Consiglio per ripristino carena(foto)
squalo_1985 (autore)
- 1/21
Ciao ragazzi,prima dell inizio dell estate,volevo rimettere apposto la carena del mio gommone.
Il punto piu critico è a poppa,dove non c è piu il gelcoat.
Volevo sapere passo per passo come devo agire,affinchè riesca un buon lavoro.
Ho un po di manualità,ma mi manca la teoria.
Ho letto vari post,però volevo sapere tutto passo per passo,dal carteggio,se c è bisogno di resina,di gelcoat ecc ecc.
Come agireste.
Vi ringrazio in anticipo.
Il punto piu critico è a poppa,dove non c è piu il gelcoat.
Volevo sapere passo per passo come devo agire,affinchè riesca un buon lavoro.
Ho un po di manualità,ma mi manca la teoria.
Ho letto vari post,però volevo sapere tutto passo per passo,dal carteggio,se c è bisogno di resina,di gelcoat ecc ecc.
Come agireste.
Vi ringrazio in anticipo.
Sardomar
- 2/21
Visto che hai poca manualità, ti consiglio il gelcoat filler; è una pasta venduta in confezione col suo catalizzatore.
Una volta preparata la miscela, la passi come uno stucco aiutandoti con una spatolina.
Quando si è seccata, la puoi carteggiare con carta abrasiva prima con grana media e poi con grana sempre più fine, e infine lucidando con pasta abrasiva.
Una volta preparata la miscela, la passi come uno stucco aiutandoti con una spatolina.
Quando si è seccata, la puoi carteggiare con carta abrasiva prima con grana media e poi con grana sempre più fine, e infine lucidando con pasta abrasiva.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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squalo_1985 (autore)
- 3/21
ma prima di metterla,devo carteggiare la parte interessata??se vorrei rifare tutta la chiglia??
passaggio per passaggio please.
In quanto tempo e tutto asciutto pronto da rimettere in mare?
passaggio per passaggio please.
In quanto tempo e tutto asciutto pronto da rimettere in mare?
Sardomar
- 4/21
squalo_1985 ha scritto:ma prima di metterla,devo carteggiare la parte interessata??se vorrei rifare tutta la chiglia??
passaggio per passaggio please.
In quanto tempo e tutto asciutto pronto da rimettere in mare?
Il gelcoat filler va bene per piccole superfici. Prima di passarlo devi dare una leggera carteggiata.
Se devi fare tutta la carena (carena, non chiglia che è la linea di colmo della carena stessa) il gelcoat filler non va bene.
Per la carena potresti cavartela con una vernice passandola con un rullo a pelo cortissimo.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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squalo_1985 (autore)
- 5/21
Sardomar ha scritto:squalo_1985 ha scritto:ma prima di metterla,devo carteggiare la parte interessata??se vorrei rifare tutta la chiglia??
passaggio per passaggio please.
In quanto tempo e tutto asciutto pronto da rimettere in mare?
Il gelcoat filler va bene per piccole superfici. Prima di passarlo devi dare una leggera carteggiata.
Se devi fare tutta la carena (carena, non chiglia che è la linea di colmo della carena stessa) il gelcoat filler non va bene.
Per la carena potresti cavartela con una vernice passandola con un rullo a pelo cortissimo.
si so le differenze ,però non so perchè ho scritto cosi.
In definitiva volendo dare una rinfrescata alla carena,prima carteggio leggermente,poi sistemo le zone leggermente danneggiate con gelcoat filler,carteggiandolo una volta asciutto e passando la pasta abrasiva.
Infine che vernice dovrei usare
Sardomar
- 6/21
[quote="squalo_1985"]
Per le vernici non sono il più adatto per consigliarti; aspettiamo qualche altro gommonauta più esperto di me.
Sardomar ha scritto:In definitiva volendo dare una rinfrescata alla carena,prima carteggio leggermente,poi sistemo le zone leggermente danneggiate con gelcoat filler,carteggiandolo una volta asciutto e passando la pasta abrasiva.
Infine che vernice dovrei usare
Per le vernici non sono il più adatto per consigliarti; aspettiamo qualche altro gommonauta più esperto di me.
La vita è come la marea..........
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Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Msterx
- 7/21
vernice poliuretanica bicomponente (fatti dare vernice nautica di buona qualità e che resista ai raggi uv) con 2 kg fai tutta la carena.... puoi darla a spruzzo o a rullo, se la dai a spruzzo, devi dare almeno tre mani in tutto..
1) capovolgi il gommone
2) prepari la carena stuccando con resina, tutte le sbeccature causate da colpi accidentali etc etc
3)carteggiare con grana 220, pulire bene la carena e asciugare
4)incartare tutto cio che non devi verniciare
5) dare una bella passata di antisilicone con un panno
6)dare la prima mano di vernice poliuretanica poco diluita (in modo che faccia spessore)
7)quando la prima mano di vernice sta tirando, dare la seconda mano poco diluita
8)quando la seconda mano sta tirando, aggiungere diluente nella vernice e dare la passata finale, questa passata tira meglio e lascia il lavoro bello lucido e liscio...... lasciare asciugare per una settimana e poi rimettere il gommone nella sua normale posizione....
se ho saltato qualche passaggio, perdonami
questo era il mio
è ancora in queste condizioni dopo 5 anni circa
1) capovolgi il gommone
2) prepari la carena stuccando con resina, tutte le sbeccature causate da colpi accidentali etc etc
3)carteggiare con grana 220, pulire bene la carena e asciugare
4)incartare tutto cio che non devi verniciare
5) dare una bella passata di antisilicone con un panno
6)dare la prima mano di vernice poliuretanica poco diluita (in modo che faccia spessore)
7)quando la prima mano di vernice sta tirando, dare la seconda mano poco diluita
8)quando la seconda mano sta tirando, aggiungere diluente nella vernice e dare la passata finale, questa passata tira meglio e lascia il lavoro bello lucido e liscio...... lasciare asciugare per una settimana e poi rimettere il gommone nella sua normale posizione....
se ho saltato qualche passaggio, perdonami
questo era il mio
è ancora in queste condizioni dopo 5 anni circa
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
SVEVAGOM
- 8/21
Scusa squalo
Se mi intrometto , ma siccome dovrei riempire
alcune sbeccature qua e la' vorrei da i più esperti
Sapere quale tipo di carte usare una volta applicato il gelcoat
, e quale percentuale di catalizzatore da utilizzare !
Grazie !
Se mi intrometto , ma siccome dovrei riempire
alcune sbeccature qua e la' vorrei da i più esperti
Sapere quale tipo di carte usare una volta applicato il gelcoat
, e quale percentuale di catalizzatore da utilizzare !
Grazie !
Lix84
- 9/21
Msterx ha scritto:vernice poliuretanica bicomponente (fatti dare vernice nautica di buona qualità e che resista ai raggi uv) con 2 kg fai tutta la carena.... puoi darla a spruzzo o a rullo, se la dai a spruzzo, devi dare almeno tre mani in tutto..
1) capovolgi il gommone
2) prepari la carena stuccando con resina, tutte le sbeccature causate da colpi accidentali etc etc
3)carteggiare con grana 220, pulire bene la carena e asciugare
4)incartare tutto cio che non devi verniciare
5) dare una bella passata di antisilicone con un panno
6)dare la prima mano di vernice poliuretanica poco diluita (in modo che faccia spessore)
7)quando la prima mano di vernice sta tirando, dare la seconda mano poco diluita
8)quando la seconda mano sta tirando, aggiungere diluente nella vernice e dare la passata finale, questa passata tira meglio e lascia il lavoro bello lucido e liscio...... lasciare asciugare per una settimana e poi rimettere il gommone nella sua normale posizione....
se ho saltato qualche passaggio, perdonami
questo era il mio
è ancora in queste condizioni dopo 5 anni circa
ottimo lavoro..veramente...se avessi dell'antivegetativa devo grattarla via o posso solo carteggiare e seguire i tuoi passi?....ah,posso ribaltare il gommo senza tirar via il motore?
squalo_1985 (autore)
- 10/21
posso usare anche il gelcoat filler per risistemare piccoli buchi ecc ecc,invece di usare la resina,che non saprei come fare
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