SUZUKI 40 3 cilindri 2 tempi [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
giuseppe davide
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- 11/21
ti potrebe dare una mano questo ciao


https://www.gommonauti.it/tutorial23.html
Guardiamarina
cinomarino
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- 12/21
ciao se è un super three non ha 40 cv ma 37/38 che non è una gran differenza ma non spinge come un 737
Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
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- 13/21
Allora ho recuperato alcune informazioni dal meccanico e sabato vado a vederlo, sembre che nel 98 la suzuki in europa abbia omologato DA LIBRETTO un 40 cv con una cilindrata DICHIARATA sotto i 750cc che era il limite di cilindrata per il quale ci voleva la patente a parte i cv. in verità la cilindrata del monoblocco è superiore e l'anno dopo ha omologato con lo stesso mezzo i 70cv che nello specifico sono dichiarati nel libretto come 68cv erogati.
Queste sono le info che ho in questo momento.
Capitano di Fregata
luca74
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- 14/21
perdonami ma lo ritengo poco probabile...
credo che nessuno,potrebbe omologare un motore con cilindrata maggiore di 750cc come un 750cc!
sarebbero passibili di denuncia sia la casa che presenta il progetto che l'ente che gli rilascia una eventuale omologazione...credo sia più probabile invece che sia stato fatto qualche "magheggio" in altra sede... Razz Evil or Very Mad
un consiglio : lascia stare quel motore e prendine un altro direttamente che è meglio! Wink
Capitano di Fregata
luca74
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- 16/21
abbi pazienza...quel motore è 1000cc di cilindrata!come avevo detto è il big three ma la seconda versione con cilindrata aumentata.
al pari di motori quali il selva best e superbest,yamaha supertop,johnson-evinrude 920 può essere stato depotenziato ed omologato all'epoca come 25 o 40 cv....ma questo però è ben diverso dal dire che il motore sia stato omologato come 750cc di cilindrata.
la cilindrata è un dato di fatto e non puoi farci nulla...la potenza erogata la puoi cambiare mettendo flange e strozzature.
se il libretto riporta 750cc significa che il monoblocco è 750cc .....sempre che qualcuno non si sia divertito con lo scanner.... cosa che ritengo assai probabile... Evil or Very Mad
quindi consiglio da amico:vedi di non farti infinocchiare!
Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
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- 17/21
Allora sono andato a vedere questo famigerato motore che vi dicevo.
è un suzuki 40 2 tempi del '98. Premettendo che il mio meccanico me lo garantisce perfettamente e risponde lui, vi dico che è un 40/65 è stato construito per solo 1 anno dalla suzuki nel 98, è stato l'ultimo modello prima del 4t.
è stato dichiarato dalla casa comeun 3 cilindri 750cc in verità è un 800cc.
I consumi si aggirano tra i 35/40lt l'ora ed ha sempre viaggiato solo ed esclusivamente in lago.
Ora ono ad un bivio e vi chiedo consiglio, io ho un barca vecchiotta medimar520 e il mio 737 anche, che però devo cambiare per una serie di motivi, ma soprattutto mi serve qualcosa di più sotto il sedere per uscire a 6 mgl. Il 737 consuma il 18/20 lt l'ora.
Non ho tra l'altro da spendere molti soldi e non mi va di mettere un motore nuovo su una barca vecchia. Inoltre fra qualche anno vorrei passare ad una categoria superiore.
Di quel motore vogliono 2300 euri però essendo un 40/65 mi farebbe comodo.
Per darvi un ordine di grandezza io esco a pesca e mare circa dalle 10 alle 15 volte l'anno per massimo 2 ore di navigazione ad uscita sicuramente non di più anzi sicuramente meno.

Datemi un consiglio su forza che si fa?
Capitano di Fregata
mfonti
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- 18/21
riguez11 ha scritto:
Allora sono andato a vedere questo famigerato motore che vi dicevo.
è un suzuki 40 2 tempi del '98. Premettendo che il mio meccanico me lo garantisce perfettamente e risponde lui, vi dico che è un 40/65 è stato construito per solo 1 anno dalla suzuki nel 98, è stato l'ultimo modello prima del 4t.
è stato dichiarato dalla casa comeun 3 cilindri 750cc in verità è un 800cc.
I consumi si aggirano tra i 35/40lt l'ora ed ha sempre viaggiato solo ed esclusivamente in lago.
Ora ono ad un bivio e vi chiedo consiglio, io ho un barca vecchiotta medimar520 e il mio 737 anche, che però devo cambiare per una serie di motivi, ma soprattutto mi serve qualcosa di più sotto il sedere per uscire a 6 mgl. Il 737 consuma il 18/20 lt l'ora.
Non ho tra l'altro da spendere molti soldi e non mi va di mettere un motore nuovo su una barca vecchia. Inoltre fra qualche anno vorrei passare ad una categoria superiore.
Di quel motore vogliono 2300 euri però essendo un 40/65 mi farebbe comodo.
Per darvi un ordine di grandezza io esco a pesca e mare circa dalle 10 alle 15 volte l'anno per massimo 2 ore di navigazione ad uscita sicuramente non di più anzi sicuramente meno.

Datemi un consiglio su forza che si fa?


Comincio io. Conosco quel motore, un mio cliente l'aveva, ma se non ricordo male in versione 55hp.
Un ottimo motore, silenzioso e potente, con miscelatore meccanico e serbatoio dell'olio dentro il motore.
E' un pò più potente del 737, e se non ci dai troppo dentro non ti ammazza con i consumi.
Per essere un 2t del '98 lo trovo un pò caro.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
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- 19/21
Rieccomi, allora vi comunico che ci sono delle novità, avrei trovato un Mercury 4 cilindri 995cc 40/60 del 03/2010 ancora con 4 anni di garanzia, usato per dimostrazioni al lago 29 ore di moto. Montato sulla barca 4400 euri.
Ho fatto anche 2 conti, dalle informazioni recuoperate questo 4 t consumerebbe sui 18 lt/h circa come il mio 737 sviluppando perà 20cv in più, di conseguenza io con il suzuki spenderei tra olio e benza circa €350 in più di carburante all'anno, questo vuol dire che tolti i 2300 euro (+ 300 mointaggio) la differenza tra l'uno e l'altro motore è di 1800, questo vuol dire che lo pago in 5 anni e ne ha ancora 4 di garanzia.

Se mi avete seguito che cosa dite?
Capitano di Fregata
mfonti
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- 20/21
riguez11 ha scritto:
Rieccomi, allora vi comunico che ci sono delle novità, avrei trovato un Mercury 4 cilindri 995cc 40/60 del 03/2010 ancora con 4 anni di garanzia, usato per dimostrazioni al lago 29 ore di moto. Montato sulla barca 4400 euri.
Ho fatto anche 2 conti, dalle informazioni recuoperate questo 4 t consumerebbe sui 18 lt/h circa come il mio 737 sviluppando perà 20cv in più, di conseguenza io con il suzuki spenderei tra olio e benza circa €350 in più di carburante all'anno, questo vuol dire che tolti i 2300 euro (+ 300 mointaggio) la differenza tra l'uno e l'altro motore è di 1800, questo vuol dire che lo pago in 5 anni e ne ha ancora 4 di garanzia.

Se mi avete seguito che cosa dite?


Che nella realtà dovrebbe consumare meno e sicuramente è meglio del Suzuki.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet