Segni di corrosione barca in alluminio

Comune di 1° Classe
pescatore79 (autore)
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- 1/12
Salve a tutti,
ho comprato da poco una starcraft sealite 14 (usata), barchetta in alluminio di 4 metri e 10 tenuta assieme a ribattini, ho un piccolo problema: quasi esclusivamente vicino allo specchio di poppa ma solo sul fondo ci sono come delle picchettature che diventano man mano che ci si allontana dal motore sempre più piccole...
L'anodo di zinco sullo specchio era molto consumato (è stato cambiato raramente...) e nn appoggiava quasi più allo specchio di poppa quindi se nn erro leggendo tutto quello che ne riguarda sul vostro forum penso sia corrosione da correnti galvaniche, che ne dite?
Il motore veniva smontato e rimontato solamente durante l'uso della barca quindi magari il problema può essere sorto a causa dell'ormeggio... anche perchè nn aveva più antivegetativa da un bel pò...
Leggendo sembra che sia da buttare ma la corrosione è davvero minima e i buchini nn sono passanti lo scafo e nn raggiungono la metà dello spessore della lamina da 1.3 mm di alluminio.
Vengo al dunque: premettendo che verrà tutto verniciato con primer epossidico e vernice poliuretanica, se stucco con prodotti come acciaio liquido o metallo liquido di ditte molto note risolvo o aumento la corrosione a causa della polvere metallica presente in questi prodotti? devo rimanere all'uso di stucchi epossidici bicomponenti?
Altra domanda: sulle 3 lame (spero si chiamino così) sotto lo scafo nel senso della lunghezza ci sono sempre un foro a prua e uno a poppa nelle due laterali e solo un foro a prua in quella centrale: sono date dal produttore per favorire il drenaggio di infiltrazioni d'acqua oppure dovrebbero essere sigillate?
Sono stato lungo? grazie mille per la pazienza e le eventuali risposte,
Grazie a tutti!
Comune di 1° Classe
pescatore79 (autore)
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- 2/12
Ecco lo sapevo, nella fretta ho sbagliato ad aprire il topic....dovevo inserirlo nella sezione barche...
Hem scusate, dovrei spostarlo vero? Embarassed
scusatemi...
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 3/12
se metti delle foto è meglio per capire il tutto...
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
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pescatore79 (autore)
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- 4/12
Si dovevo pensarci prima...grazie del suggerimento! ecco pronte le foto

re: Segni di corrosione barca in alluminio

re: Segni di corrosione barca in alluminio

re: Segni di corrosione barca in alluminio
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pescatore79 (autore)
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- 5/12
Nella prima foto si vede quella che secondo me è il frutto di corrosione galvanica, nella seconda si vede pure che ha preso una bella botta la lama (sempre che si chiami così...) centrale e pure li va stuccata, mentre nella terza foto si vede il foto verso prua.
Quello che nn mi spiego è il fatto che ci sia un foro a prua e nessuno a poppa quindi in navigazione entrerebbe acqua ma poi anche dopo l'alaggio farebbe fatica a uscire causa l'inclinazione, mentre le lame laterali sono aperte solamente sotto lo specchio di poppa (e già qui sembrerebbe del tutto normale).
Chiudo il tutto prima di verniciare oppure apro un foro sulla lama centrale a poppa per drenare?
Oggi ho preso uno stucco bicomponente metallico per la corrosione e la botta centrale, ma aspetto vostri consigli.
Grazie mille!
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 6/12
ciao pescatore

mahh sei bravo pescando Razz

ok. tanti anni fà , facevo ricoprire pezzi di alluminio, con una vernice elettrostatica,
si chiama RILSAN , e una poliammide, le propietà fisiche e meccaniche sul allumnio sono eccelenti.
è anticorrosiva, isolante elettrico, isolante termico, ecc, ecc. ci sono diversi colori.

fai una ricerca su internet, per trovare le ditte che lavorano questi prodotti, la soluzione e deffinitiva.
il prezzo non lo so......
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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pescatore79 (autore)
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- 7/12
Grazie ropanda, io volevo dare una semplice poliuretanica per il fatto che pescandoci con questa barca sono spesso a contatto con basso fondale, rami galleggianti a pelo d'acqua e infrascamenti vari vicino la riva, è molto soggetta a graffi e una soluzione resistente ma non molto costosa come la poliuretanica o epossidica mi fa risparmiare nella riverniciatura.... e volevo continuare a farmela da me...
Pescando in mincio o in po in piena non passa giorno che nn si cozzi in qualcosa... Rolling Eyes
Con un anodo sullo specchio di poppa quello che è il fenomeno di corrosione dovrebbe fermarsi allo stato attuale vero?
E per stuccare i piccoli buchi dici che posso usare tranquillamente la resina metallica tipo da carrozziere?
Grazie mille!
Capitano di Fregata
urbi
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- 8/12
Quelli nella prima foto sono segni di corrosione galvanica, però mi sembrano strani se il motore veniva smontato ogni volta, era tenuta in acqua dolce o salata?
C'erano/ci sono viti metalliche sullo specchio di poppa?
Il segno sulla deriva della seconda foto mi sembra troppo regolare per essere un urto in navigazione, imho è dovuto ad un rullo del carrello.
Marinaio d'acqua dolce.
Comune di 1° Classe
pescatore79 (autore)
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- 9/12
Ciao urbi,
l'ultimo proprietario l'ha tenuta in acqua dolce per 4 o 5 anni (laghi di mantova) ma avendo una ventina e passa di anni nn so dove sia stata ormeggiata prima.
Per le viti hai ragione: c'erano delle viti in inox che tenevano il compensato marino dove poggiava il motore e il supporto per il motore elettrico è in inox pure quello, quando l'ho tolto non era più isolato completamente dalla barca ma i due metalli si toccavano.....
Pure per il segno sulla deriva penso tu abbia ragione... il segno è molto regolare e nel senso della lunghezza per una trentina di cm, può darsi che nn poggiasse sui rulli ma abbia strisciato sul loro supporto...
Per il foro sulla deriva dell'ultima foto che mi dite? come mai nn c'è a poppa?
Grazie!
Comune di 1° Classe
pescatore79 (autore)
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- 10/12
Niente ragazzi? ok quando finisco il tutto vi saprò dire come è venuto il lavoro.
Grazie.
Sailornet