Johnson 7,5 cv [asta cambio] [pag. 3]

Capitano di Fregata
mfonti
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- 21/36
ghibo ha scritto:
mfonti ha scritto:
Direi che ci hai preso. Ma non è tremendo. Sviti i due bulloncini n.6 e lasci uscire il blocchetto asse elica e il resto di un paio di cm, per fare in modo che la molla non sia più sotto carico.
A questo punto riuscirai a reinfilare l'asta nel suo nottolino 29.
Poi richiudi.
Ciao.
Marco

Grazie Marco, mi rassereni Felice
Solo alcuni dubbi: l'asse con ingranaggi viene via tutto insieme senza perdere pezzi, sono un blocco unico? Per sfilare l'asse devo estrarre verso l'alto l'abero motore di un pò? Quando richiudo, l'o-ring 7 basta a garantirmi l'impermeabilità o è meglio cambiarlo?

Grazie ancora, sai dopo aver snobbato uno dei pochi meccanici di Torino, se vado là coi pezzi in mano, o mi manda via oppure mi rapina il portafogli!


Non togliere il tutto, basta che lo allontani quel poco che ti basta per reinserire l'asta. Se poi vuoi esaminare gli ingranaggi e il cursore, togli pure, non ti dovrebbe cadere nulla.
L'OR come da manuale sarebbe meglio sostituirlo. Se sono nuovi e bene elastici sopportano tranquillamente smontaggi e rimontaggi, ma non mi sembra il tuo caso.
Io lo cambierei.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 22/36
mfonti ha scritto:
Non togliere il tutto, basta che lo allontani quel poco che ti basta per reinserire l'asta. Se poi vuoi esaminare gli ingranaggi e il cursore, togli pure, non ti dovrebbe cadere nulla.
L'OR come da manuale sarebbe meglio sostituirlo. Se sono nuovi e bene elastici sopportano tranquillamente smontaggi e rimontaggi, ma non mi sembra il tuo caso.
Io lo cambierei.

Grazie mille ancora! Mi fiondo sotto a smontare!
Temo che stasera .... qualche domandina ancora ci scapperà fuori ... Sbellica Sbellica
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Fregata
mfonti
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- 23/36
ghibo ha scritto:
mfonti ha scritto:
Non togliere il tutto, basta che lo allontani quel poco che ti basta per reinserire l'asta. Se poi vuoi esaminare gli ingranaggi e il cursore, togli pure, non ti dovrebbe cadere nulla.
L'OR come da manuale sarebbe meglio sostituirlo. Se sono nuovi e bene elastici sopportano tranquillamente smontaggi e rimontaggi, ma non mi sembra il tuo caso.
Io lo cambierei.

Grazie mille ancora! Mi fiondo sotto a smontare!
Temo che stasera .... qualche domandina ancora ci scapperà fuori ... Sbellica Sbellica


Io temo che stasera non ci sarò. Ti risponderò domani.

Ciao.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 24/36
La saga del piede maledetto continua! Felice

Solo ieri sera ho potuto provare a reinfilare l'asta cambio nel nottolino marce.
Sono riuscito a svitare facilmente ed estrarre un poco l'asse elica con gli ingranaggi (temevo si disassemblasse, ho il terrore di fare altri guai avendo esperienza zero).
In questo mi ha aiutato anche il manuale che mi ha inviato Toaldoeta (grazie!).
Come ha detto mfonti, sfilando un pò l'asse-elica si elimina la pressione di pistoncino e molla sul nottolino invertitore che ora può muoversi.
Ho provato varie volte a centrarne il foro ma, essendo dentro una stretta camera (nera d'olio) e pure occultato dalla boccola fissa guida-asta, non si vede il foro del nottolino che credo si sia girato in modo strano e non viene centrato dall'asta quando la si infila fino in fondo.
Ruotando l'asta, questa spinge solo un poco sommariamente il nottolino avanti, facendo passare da retromarcia a folle, ma non ingrana la marcia avanti.
Da quel che vedo là dentro, bisognerà con un ferro da calza o simili spostare/ruotare quel nottolino finchè il suo foro si allinea a quello della boccola guida-asta e lì "trafiggerlo" infilando l'asta cambio prima che si muova. Altrimenti se non riesco, temo debba smontare tutto il gruppo ingranaggi. Sad

Note/domande:
Dalle foto di quel vecchio manuale di Toaldoeta ho capito che il nottolino (di plastica?) vaga nello spazio libero dietro l'ultimo ingranaggio marcia-avanti e non ha una sua sede, è trattenuto solo dall'asta cambio. Se sfilo il gruppo ingranaggi per riuscire a trafiggerlo dovrò portarlo in posizione tenendolo con una pinza fine, a patto che ci entri. Giusto?

Dalle foto di quel vecchio manuale ho capito che il gruppo albero elica/ingranaggi esce tutto insieme lasciando in loco solo l'ultimo ingranaggio marcia-avanti che andrà estratto a mano, ma PRIMA bisogna coricare su un fianco il piede altrimenti il pignone verticale (quello mosso dall'albero motore) cadrebbe dentro al piede. Giusto?

Grazie per ancora un pò di aiuto, se penso che questo deve essere il motore di emergenza e che per una fesseria potrebbe non funzionare ...
UT
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 25/36
vai sereno Ghibo come ci siamo detti un pò di pazienza e tempo vedrai che tutto si risolve
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 26/36
toaldoeta ha scritto:
vai sereno Ghibo come ci siamo detti un pò di pazienza e tempo vedrai che tutto si risolve

Grazie grazie ... mi sei stato di grande aiuto!
Quando si è al buoi completo tutto pare difficilissimo (in effetti ho fatto na cavolata x ignoranza), poi se ti illuminano anche solo un poco da lì prendi il via e risolvi Smile

PS: Ho 2-3 cose x te trovate oggi pomeriggio, ora esco ma ti scriverò i dettagli. Grazie ancora.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 27/36
EGO NUNTIO VOBIS HABEMUS PEDEM!!!
Sbellica Sbellica Sbellica
Signore e signori ho finalmente vinto io sul piede del mio Johnson 8cv!

Dopo fatiche, dubbi e vari inconvenienti di percorso, sono riuscito a riparare l'errore di aver aperto la scatola ingranaggi del piede e ho finalmente risistemato quel casso di nottolino attuatore delle marce che era scappato via.
Solo sfilando un poco l'albero elica dal piede non si riusciva comunque ad innestare il nottolino sull'asta del cambio, ho dovuto proprio estrarre tutti gli ingranaggi. Ho pure trovato dentro la sorpresa di due sferette, non indicate neppure nei vari manuali e nell'esploso, e tenerle in posizione rimontando gli ingranaggi non è stato facile.
Alla fine pare (pare) che provando a ruotare a mano l'albero le marce entrino correttamente, la verifica definitiva l'avrò a lavoro finito col piede a bagno nel bidone.
Ora posso ordinare i pezzi e ritornare al lavoro iniziale che era un semplice cambio della girante. Sad

Un GRAZIE grosso a mfonti ed a toaldoeta per l'aiuto ricevuto, fondamentale in questi frangenti Applause Applause

@pepifra04
Non so se tu abbia già risolto il tuo problema, nel caso serva qualche info sono qui, ho ancora il motore smontato per foto o altro.
Ciao a tutti e grazie ancora.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
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- 28/36
ciao Ghibo,
eccomi nuovamente all'opera,ora che è riuscito un pò di sole.
ho comprato diverse guarnizioni e parti di ricambio su boats.net sostituendole con le vecchie.
ho un problema già noto,l'asta motore(millerighe) non viene via rimane incastrata nel motore impedendomi di risassemblare tutto il gruppo pompa.
volevo assicurarmi con te,dato che a te si è tolta,se c'è bisogno di allentare qualche cosa per poter estrarre il millerighe.

ciao
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 29/36
pepifra04 ha scritto:
ciao Ghibo,
eccomi nuovamente all'opera,ora che è riuscito un pò di sole.
ho comprato diverse guarnizioni e parti di ricambio su boats.net sostituendole con le vecchie.
ho un problema già noto,l'asta motore(millerighe) non viene via rimane incastrata nel motore impedendomi di risassemblare tutto il gruppo pompa.
volevo assicurarmi con te,dato che a te si è tolta,se c'è bisogno di allentare qualche cosa per poter estrarre il millerighe.
ciao

Ciao, a me è successo però una cosa diversa: il piede è sceso bene poi per mio errore ho tolto il coperchio del piede e lasciato sfilare da dentro al piede l'asta cambio.
L'asta ha perso l'aggancio col nottolino che innesta gli ingranaggi ed ho dovuto smontare tutto il piede (mai visto un motore in vita mia!) per reinfilare asta-nottolino. (grazie agli aiuti di toaldoeta e mfonti)

Non riesci a reinfilare l'asta motore dentro al piede (con delicatezza per non rovinare i paraoli e la girante) ?
Se non riesci, cosa possibile, io farei così: pulisci bene l'asta da grasso/olio, ci stringi intorno due fascette a vite, quelle tipo tubo benzina e poi martellando alternat. su di loro provi a far scendere l'albero.
Oppure, più complicato il sistema, ci si deve costruire una specie di estrattore:
tavoletta A di legno, o meglio profilo metallico, forata al centro che l'albero ci passi liberamente. La infili sull'albero e l'appoggi di traverso sul fondo del gambo da cui spunta l'albero.
Seconda tavoletta B con foro di nuovo centrale e sopra a questa 2 fascette a stringere l'albero in modo che la tavoletta non possa uscire dall'albero.
2 fori filettati per viti da ferro grosse diam 10-12 e ci avviti dentro le 2 viti che vadano a spingere sulla prima tavoletta A distanziando la B da questa e con essa se ne dovrebbe uscire anche l'albero senza danni.
Spero di essere stato poco confuso Smile

PS: Dimenticavo: anch'io ho ordinato parecchie cose da boats.net e dopo oltre 1 mese non sono ancora arrivate Sad
Tu quanto tempo hai aspettato?
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
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- 30/36
come tempi d'attesa non ricordo comunque hanno rispettato la loro previsione di consegna........il mio problema è che il millerighe non esce è rimasto nel motore e cosi non posso rimontare il gruppo pompa
Sailornet