Accoppiamento barca/motore: cercasi soluzioni.

Utente allontanato
elsob1 (autore)
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- Ultima modifica di elsob1 il 17/01/11 19:34, modificato 3 volte in totale
ciao a tutti!
richiedo un aiuto competente per questo problema.
Ho una barca del tipo center consolle lunga 5,60 metri e larga 2, omologata 6 posti del peso, in ordine di marcia, di circa 550kg (solo barca).
La barca puo' portare al max 120cv da omologa.
La barca ha sempre marciato con un 115cv evinrude 2T ficht che mi ha abbandonato recentemente.
Il suo peso era di 150kg. Premesso che facendo uso sci nautico e occasionalmente attrezzatura sub, la potenza che potrebbe sembrare eccessiva, l'ho sempre ritenuta adeguata: spesso con la barca a pieno carico facevo tranquillamente sci nautico e raggiungevo una velocita max di 37 nodi.
L'acquisto di un nuovo motore è una impresa ardua: la mia esigenza infatti è rimanere coi cavalli che avevo prima.
Occorre pero' scartare molti motori. In primo luogo quelli nuovi, che non mi posso permettere; in secondo luogo quelli 4T 115cv, perchè tutti pesanti attorno ai 190kg, che temo porterebbero ad un appoppamento eccessivo della barca.
Il budget è 4000/4500 eurosoldi (non solo in termini assoluti di "possibilita economica", ma anche per non avere una cosa che costa 10k su una barca che vale 2k....).
Un 100 Cv 4T rispetto a un 115 2T è bolso.... scartato;
ho scartato il 2t evinrude e-tec, che costa molto anche da usato;
ho scartato un altro ficht, inaffidabile;
il mercury optimax 2t potrebbe andare, ma pesa comunque 170 e rotti e non se ne trovano usati a prezzi decorosi...

Cerca che ti ricerca, ho trovato, presso il meccanico di fiducia di un caro amico che l'ha ritirato assieme alla barca che spingeva, un tohatsu 120/140, motore che pesa 150kg.
Questo motore è del 2004 ed è ancora a carburatori quindi il consumo sarebbe esagerato, ma facendo io non piu' di 40 ore l'anno non mi preoccupa piu' di tanto. Tra l'altro la meccanica "a carbu" sarebbe piu' semplice anche per fare manutenzione fai da te, cosa che non mi dispiacerebbe, senza parlare della possibilità, un domani, di poter cambiare barca (crescendo di metratura e pesi) tenendomi buono il motore.
Leggendo su questo forum ho appreso della difficoltà di reperire ricambi (risolta comprandoli in USA), della longevita dei motori in questione...e dei suoi consumi elevati, che pero' a crociera si livellano (inoltre il limitato peso della mia barca mi dovrebbe ulteriormente favorire)

Ora mi occorrerebbe sapere:
1) Siccome il motore ha 140cv, è facilmente riportabile ai 120cv d'origine ripristinando il fermo sui giri motore (è un fermo sul gas??)
2) Qualora non fosse possibile, è valutabile abbassare la velocita di punta che puo' raggiungere (andando controcorrente rispetto al resto del mondo....) montando un elica dal passo + corto? O ci sono controindicazioni (fuorigiri)?
3) Non essendo io aggiornato, quale è l'attuale normativa vigente sui motori a 2t nella acque interne italiane? C'è il rischio di non poter + circolare nel giro di poco tempo?

Grazie per chi avrà la pazenza di rispondere alle mie domande.
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Sardomar
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elsob1, io ho avuto una barca open Arkos 587, lunga circa 5,50 (5,87 con la delfiniera), larga circa 2mt e di peso circa 550 Kg.
Era motorizzata con un 70 Tohatsu.
Non facevo velocità stratosferiche (circa 25 nodi di vel. max) ma facevo sci nautico e viaggiavo senza particolari problemi.
C'è da dire che il più delle volte ero solo e abbastanza scarico.
La potenza massima ammessa era di 120 cavalli.
La Arkos veniva venduta in package con Tohatsu.
I motori Tohatsu sono prevalentemente motori da lavoro e la loro caratteristica principale è che sono dei veri e propri muli.
Abbastanza affidabili, consumano parecchio.
Non tutti i componenti del motore resistono alla corrosione marina (controlla bene sottto il carter) e la stessa vernice del motorte è di scarsa qualità.
Se il budget è limitato, può essere uin acquisto azzeccato.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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VanBob
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elsob1 ha scritto:
1) Siccome il motore ha 140cv, è facilmente riportabile ai 120cv d'origine ripristinando il fermo sui giri motore (è un fermo sul gas??)
2) Qualora non fosse possibile, è valutabile abbassare la velocita di punta che puo' raggiungere (andando controcorrente rispetto al resto del mondo....) montando un elica dal passo + corto? O ci sono controindicazioni (fuorigiri)?
3) Non essendo io aggiornato, quale è l'attuale normativa vigente sui motori a 2t nella acque interne italiane? C'è il rischio di non poter + circolare nel giro di poco tempo?


1 - dovrebbe essere facile, non so per il 120/140 ma il 75/90 era lo stesso motore ma con i carburatori differenti.
2 - non è il caso di montare elica più corta proprio per il fuori giri. A quel punto consiglierei, vista la potenza in esubero e la necessità di "tiro", di esaminare un'elica a 4 pale e diametro leggermente maggiore. Questo penalizzerà la velocità massima ma darà grande tiro e minor consumo fino a 3/4 del regime massimo di rotazione.
3 - per mantenere il forum ordinato ti prego di leggere quanto già scritto in altri topic, qui saremmo OT. Grazie.

Per ciò che riguarda i ricambi non dovresti avere eccessivi problemi anche in Italia, di dove sei?.
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VanBob
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Dimenticavo.... hai scritto che il motore pesa 150Kg, mi spiace contraddirti ma il suo manuale riporta 164kg per il gambo lungo e 166,5 per l'extralungo.
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Utente allontanato
elsob1 (autore)
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- 5/14
ringrazio tutti per le rapidissime risposte.

l'idea del 4 pale con maggior diametro sarà presa in considerazione.

su internet ho reperito l'informazione che il 120 è identico al 140 con la presenza di un blocco che ferma il motore a 5200rpm contro i 5700 rpm del 140cv.
mi pare un po' strano, anche io sapevo che solitamente cambia la bancata dei carbu...

VanBob, dove posso reperire il manuale da cui hai tratto l'informazione? è un pdf che mi potresti passare x caso?

edit: vedo che è disponibile nell'area download ma non riesco a scaricarlo, forse perchè ho pochi messaggi sul forum...
editII: trovato link alla casa madre proprio sul forum in altra discussione un po' vecchiotta.


ah io sono della provincia di Milano...e giro alternativamente sul lago di Como e sul garda. a breve aggiorno il mio profilo.
grazie, Elso.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lambrusco
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Ciao, le differenze tra 120 e 140 sono

- un fermo sul primo carburatore che nel 120 impedisce l'apertura totale della farfalla

- circa 3° di anticipo a massimo regime (se non ricordo male 17° per il 120 e 20° per il 140)

Per tutti e due il regime WOT è 5200/5700.
Utente allontanato
elsob1 (autore)
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- 7/14
ragazzi ho trovato un 115 mercury 2T elpto del 2004....

e ora non so che fare....

thoatsu 120 o mercury 115???

non so nulla del mercury... pesi, iniezione o carburatore... datemi una mano!!!

edit: il modello è a carburatore e un conce mercury me lo ha sconsigliato... il sistema che sotto un certo n di giri lo faceva andare a 2 cilindri per consumare meno ha dato problemi.
Rimanendo in mercury, mi ha detto che è sicuramente meglio un optimax >2005... parere che faccio mio... solo che trovare un optimax 2t a prezzo ragionevole è molto dura!
Utente allontanato
elsob1 (autore)
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- 8/14
che disastro...! oggi sono andato a provare il tohatsu e non mi è piaciuto per nulla.
Il motore va come una lippa, ma questo ha lavorato molto, checchè dichiari il venditore (250 ore) ne avrà fatte valutando le sue condizioni, non meno di 700.

E poi fuma.... è rumoroso... bah non mi ha convinto.

a questo punto rimango disperatamente in caccia di un buon mercury optimax 2t annata 2005/06/07...

se qualcuno sa qualcosa faccia un fischio!!!!
Utente allontanato
elsob1 (autore)
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- 9/14
Dopo tanto peregrinare, alla fine ho fatto l'acquisto, un evinrude e-tec 90 hp.

Ho messo in conto che la prestazione sarà inferiore al fich V4 115 che avevo prima...ma credo di aver fatto una buona scelta in relazione al peso (138kg) e alle dimensioni della mia barca; inoltre migliorero' di sicuro in termini di consumi, silenziosità e affidabilità...(sgrat-sgrat)

ecco il piccolo:
re: Accoppiamento barca/motore: cercasi soluzioni.

re: Accoppiamento barca/motore: cercasi soluzioni.


il motore è del 2004.
vi allego una stampata della disgnosi evinrude, puo' essere interessante per tutti i possessori evinrude.
molte cose io non le comprendo, magari qualche esperto sapra interpretare tutti i dati!

re: Accoppiamento barca/motore: cercasi soluzioni.

173 ore totali; 63 accensioni (pochissime a mio avviso);a parte max rpm e temp il resto dei dati non li saprei interpretare...

re: Accoppiamento barca/motore: cercasi soluzioni.

da questa immagine io ho desunto che il motore è stato usato acceso al minimo per il 27%, e per il 24% del tempo a 3500/4000 rpm che mi pare un regime crociera.
le poche puntate sopra i 4500 mi fanno pensare ad un buon uso.

re: Accoppiamento barca/motore: cercasi soluzioni.


non so a che temperatura si riferisca il dato, forse della ECU (centralina)...boh.
Contrammiraglio
coaster650
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- 10/14
Sicuramente (come del resto anticipi tu) noterai differenza tra il tuo ex motore e questo...
la spinta è sicuramente a vantaggio del 115
Dal tuo ex motore puoi recuperare l'elica? te lo chiedo poiché sul 90 sembra montata la 17 a pala larga (standard per quel motore) che però, secondo il mio modestissimo parere, per il tuo utilizzo lo ammazza un po'...
Se la tua vecchia elica è una 17 a pala stretta puoi montarla e verificare quanti giri prende il motore e poi vedere quale è la migliore...

A quel motore è stata cambiata la centralina infatti ha solo 30 ore mentre il motore ne ha 173....

Visto che la diag dice che gli iniettori non funzionavano (la prima volta il n° 1 a 150 h e la seconda volta il n° 2 a 173 h) hai chiesto perché?

Per me ottimo acquisto!
Sailornet