Selva dorado xsr e giri motore [pag. 2]

Capitano di Fregata
ossoduro
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- 11/15
Gira a 5.500, ma può arrivare a 6.000 credo senza alcun incremento di potenza e con notevole aggravio alla meccanica.
Sergente
Capitan Mudifica
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- 12/15
Medoro ha scritto:
Non mi "lamento" dell'andatura,va benissimo a me interessa che esca bene dall'acqua plani bene e tagli bene il mare,mi è solo sembrato strano il fatto che un motore che da libretto dovrebbe arrivare sui 6000 non ci arrivi,e che da 3/4 più o meno di acceleratore in su la situazione non cambia,cioè la manetta non la raggiungo con la leva tutta su,ma a 3/4 da li in poi non cambia nulla.
Il contagiri è quello che mi hanno dato con il motore,è nuovo e non saprei come controllarlo per sapere se va o meno,ne dovrei provare un'altro.
L'elica la recupero facilemente anche qui,solo che adesso sono curioso di sapere che elica monta????
selva e yamaha sicuro,poi è compatibile con qualche altra marca di motori?????


Ciao Medoro,
complimenti per il motore che hai acquistato, sicuramente, montato sul tuo mezzo ne trarrai dei benefici che gli altri che hanno solamente l'sr non possono goderne. La cosa che non hai dichiarato è, che non specifichi quante persone avevi a bordo perchè la cosa è importante. I giri che tu hai rilevato per me sono buoni, andare al limite non è mai una cosa positiva, tieni presente che sulla misura del tuo gommone la potenza è al limite, sarebbe consigliabile un 100Hp. Se fosse montato su un 5,20 o 5,40 sicuramente prenderesti i giri che ti mancano mentre quello che ha riscontrato Fautosa è strano. O il BSC50 è pesantissimo sull'ordine di marcia o c'è qualcosa che non quadra. E' vero che la differenza dei due motori è notevole però sul suo 4500 giri con l'elica standard su un gommone da 5 metri sono un po' pochini. Io verificherei la posizione del motore sullo specchio di poppa. Molti cantieri o concessionari tendono a montare i motori bassi per evitare le gavitazioni dell'elica, dovresti controllare se la tua aletta antigavitazionale del piede in posizione trimmata parallela alla chiglia si trovi al di sopra della stessa (da 1cm in su a salire è tutto di guadagnato per le prestazioni ma poi ci si scontra con la gavitazione dell'elica, soprattutto quando si accenna alla virata).
Poi un'ultima cosa, quando avrai deciso quale sarà l'elica giusta consiglio si sostituirla con quella in acciaio inox le quali a parità di modello garantiscono fino al 20% di prestazioni in più beneficiando soprattutto l'accelerazione. E' vero che costano però durano anche di più soprattutto dovessero imbattersi in un "pesce scoglio", queste se ti va bene una martellata ed una limata e via le altre proprio le butti.

Spero di esserti stato d'aiuto, se ho ripetuto delle cose magari scritte in altri post mi scuso ma sono talmente tanti che andarli a spulciare tutti è una bella impresa. Saluti a tutti. Sergio.
Tenente di Vascello
titave
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- 13/15
Ciao,
il tuo motore sicuramente avrà benefici in tutto il range di utilizzo se accorci la misura dell'elica.
Anche se a vuoto (poca benzina, zero acqua, dotazioni al minimo di legge, una sola persona a bordo) ti avvicinerai ai fatidici 6000 giri devi considerare che queste sono condizioni che mai si ripeteranno....in più non andrai mai a manetta in modo continuativo ma solo per brevi sparate a motore caldo. E, posso assicurarti, sono sollecitazioni che il tuo motore non sente neppure!
Parliamo di un moderno 4 cilindri, 1000cc di cilindrata, iniezione elettronica.....6000 giri li superavo continuamente con un A112 Abart 1050 aste e bilanceri e carburatore....e 150.000km sul groppone.
Guadagneresti in prontezza all'acceleratore, tempo di planata più basso, miglior resa con mare, probabilmente consumi più contenuti e v max migliore.....in più un po' più di grinta soprattutto quando inviti 4 amici con vettovaglie: considera che il tuo mezzo è un po' sottomotorizzato.
Tutto questo a patto che il montaggio sia corretto....verifica la posizione della pinnetta anticavitazione (come consigliato daglia amici del forum) e poi procedi.
Su queste potenze l'elica di acciaio non è, secondo me, poi così determinante....aiuta ma non è indispensabile. L'elica di alluminio standard è una buona elica ma, per definizione, generica....va bene per tutto! Un'elica di acciaio ti permette di avere più modelli da scegliere come passo e diametro naturalmente, ma anche come profilo, numero delle pale, specializzazione......io prima di arrendermi ne ho acquistate 13......fai tu Confused
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 14/15
ieri ho provato finalmente con mare calmo, e anche io non superavo 5.300 giri con 3 persone 50lt benzina e un paio di borsoni. Anche da me c'è una corsa a vuoto dopo i 3/4 praticamente la mia situazione è identica alla tua. Comunque credo che l'importante sia superare i 5.000 giri, considerando il range 5.000 - 6.000 del costruttore e i 5.500 riportati sul certificato.
Se dopo 30-40 ore e a pieno carico vedrò che la 12 necessita, allora la cambierò.
Comune di 1° Classe
linomarino
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- 15/15
ho appena acquistato il selva xsr (5600 euri) lo monto in settimana sul mio callegari olimpus 540 il gommone pesa circa 280kg a vuoto

premetto che con il vecchio motore un mercury 60 cv 2t 885 c.c. 3cilindri 99 kg di peso non andavo oltre i 23/24 nodi appena varato a 5100 giri con una o due persone a bordo non cambiava.

vi chiedo : secondo voi con il nuovo xsr dicono sia 68 cv e 1000 c.c. e 112 kg di peso migliorero sicuramente i consumi ma andro oltre i 24 nodi?

grazie per eventuali risposte...
Sailornet