Un metodo per pesare la barca a casa propria!!!

Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicola976 (autore)
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Si trova su Nauticaltrek! Vediamo di capirci qualcosa:

https://www.nauticaltrek.com/guides/truc ... orque.html

Le misure da fare dovrebbero essere:
a) l'interasse tra ruota e ruotino;
b) la distanza tra prua in avanti e prua con barca indietro in equilibrio sul carrello;
c) il peso sul ruotino con la barca completamente in avanti e poi il peso con la barca in equilibrio sulla ruota, che dovrebbe essere pari a zero.

Occorrente: una squadra, un metro, un filo a piombo, una bilancia pesa-persone.

FASE 1:

Misurare l'interasse E tra la ruota e il ruotino.



Per determinare con precisione l'interasse tra le ruote, bloccarle con degli spessori.
Utilizzare una squadra contro ogni lato dell'asse di una ruota e individuare sul terreno la proiezione


Misurare la distanza e il punto medio tra questi 2 parametri di riferimento.
Fate lo stesso con l'altra ruota e quindi disegnare la linea tra i segni.

Misurare la distanza tra la metà di questo asse e il punto di contatto con il il suolo del ruotino per ottenere il valore E.



FASE 2:

Spostare in avanti la barca sul rimorchio fino al massimo e, utilizzando un filo a piombo sospeso dalla prua marcare sul timone del rimorchio dalla posizione di prua avanzata .



FASE 3:

Misurare il peso sulla ruota trascinando il ruotino e annotare il valore indicato J1. Basta una persona che solleva il timone e posiziona il ruotino su di una bilancia pesapersone.



FASE 4:

Riportare la barca fino al punto di equilibrio di tutta la barca + rimorchio.

Per raggiungere questo obiettivo facilmente, posizionare la cinghia dell'argano a circa 1 metro poi bloccare l'argano. Posizionare dei cunei sotto il retro del rimorchio, lasciando un piccolo spazio ... ma non troppo.

Spingere indietro la barca fino a raggiungere il blocco della cinghia. Far scorrere la barca avanti e indietro sul carrello mentre il timone sale nella parte anteriore.
Fare vari tentativi in avanti ed intietro finché non si raggiunge la posizione di equilibrio.



Misurare il peso sul ruotino e annotare J2, pari a 0 se hai trovato l'equilibrio perfetto.



FASE 5:

Con il filo a piombo ancora attaccato alla prua segno sul timone del rimorchio il punto raggiunto dalla prua(6).

Misurare la lunghezza L tra il segno avanzato e il segno arretrato



RISULTATO:

P calcolare il peso della barca si utilizza la seguente formula:

P = (J1 - J2) x E / L

Nota: Per il calcolo è valido, J1 e J2 deve essere misurata con la stessa unità (tutti i 2 kg o 2 in ogni grammo). Idem per E e L (ogni 2 m, cm o mm).

PRECISIONE:

La precisione del risultato dipende dalla precisione delle misurazioni di lunghezza e il peso, tra cui l'esattezza delle scale utilizzate.

Per avere un'idea del possibile divario, possibile stimare l'errore su ogni misura:

1) J1 l'errore massimo di misurazione del peso J1 (espresso con la stessa unità di peso superiore a J1 e J2)
2) J2 l'errore massimo di misurazione del peso J2 (espresso con la stessa unità di peso superiore a J1 e J2)
3) E l'errore massimo di misura misuratore E (descritto con la stessa unità di lunghezza che E e L)
4) L il massimo margine di errore di lunghezza L (espresso con la stessa unità di lunghezza che E e L)

L'errore sul risultato finale (più o meno) è quindi ottenuto dalla seguente formula:

Deltamax = ((J1 - J2 + eJ1 + eJ2) x (E + eE) / (L - eL)) - P

I CALCOLI DI PHIL:



Al mercato vicino a casa mia mi hanno annunciato con orgoglio, durante la mia recente telefonata, che la precisione della loro pesa era di circa 40 kg ...

Ooh la la ... Andare a pesare un camion pieno di sabbia o di verdura, con + o - 40 kg di precisione, si tratta un errore di misura fino a 80 kg ...!






Il principio è corretto e prescinde dal peso e dal bilanciamento del carrello a vuoto.
Occorre prendere la misura esatta dell’asse delle ruote dal punto in cui si pesa con la bilancia. Quest’ultimo punto puo’ essere in corrispondenza del ruotino oppure dell’occhione (cioe’ il punto vero e proprio di agganciamento), a seconda di quale dei due resta piu’ comodo.
Per quanto riguarda la barca, definire un qualsiasi punto della stessa come riferimento su cui misurare lo spostamento longitudinale rispetto al carrello. Il riferimento non deve essere necessariamente la prua, puo’ essere anche (tanto per fare un esempio) lo specchio di poppa. Si puo’ cioe’ vedere quanto la barca sporge rispetto alla barra luci e poi spostarla e misurare di nuovo.

Per quanto riguarda l’ampiezza dello spostamento, non è necessario ne’ portare la barca tutta avanti ne’ tutta indietro. Teoricamente anche solo uno spostamento di dieci centimetri potrebbe andare bene ma le pesature dovrebbero essere piu’ accurate. Cioe’ l’errore di misura è minore tanto maggiore è lo spostamento.
Uno spostamento di 50 cm potrebbe essere sufficiente.

In sostanza:
Con la barca sul carrello cosi’ com’e’:
1.Misurare la distanza tra l’asse delle ruote (carrello monoasse) ed il punto nel quale si metterà la bilancia pesapersone (es 490 cm dall’occhione) (chiamiamolo “E”);
2.Prendere un riferimento sulla barca e segnare la corrispondenza sul carrello;
3.Effettuare la prima pesatura (es 80 kg);
4.Spostare la barca (in avanti o indietro è la stessa cosa) di quanto possibile (es arretramento di 50 cm) (chiamiamo questo “L”);
5.pesare nello stesso punto di prima (es 32 kg)
6.Sommare i valori delle pesature se la barca è stata arretrata tra la prima e la seconda pesatura oppure sottrarre (seconda pesatura - prima) se la barca è stata avanzata (chiamiamo questo valore “SOS”)
7.Applicare la formula :
Peso barca= (SOS) x (E) / (L)

Nell’esempio: E=490 cm L=50 cm barca arretrata SOS=80+32=112
Peso barca= 112 x 490 / 50 = kg 1097,6

Nel caso in cui si fosse avanzata la barca (anziche’ arretrata) la seconda pesatura sarebbe stata di 192 kg per cui il SOS da considerare sarebbe stato:
barca avanzata SOS= 192-80= 112 kg e,
Peso barca= kg 112 x 490 / 50 = kg 1097,6 (Ovviamente lo stesso peso!!)

In sostanza conviene effettuare la prima pesatura con la barca nella posizione naturale in cui la si rimorchia e, a seconda se il peso è molto poco oppure e’ elevato la si sposta rispettivamente in avanti o indietro (allo scopo di non avere troppo peso sulla bilancia pesapersone). attenzione solamente a non oltrepassare il punto di bilanciamento del carrello altrimenti questo si ribalta verso poppa.

Infine, è opportuno utilizzare una tavola piana (piu’ grande della bilancia) sotto la bilancia e fare in modo che il peso gravi sulla bilancia in corrispondenza degli spazi sui quali andrebbero i piedi della persona (visto che di pesapersone si tratta).

BV
PS: Come al solito Tramp ha ragione, il principio è quello della coppia di forze. Per quanto riguarda il peso max anmmissibile sulla sfera (ralla) dipende dall'auto e dal gancio (ci deve essere sempre una targhetta) e mediamente il max è intorno ai 75 kg potendo anche superare 100kg per i fuoristrada.
Guardiamarina
amantedelmare
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- 2/11
1€ alla pesa di ALA (tn),e ho fatto subito....scusa Sbellica
Contrammiraglio
coala
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- 3/11
Scusa Nicola, apprezzo la tua buona volontà , ma per spostare la barca in avanti , io dovrei smontare il fermaprua ..... non è così facile poi spingere avanti e indietro 12 qli di gommone . Se non erro a Conche di Codevigo alla pesa pubblica devo aver speso 3 o 4€ ... o forse anche meno ... Confused
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 4/11
Senza dubbio molto interessante, ma molto macchinoso Rolling Eyes
E non e' applicabile a tutti noi, io per esempio, non ho rulli ma solo
un'invaso sui cui poggia la mia barchetta, quindi, non potrei spostarla
avanti e indietro Embarassed

Personalmente preferisco la "Pesapersone" .... Mi peso ....
.... prendo in braccio la barchetta .... e sottraggo il Mio peso .... et voila Felice




Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicola976 (autore)
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- 5/11
la mia l'ho pesata così... 800kg!!
pensavo volessero molto di più alla bascula...la prossima volta ci vado pure io!!!!
Sbellica
Guardiamarina
amantedelmare
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- 6/11
nicola976 ha scritto:
la mia l'ho pesata così... 800kg!!
pensavo volessero molto di più alla bascula...la prossima volta ci vado pure io!!!!
Sbellica


comunue e tutta esperienza....
Contrammiraglio
albertgazza
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- 7/11
Giannibg ha scritto:

Personalmente preferisco la "Pesapersone" .... Mi peso ....
.... prendo in braccio la barchetta .... e sottraggo il Mio peso .... et voila Felice
Gianni


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

mi sa che la tua mamma ha speso una fortuna in......spinaci....eh? Felice

ciao gianni
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 8/11
Giannibg ha scritto:


Personalmente preferisco la "Pesapersone" .... Mi peso ....
.... prendo in braccio la barchetta .... e sottraggo il Mio peso .... et voila Felice

Gianni


Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 9/11
ciao amici
non sarei tanto d'accordo nel dire che si fa più presto andare alla pesa , che fare lo postato da nicola976 e pesarci la barca da soli.

questo sistema lo utilizzato per bilanciare la barca sul carrello e adeguare l'asse ruota con il peso nella calotta.
però non mi sono accorto che potrebbe servire anche per sapere il peso.

e molto semplice, forse nicola si è spiaggiatto troppo con la litteratura, vedrò se forse mi spiego meglio.
in pratica è una macchina semplice di leva.

dove P= peso nel occhione

F= peso barca
a= distanza dal occhione al asse ruota.
b= distanza punto fisso (scelto) barca

risulta.....

re: Un metodo per pesare la barca a casa propria!!!


quando avrò un po di tempo applicherò il sistema, poi vediamo......
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 10/11
Ma hai fatto un corso accelerato al Cepu UT UT UT

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