Idroguida Seastar: cambio olio

Sottotenente di Vascello
antoniopp2004 (autore)
Mi piace
- 1/23
Ciao amici,

poichè ho notato che lo sterzo gira a vuoto e c'è poco olio (togliendo il tappino sullo sterzo)

ho pensato che debba cambiare l'olio nell'idroguida (sperando che non ci siano altri problemi)

sapreste dirmi come fare per fare bene???
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 2/23
Piu' che cambiare , lo devi aggiungere.... Wink
Sottotenente di Vascello
antoniopp2004 (autore)
Mi piace
- 3/23
anch'io avevo pensato di aggiungerlo...ma leggevo su altri topic che non si deve mescolare oli diversi quando si parla di idroguide...
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 4/23
antoniopp2004 ha scritto:
anch'io avevo pensato di aggiungerlo...ma leggevo su altri topic che non si deve mescolare oli diversi quando si parla di idroguide...


Questo e' certo .....

nessuno ti ha detto di mischiare .. Wink
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 5/23
Cool Se manca olio al circuito di sicuro hai una perdita, controlla bene il paraolio del pistone sul motore poi a seguire tutti gli attacchi dei tubi, vedrai che da qualche parte avrai una piccola fuoriuscita di olio (sperando che siano gli attacchi e non il paraolio dello stelo), una volta individuato il problema, potrai tranquillamente ricaricare il circuito.
Capitano di Corvetta
bunny
Mi piace
- 6/23
Ciao. Dai un'occhiata qua:https://ww2.seastarsteering.com/PDFs/200014-B.pdf
é come quando devi metterci l'olio "ex novo".
Come ti è già stato consigliato,controlla che non ci siano perdite.
Buon lavoro.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Sottotenente di Vascello
antoniopp2004 (autore)
Mi piace
- 7/23
grazie bunny per la guida... Wink
...ho comprato il gommone in tali condizioni...cioè l'ho trovato con l'impianto vuoto ma non riesco a rilevare perdite...oppure non ne vedo poichè l'impianto è già a secco.... Sad

vi aggiorno...
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 8/23
Cool Devi controllare bene il pistone idraulico montato sul motore, li ci sono i due raccordi terminali dei tubi provenienti dalla pompa che è posizionata sotto il timone, controlla bene perchè per via dell'andirivieni che fanno, spesso tendono ad allentarsi proprio sulle filettature del pistone stesso, e siccome la vasca che hai sotto, spesso è inondata di acqua, specialmente quando rallenti e lo scafo si reimmerge dalla planata, l'olio idraulico si dilava completamente con il contatto con l'acqua stessa e se hai delle perdite (e logicamente si verificano mentre si usa la timoneria) quest'ultimo si disperde non lasciando così modo di accorgersene.

Ora ricarica l'impianto, è molto facile e vedrai che facendo delle prove con carico idraulico a barca ferma naturalmente, individuerai facilmente la perdita.

Per ricaricare l'impianto è facile, devi munirti di una tanichetta uguale a quella del'olio originale per l'appunto, ci colleghi un tubicino trasparente di gomma e al suo termine innesti un piccolo raccordo filettato maschio, così da essere avvitato sulla filettatura del tappo che troverai sul corpo pompa ( dovrebbe essere da 1/4 di pollce).
Di seguito insiema ad un amico magari, cominci ad azionare il sistema sia verso dx che verso sx, ponendo sui terminali del pistone (dove ci sono gli spurghi, che sono come quelli dei freni delle macchine) un 'altro tubicino con una piccola bottiglietta, da fa sì che l'olio che fuoriesce non vada disperso.

A carico completo, vedrai che quando la pompa farà la sua massima pressione si evidenzierà di sicuro il punto da dove perde.

A tal proposito, controlla anche i raccordi che si trovano sotto la pompa.

Vedrai che al 90% sarà uno di quelli che perde, se così non fosse e rilevi magari presenza di olio sullo stelo del pistone, allora bisognerà procedere i altro modo.

Dai retta adesso ingegnati a fare queste piccole prove e poi magari facci sapere che cosa avrai scoperto. Ciao
Sottotenente di Vascello
antoniopp2004 (autore)
Mi piace
- 9/23
grazie nitro!!!

vi faccio sapere al piu presto!!!
Sottocapo
fabidani
Mi piace
- 10/23
Ciao a tutti,
anch'io mi trovo nella situazione di dover aggiungere dell'olio, all'idroguida seastar, a causa di una perdita (eliminata).
L'olio che ho visto uscire è giallo.
Considerando che sia l'olio originale quale devo acquistare? Esiste uno in particolare?
Sailornet