Joker Boat 470: sistemazione tubolari

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Autogommone I (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti,
come promesso vi assillerò per informazioni sul mio gommo.
Essendo nuovo del sito ho spulciato alcuni post e ho preso degli spunti perchè vorrei sistemare dei particolari sui tubolari che mi assillano da un paio d'anni ma che non mi sono mai azzardato a mettere in ordine.
Ma prima mi complimento con Pogo per i lavori da lui intrapresi sui suoi pogommoni.... mi lasciano senza parole i tuoi restauri. Figuratevi che l'anno scorso ho cercato di incollare i due supporti del tendalino ma mi sono durati poco più di 15 gg di uso intensivo al mare e quando vedo il risultato dei tuoi ..... Sad Sad Sad
Procediamo con ordine:
- il joker ha tubolari rivestiti in hipalon all'esterno.
- consigliato da un rivenditore di materiale per cantieri la colla che utilizzo è della marca adamprene e pur seguendo scrupolosamente le istruzioni, il risultato è scadente. (vedi supporti tendalino di cui sopra)
- vorrei sostituire le maniglie che con il tempo si sono rotte.


Joker Boat 470: sistemazione tubolari


Questo è il risultato dopo aver provato con il phon da carrozziere.

Joker Boat 470: sistemazione tubolari


- ho notato che si stà scollando la giunzione di poppa tra tubolari e puntale. (il vecchio proprietario doveva averci già messo mano)

Joker Boat 470: sistemazione tubolari


ed ecco il risultato dopo aver provveduto a staccarlo

Joker Boat 470: sistemazione tubolari


Joker Boat 470: sistemazione tubolari


AL MIO COMADO SCATENATE L'INFERNO
Tenente di Vascello
zody
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- 2/12
presumo sia delaminazione
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Autogommone I (autore)
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- 3/12
Oggi ho provveduto a staccare la seconda maniglia.
Come la prima (foto sopra) è venuto via parzialmente anche lo strato di Hipalon superficiale.
Mi devo preoccupare oppure posso usare la colla tranquillamente?
Devo carteggiare anche la parte in tessuto oppure è troppo rischioso?

Ciao
Tenente di Vascello
micia 2
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- 4/12
non credo ai miei occhi !!! stai sistemando l'autobid.... autogommone. bene bene buon lavoro, sono covinto che troverai molti gommonauti che ti daranno buoni consigli.

ciao

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 5/12
La parte in tessuto la pulirei bene con del diluente nitro, toglierei anche l'hipalon non più attaccato al tessuto e userei senza problemi l'adamprene.
Sul mio ex Jollj 400 con l'adamprene ho attaccato tutto il gavone di prua con ottimi risultati, il segreto secondo me sta nell'aggiungere qualche goccia in più di attivatore e aspettare non 10 ma almeno 20/25 minuti prima di incollare. Il tutto a patto che il fondo sia stato preparato correttamente.
Ciao.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Autogommone I (autore)
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- 6/12
Topodilago leggo spesso di attivatore per l'adamprene, peccato che chi mi ha venduto la colla non me ne abbia assolutamente parlato. Bisogna metterlo per forza? Nelle istruzioni non ne parlano. Dicono di usare il prodotto, aspettare dai 15 ai 30 minuti in base alle condizioni (non si capisce quali!) poi incollare e tenere in pressione. (Anche qui non si sa per quanto tempo). Dopo 24/36 ore è pronto.

Idee? Idea

Grazie
Ruggero
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 7/12
Secondo me due sono i casi o ti hanno venduto l'adamprene monocomponente oppure quello che ti ha venduto l'adamprene non ci capisce niente e te lo ha dato senza attivatore. Se ti hanno venduto la colla in un tubetto normale dovrebbe essere quella moncomponente e non va bene, l'ho utilizzata per incollarci gli attacchi del tendalino e si sono staccati dopo poco. Se invece era in un vasetto dovrebbe essere la bicomponente e ti doveva dare anche l'attivatore o catalizzatore.
Fatti dare l'adeprene bicomponente , la confezione è composta da 1 vasetto di colla e una boccettina di attivatore. Senza l'attivatore la colla non indurisce e non fa presa. Le condizioni a cui fanbno riferimento sono quelle della tempratura esterna, più è bassa e più tempo ci mette la colla a seccare.
L'intervallo di temperatura dovrebbe essere fra i 15 e i 30 gradi di temperatura ambiente, sia sotto che sopra i risultati non sono ottimali. Per effettuare l'incollaggio la colla deve essere secca ovvero al tatto non debbono sporcarsi le dita. Ho incollato dei pezzi sul gommone e non ho avuto problemi. Comunque se usi la funzione cerca troverai molte informazioni sull'incollaggio.
A proprosito dello stato del gommone controlla bene lo strato esterno del tessuto, se presenta inizi di delaminazione valuta bene prima di impazzirti a riparalo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Autogommone I (autore)
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- 8/12
Gbpierpa ecco la foto dell'INCRIMINATO.
re: Joker Boat 470: sistemazione tubolari

e adesso mi spiego anche come mai non mi tengono gli attacchi del tendalino, proprio come te.

Cosa intendi per delaminazione?
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 9/12
Il tessuto del gommone è composto di tre strati così composti: 1 strato esterno di neoprene, 1 strato di tessuto di trevira e uno strato interno di neoprene. Si dice che un tessuto delamina quando si stacca uno strato di neoprene dallo strato di tessuto. La delaminazione può essere interna o esterna a seconda dello strato incriminato (se dico stupidaggini correggetemi) , praticamente si stacca lo strato di neoprene e viene a vista lo strato di tessuto. Su gommoni di una certa età capita e non ci puoi fare niente per evitarlo. Il problema grosso e che rischi di attaccare toppe e accessori su un telo che tende a separarsi. Se ti si delamina una giunzione dei tubolari rischi che ti si apra e si sgonfia il tubolare.
per la colla cerca l'adeprene bicomponente e magari compra il barattolo da 850 gr, conviene di più e non rischi di rimanere senza colla a metà dell'opera. Cerca su internet "adeprene" e troverai molti esempi delle confezioni da comprare. Se devi riparare giunzioni non ti limitare allo spazio scollato, allarga con la termopistola lo spazio scollato e poi reincolla.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Autogommone I (autore)
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- 10/12
Allora è delaminato, ma credo perchè quelli della nautica Aiello lavorano bene, cioè quando sono andato a togliere la maniglia in gomma, quella era talmente ben attaccata al neoprene che ha preferito staccarsi dal tessuto invece che dalla maniglia. Anche nella foto che ho fatto della giunzione tra tubolari e coni, non si tratta di delaminazione, ma delle fettucce che coprono le due parti. Anche perchè i tubolari non perdono aria. rimangono belli gonfi.
Laughing Laughing Laughing

Per quanto riguarda la colla, come va conservata? una volta aperta ha una scadenza??Mi spiacerebbe comprare 850 gr per usarne 200 gr e poi dopo due mesi buttare via il tutto. Anche perchè vale la regola meglio abbondare ..... o lo strato deve essere sottile sottile? Question Question
Sailornet