Verniciatura e ristrutturazione barca in vtr economica. (gelcoat?)

Comune di 1° Classe
bond87 (autore)
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- 1/11
Salve a tutti!
Sono un nuovo utente che ha da poco aquistato una barca in VTR da 3.50 mt con un 25 cv evinrude a basso costo (450 euro)...
Il problema sorge ora che abbiamo deciso di riverniciarla...
Andati in un negozio che vende imbarcazioni e ripara motori per far rimessare il motore ci siamo informati sul costo dei prodotti...
Un gentilissimo ragazzo ci ha fatto un preventivo per 1,5 litri di fondo e 1,5 litri di smalto bianco appositi per un torale di piu di 200 euro di spesa solamente per i materiali. Insomma verrebbe a costare piu della barca! Crying or Very sad
Considerando che userò la barca solamente per pescare in lago e fiume cosa mi consigliate di fare per verniciarla a basso costo? la barca verrebbe sempre rimessa a secco e starebbe in acqua 10 giorni all'anno!
Ora abbiamo grattato tutti i vecchi strati di vernice consumata che c'erano prima e siamo arrivati alla vetroresina...
ho sentito parlare di questo famoso gel coat... andrebbe bene per verniciarla?
dovrei applicare un fondo o potrei verniciare a spruzzo direttamente sulla vetroresina carteggiata?
Ho bisogno di fare solo di una verniciatura come si puo dire... Funzionale...! dell'estetica non ci interessa niente...
e poi ho letto che il gelcoat come posso dire... si lega alla vetroresina e la irrubustisce anche... verità o fandonia?

spero mi possiate indirizzare nella giusta strada alla scoperta del mondo della nautica(per ora low cost!)!
Intanto vi ringrazio!
Comune di 1° Classe
bond87 (autore)
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- 2/11
dimenticavo... che tipi di stucchi o resine si possono usare per rinforzare la carena in alcuni punti non portanti dello scafo in cui vi sono delle piccole crepe?
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 3/11
ciao e benvenuto

io non sono un professionista in materia , solo un po coraggioso , ......
se posti qualche foto sarebbe meglio.
puoi prendere qualche spunto di qua
https://www.gommonauti.it/ptopic24072_sistemazione_barca_ropanda_iii_foto.html

saluto
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Comune di 1° Classe
bond87 (autore)
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- 4/11
Ok... provvederò a pubblicare qualche foto...
Il mio dubbio amletico iniziale è se si possa verniciare a gelcoat direttamente su vetroresina carteggiata o meglio usare prima un fondo specifico...

Volevo sapere inoltre se successivamente non dovendo andare in mare e la barca rimmarrà sempre a secco se posso lasciare solo il gelcoat o devo mettere una mano di smalto o antivegetativa sopra il gelcoat...
Eccezionale questo forum cmq...

minkia... ropanda sto guardando la tua 3 imbarcazione... che progetto ambizioso... non vedo l'ora di arrivare all'ultima pagina del topic... complimenti...
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 5/11
[quote="bond87"]Ok... provvederò a pubblicare qualche foto...
Il mio dubbio amletico iniziale è se si possa verniciare a gelcoat direttamente su vetroresina carteggiata o meglio usare prima un fondo specifico...

Volevo sapere inoltre se successivamente non dovendo andare in mare e la barca rimmarrà sempre a secco se posso lasciare solo il gelcoat
quote]

la risposta e assolutamente SI
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adro
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- 6/11
teoricamente è possibile, ma la cosa è meno semplice di quel che credi il gel-coat andrebbe spruzzato con mischiato poca paraffina liquida che trovi solo da qualche cantiere nautico. essa serve ,perchè senza il gel-coat rimarrrebbe appiccicoso. per quello che devi farci io comprerei una buona poliuretanica da un rivenditore di vernici auto e santi benedetti. Laughing
Comune di 1° Classe
bond87 (autore)
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- 7/11
si in effetti è quello che vogliamo fare...
pero ci sembrava una buona idea inizialmente... in modo che il gelcoat irrobustisse la vecchia vetroresina della barca...
quindi se verniciamo con solo gelcoat rimarrebbe appiccicoso??? non si asciugherebbe mai?
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 8/11
bond87 ha scritto:
si in effetti è quello che vogliamo fare...
pero ci sembrava una buona idea inizialmente... in modo che il gelcoat irrobustisse la vecchia vetroresina della barca...
quindi se verniciamo con solo gelcoat rimarrebbe appiccicoso??? non si asciugherebbe mai?


non è così.....
nella mia ultima modifica della mia barca (allarghe) con consiglio di manetta , ho usato il gelcoat con più porcentuale di catalizzatore, e dopo un giorno è diventato duro e non appiccicoso.
poi devi comprare gelcoat già parafinato, io uso della Norpol.
ovviamente che si vuoi rinforsare e non imbellire soltanto devi usare il gelcoat, che fa più spessore .
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Contrammiraglio
manetta
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- 9/11
infatti ropy mi sa che dovrò portare un carro armato per carteggiare la ropanda non l orbitale Sbellica Sbellica Sbellica comunque vorrei spiegare a prposito del gelcoat che rimane appiccicoso
quando il gelcoat rimane appiccicoso non avete sbagliato le dosi,ma le cause possone essere?
troppa umidità nell aria
cattive condizioni meteo
poca ventilazione
eccessivo catalizzatore non pensate che aumentando la percentuale di catalizzatore asciughi meglio o i tempi sono minori
troppa parafina o troppo poco
insomma tutte queste cose possono comportare questo fenomeno,qualche giorno fa ho fatto l ennesimo corso di aggiornamento sulla verniciatura a gelcoat e vernice,diciamo che ha questo giro mi è interessato di più perchè ho visto delle cose che fortunatamante non mi sono mai accadute di possibili cause e reazioni che fa il gelcoat del resto che spiegavano lasolita minestra Sbellica Sbellica Sbellica
un consilio che vi do è prendete una bilancina e pesate tutto gelcoat parafina e catalizzatore,se latemperatura è piuttosto fredda mettete a scaldare la parafina in un ambiente dove ci sono almeno 20 gradi queste sono una delle cose dell ultimo aggiornamento Sbellica Sbellica Sbellica
Comune di 1° Classe
adro
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- 10/11
il gel coat si da una o due mani assoluto e ultima mano paraffinato . successivamente se ne avete voglia si puo' carteggiare fino a grana 1000 e lucidare a specchio . il gel a contatto con l'aria tende a non polimerizzare completamente ,la paraffina viene in superficie e togliendogli aria facendo un film sottilissimo fa completare correttamente la polimerizzazione, ti consiglio di effettuare il lavoro in giorni piu temperati freddo e umidita' non aiutano. UT
Sailornet