Modifiche alla barca [Manca 560]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
raffo964 (autore)
Mi piace
- 1/30
- Ultima modifica di raffo964 il 13/04/11 20:50, modificato 1 volta in totale
salve a tutti gli amici del mare.
dopo diversi anni in giro con un super nuova jolly tx600, comprato usato e finito di rottamare a causa dei prezzi eccessivi per rifare i tubulari, mi è capitata tra le mani una barca in VTR dei Cantieri Manca 560 x 180 cm, molto squadrata (io la chiamo la vasca da bagno), ma devo dire molto spaziosa; due motori, un 90cv johnson e un 7cv mercury e carrello non stradale il tutto per 1500 €, circa un quarto della cifra che mi era stata chiesta per rifare i tubolari al mio gommo. quindi, pur essendo scettico sulle barche rigide (vivo in sardegna, costa sud-orientale e faccio prevalentemente attività subacquea con autorespiratore) mi son fatto coraggio e mi sono buttato nella nuova avventura.
dopo una stagione non ho ancora acquisito la stessa sicurezza che mi da uscendo in gommone, e forse non l'acquisirò mai, visto che da queste parti il vento cambia anche repentinamente di forza e direzione e non è raro uscire con mare forza olio e rientrare in tutt'altre condizioni.
per quanto riguarda gli spazi, invece, sono pienamente soddisfatto della mia "nuova" fiamma visto che pur essendo 40cm più corta del vecchio gommo è decisamente più spaziosa e comoda per le attrezzature,
ma...... c'è, o meglio c'era, un problema veramente scocciante:
avevo due consolle e due panchette in cui erano alloggiati due serbatoi inox da 40 lt ognuno. inoltre il motore ausiliario è situato a dx, stesso lato della pilotina con conseguente eccessivo sbilanciamento a dx. è vero che quando si usciva in 4-5 amici, magari con le attrezzature era facile distribuire i pesi, ma se mi azzardavo a fare un giretto magari solamente con moglie e figlia, o peggio da solo, allora i problemi di bilanciamento si sentivano eccome. inoltre ero costretto a guidare sempre e solo da seduto con il volante tra le ginocchia e non è certo il massimo...
quindi chiesto qualche consiglio in giro, documentatomi su alcuni tipi di lavorazione ed avuta la certezza di qualche aiuto da parte di alcuni amici, ho intrapreso un nuova avventura: modificare la barca!!!
ecco alcune foto iniziando dalla situazione originale
modifiche alla barca [Manca 560]


e dopo la rimozione delle parti non desiderate, sul gavone a prua si intravede uno dei due serbatoi
modifiche alla barca [Manca 560]


prova di sistemazione dei serbatoi in due gavoni inutilizzati a poppa
modifiche alla barca [Manca 560]


presto posterò altre foto e informazioni sulla realizzazione della consolle, ancora in atto.

ovviamente suggerimenti critiche ecc sono ben accetti
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 2/30
fai una cortesia?
carichi le immagini a dimensioni umane, massimo 800x600?
e magari sul nostro server?
così non si capisce molto
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 3/30
Le immagini, come ti ha già detto Bobo, vanno caricate sul server del Forum e devono rispettare le regole previste, relativamente a formato e dimensioni delle stesse.
Le foto del topic sono state rimosse, provvedi per cortesia a ricaricarle nel modo corretto.
Grazie.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
raffo964 (autore)
Mi piace
- 4/30
rieccomi....
per la nuova consolle ho utilizzato dei fogli di multistrato da 10mm, non marino, ma del tipo che si usa in USA (scusate il gioco di parole). è molto resistente agli urti ed anche all'umidità.
dopo aver tagliato i vari pezzi li ho verniciati completamente con una prima mano di resina epossidica. il giorno seguente ho iniziato l'assemblaggio utilizzando dei listelli quadrati di circa 20mm di lato negli angoli e nei punti di appoggio di altri pannelli. per incollare ho utilizzato sempre l'epossidica, ma addensata con sfarinatura di legno.

qui si vede il lavoro avviato con la prova di inserimento di un bidone da 50lt per la doccetta
re: Modifiche alla barca [Manca 560]

re: Modifiche alla barca [Manca 560]
Capitano di Fregata
eddy4x4
Mi piace
- 5/30
bene continua a farci vedere le foto!! Wink
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
raffo964 (autore)
Mi piace
- 6/30
qui invece faccio le prove con il plexiglass ed il tientibene smontati dalla precedente consolle (perchè buttarli? ormai erano collaudati e... navigati)

re: Modifiche alla barca [Manca 560]


re: Modifiche alla barca [Manca 560]


sono stato obbligato a sagomare il plexiglass per poter usufruire di un accesso, tramite sportello stagno, alla scatola del timone ed ai vari collegamenti elettrici del quadro strumenti e pulsantiera. meno di mezzora di "fatica" per tracciare la sagoma e procedere al taglio: gli stondi con fresa a tazza per legno, mentre il dritto con seghetto alternativo, lama fine x metallo e bassa velocità
a presto con altre foto e procedimento
ciao a tutti
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 7/30
ciao ora sulla consol come hai intenzione di procedere? La parte che riguarda la timoneria di che spessore la fai?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Sottocapo di 1° Classe Scelto
raffo964 (autore)
Mi piace
- 8/30
ciao, la consolle è stata stuccata e verniciata con una prima mano di vernice poliestere bi-componente per esaltare eventuali difetti. devo ancora scaricare le foto, non appena lo avrò fatto le pubblico.
per il pannello che ospita la timoneria pensavo di utilizzare uno spessore maggiore, ma ho visto su altre consolle "di fabbrica" che anche lì ci si mantiene sui 10 mm e non mi sono preoccupato ulteriormente. comunque il multistrato che ho usato è veramente molto resistente e non credo che mi darà problemi, nel caso penso di aggiungere una flangia in acciaio sia internamente che esternamente o, nella peggiore delle ipotesi, aggiungerò un altro pannello di multistrato
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 9/30
UT
in mare non ci sono osterie..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
raffo964 (autore)
Mi piace
- 10/30
cosa ti turba?
Sailornet