteggia con carta sempre piu fine fino a quando la superfice non e perfettamente liscia
Sailornet