Johson 737 40HP avv.elet. [pag. 2]

Tenente di Vascello
Cesarone
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- 11/24
Cari ragazzi, il mio M80 accoppiava proprio questo motore.......... non vi dico niente..............praticamente stavo in console a frustare e domare contemporaneamente i cavalli di questo motore che quando si apriva un pò di gas si imbizzarrivano.......................
Ho lasciato di stucco moltissime persone con questa accoppiata vincente, in particolar modo con mare formato.......... praticamente si vola............ In più non ce cosa più bella di un vecchio cazzotto made in 2 tempi.
Ps. dimenticavo il motore era alcolizzato.

Vedrai ti divertirai tantissimo..........
Cesare Boi - Marshall M90 rt - Carrello T.A.T.S Cresci Rimorchi N650B S.F.
Tenente di Vascello
max72
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- 12/24
ciao cesarone.. il tuo m80 è ancora in vendita se non sbaglio??
Tenente di Vascello
Cesarone
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- 13/24
max72 ha scritto:
ciao cesarone.. il tuo m80 è ancora in vendita se non sbaglio??


Si è ancora in vendità ma senza motore, l'ho venduto a parte ad un mio caro amico che ha lo stesso gommone.
Cesare Boi - Marshall M90 rt - Carrello T.A.T.S Cresci Rimorchi N650B S.F.
Guardiamarina
frances82 (autore)
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- 14/24
il proprietario è da un anno che non lo usava, quale manutenzione dovrei fargli ?

ad es. mi han consigliato pompa dell'acqua e carburatore da cambiare...
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 15/24
Ciao Max,
Cambiare l'olio del piede è una stupidata, ci sono due grosse viti a taglio sul piede, una bassa per lo scarico ed il carico ed una alta per il livello e lo sfiato, contrariamente a quanto si possa pensare il nuovo olio si carica dal basso con l'ausilio di una siringa da meccanico (quelle di ottone o plastica con capacità di circa mezzo litro).
Ti consiglio di realizzarti un becco del diametro adatto per il riempimento, altrimenti sarà più l'olio che esce di quello che entra, io l'ho realizzato tagliando il becco di una siringa comunemente chiamata schizzetto da 50 cl, una estremità la incastrerai sul becco della siriga da meccanico e l'altra si infilerà dentro al buco filettato della vite bassa.
Se non hai la siriga puoi utilizzare il contenitore dell'olio come una pompa, semplicemente schiacciandolo con le mani, viene molto bene a questo scopo la confezione del castrol per ingranaggi, siglato ep 80-90, quello che si usa per gli ingranaggi della trasmissione finale degli scooter, sempre attaccando all'estremità il sopracitato adattatore autocostruito.
Riempi dal basso finchè l'olio non trafila dalla vite alta, chiudi la vite alta, togli la siringa e chiudi velocemente la vite bassa.
Se le viti fossero troppo dure usa un cacciavite a percussione, che trovi a 10 euro all'emmezeta o carefour.

P.S. occhio alla maionese, se esce al posto dell'olio non comprare il motore, se invece non esce niente il cacciavite a percussione usalo sul proprietario!!
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 16/24
Ciao Francesco, il carburatore non si deve cambiare a meno di non voler aumentare (o diminuire Laughing ) le prestazioni, si deve invece smontare e pulire dalle incrostazioni nella vaschetta, soffiare tutti i condotti con aria compressa dopo aver levato e soffiato i getti, verificare il funzionamento e l'integrità dei galleggianti e sostituire le guarnizioni e gli spilli dei galleggianti.

se l'interno del venturi fosse molto sporco di fuligine si dovrebbe procedere con l'ispezione della valvola lamellare, in cerca di petali rotti o deformati o di una deformazione della loro sede di battuta.
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Tenente di Vascello
max72
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- 17/24
ciao francesco. io ho tolto la vite alta ed è uscita qualche goccia d'olio molto pulito.. quindi con una classica siringa.. ho provato ad ignettarne un po.. risultato: quello che ho aggiunto è schizatto fuori.. ho fatto qualche errore??
Guardiamarina
frances82 (autore)
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- 18/24
Francesco79 ha scritto:
Ciao Francesco, il carburatore non si deve cambiare a meno di non voler aumentare (o diminuire Laughing ) le prestazioni, si deve invece smontare e pulire dalle incrostazioni nella vaschetta, soffiare tutti i condotti con aria compressa dopo aver levato e soffiato i getti, verificare il funzionamento e l'integrità dei galleggianti e sostituire le guarnizioni e gli spilli dei galleggianti.

se l'interno del venturi fosse molto sporco di fuligine si dovrebbe procedere con l'ispezione della valvola lamellare, in cerca di petali rotti o deformati o di una deformazione della loro sede di battuta.

ciao Francesco,
oggi sono andato al lago a provarlo con un meccanico.
Il motore sembra funzionare bene, l'olio al piede è stato messo l'anno scorso. Mi è stato consigliato di fargli la pompa dell'acqua e cambiargli la girante in plastica..
Dopo una bella pulizia e ingrassaggio sembra sia tutto ok...
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 19/24
max72 ha scritto:
ciao francesco. io ho tolto la vite alta ed è uscita qualche goccia d'olio molto pulito.. quindi con una classica siringa.. ho provato ad ignettarne un po.. risultato: quello che ho aggiunto è schizatto fuori.. ho fatto qualche errore??


Tutto perfetto, a parte non aver seguito le istruzioni! Felice
Per poterlo caricare (dal basso) devi svitare la vite di sfiato e livello in alto, altrimenti mandi il carter in pressione e tutto quello che entra poi te lo ritrovi sul muso. Wink
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Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 20/24
frances82 ha scritto:
Francesco79 ha scritto:
Ciao Francesco, il carburatore non si deve cambiare a meno di non voler aumentare (o diminuire Laughing ) le prestazioni, si deve invece smontare e pulire dalle incrostazioni nella vaschetta, soffiare tutti i condotti con aria compressa dopo aver levato e soffiato i getti, verificare il funzionamento e l'integrità dei galleggianti e sostituire le guarnizioni e gli spilli dei galleggianti.

se l'interno del venturi fosse molto sporco di fuligine si dovrebbe procedere con l'ispezione della valvola lamellare, in cerca di petali rotti o deformati o di una deformazione della loro sede di battuta.

ciao Francesco,
oggi sono andato al lago a provarlo con un meccanico.
Il motore sembra funzionare bene, l'olio al piede è stato messo l'anno scorso. Mi è stato consigliato di fargli la pompa dell'acqua e cambiargli la girante in plastica..
Dopo una bella pulizia e ingrassaggio sembra sia tutto ok...


Ottimo direi,
l'olio del piede però lo sostituirei al rimessaggio invernale, non tanto perchè sia vecchio o lo dica il manuale, quanto perchè se hai preso una lenza o sta cedendo un corteco dall'emulsione dell'olio puoi accorgertene prima che si ossidino le parti interne e sostituire due cortechi da 10 euro l'uno senza spendere un capitale per cuscinetti ed ingranaggi nuovi.
La pompa dell'acqua è proprio la girante in plastica, non sono due lavori distinti, guarda il tutorial del buon Isla per capire di che si tratta: https://www.gommonauti.it/tutorial12.html

Ciao
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Sailornet